mercoledì 31 luglio 2013

Lui macho, lei caliente

Dell'ultimo album di Tim McGraw, "Two Lanes of Freedom", avrei proposto volentieri, da tempo, "Nashville Without You", ma il video ufficiale non si carica, per motivi inspiegabili: va be', pazienza. Ora c'è quest'altro video disponibile: il brano è leggero, estivo, con lui macho che elogia lei, caliente ragazza del sud. E allora... ma sì, vada per "Southern Girl".
 
  

Tim McGraw - "Southern Girl" (da "Two Lanes of Freedom", 2013)

martedì 30 luglio 2013

Apnea

Lorenzo Amurri - Apnea (2013)



L'autore, musicista, figlio dello scrittore e paroliere Antonio Amurri e famigliare stretto di altri noti esponenti del mondo dello spettacolo, racconta la sua durissima esperienza: l'incidente sciistico con trauma midollare cervicale e tetraplegia, il lungo percorso riabilitativo, la grave disabilità residua legata all'irreversibile deficit funzionale sensitivo e motorio, molto severo agli arti superiori e completo al tronco e agli arti inferiori, con uso coatto della carrozzina... Il racconto, preciso e dettagliato - con passaggi quasi da manuale scientifico -, coinvolge chiaramente il lettore nel dramma vissuto da chi scrive e nella sua ricerca di equilibrio nella nuova condizione di vita: il libro è dunque sicuramente consigliabile, perché l'esperienza è di quelle da conoscere e compartecipare - anche se va pure detto che il livello letterario, in termini di qualità della scrittura, non è propriamente elevato.

lunedì 29 luglio 2013

Bye, J.J.

J.J. Cale
(5.12.1938 - 26.7.2013)

 

J.J. Cale - "After Midnight" (live, 1971)

venerdì 26 luglio 2013

Title track di Orianthi

Orianthi Panagaris, ventottenne australiana con ascendenze greche, già chitarrista solista di Michael Jackson e dal 2011 nella band di Alice Cooper, ha pure un'attività da solista - per la quale ha semplificato il nome in... Orianthi. Dopo gli album del 2007 e 2009 (e un EP del 2011), è uscito quest'anno "Heaven in This Hell", il nuovo album: produttore e coautore con Orianthi di molti brani - tra cui la title track - è Dave Stewart (Eurythmics).



Orianthi - "Heaven in This Hell" (dall'album omonimo, 2013)

giovedì 25 luglio 2013

Tutti raffinati intellettuali

È del tutto impossibile di questi tempi farsi un'idea del livello culturale delle persone basandosi su come parlano, come si vestono o sui loro gusti in fatto di musica. La cosa più saggia è trattare chiunque si incontri come un raffinato intelllettuale.

Ian McEwan

Da: Espiazione (2001)

mercoledì 24 luglio 2013

Piccoli AC/DC crescono

Gli Airbourne, piccoli AC/DC, naturalmente australiani come i "genitori", nacquero nel 2003, e dunque hanno 10 anni. Crescono bene, e producono: il loro terzo album, "Black Dog Barking", è uscito da poco e contiene "Live It Up" - chiaramente nello stile di famiglia.



Airbourne - "Live It Up" (da "Black Dog Barking", 2013)

martedì 23 luglio 2013

Nel bianco


Simona Vinci - Nel bianco (2009)



“I viaggi cominciano molto prima di incominciare, incominciano dentro la testa. A volte in un sogno. O in un’immagine che si affaccia alla mente per puro caso, magari in un pomeriggio d’inverno, da bambini…”
 
Nel 2008 Simona Vinci realizza un viaggio “incominciato” probabilmente nell’infanzia, forse dalle letture di London: sola, tenendo a bada le paure, va ad immergersi per un tempo congruo “nel bianco” di un piccolo villaggio della Groenlandia. Lo fa per conoscere, più ancora dei luoghi, le persone che ci vivono, e naturalmente, come sempre nelle nuove esperienze, per conoscere qualcosa in più di se stessa. Il racconto, veritiero e suffragato da immagini, intervallato da brevi momenti di fantasia dichiarata, è intenso e coinvolgente: brava scrittrice, bella lettura. 

(Agli amici... lo consiglio.)

lunedì 22 luglio 2013

Un disabile molto abile

Justin Hines è un cantante e compositore canadese condizionato da una patologia pesante: ha la sindrome di Larsen, una malattia genetica caratterizzata principalmente da iperlassità legamentosa e lussazioni poliarticolari, nonché spesso - elemento significativo, dato che Justin canta - da ridotta espansibilità toraco-polmonare. Sta di fatto che Justin - disabile... molto abile - ha cominciato da giovane a farsi strada nel mondo della musica, e continua alla grande: questo è un bel brano dal suo album "How We Fly", uscito da poco.



Justin Hines - "Lay My Burdens Down" (da "How We Fly", 2013)
 

L'ultima traccia dell'album è "In My Quiet Hour": qui in una versione live molto toccante.

 

Justin Hines - "In My Quiet Hour" (live, 2013)

venerdì 19 luglio 2013

Fa caldo!


Dall'album "Hot Cakes", una "With a Woman" really hot:
sarà il rock dei Darkness, oppure il video,
o questa estate ormai nel pieno,
ma... fa caldo!

 

The Darkness - "With a Woman" (da "Hot Cakes", 2012 - video 2013)

giovedì 18 luglio 2013

Il moto del buon libro

Un buon libro è sempre in moto: dal generale al particolare, dalle parti al tutto e viceversa, avanti e indietro.

John Irving

Da: Preghiera per un amico (1989)

mercoledì 17 luglio 2013

Brava, dolce, semplice


Kristina è nata a New York ma ora sta a Londra.
Kristina voleva fare la ballerina ma ora è una cantante.
Kristina suonava il violino ma ora di più la chitarra e il piano.
Kristina è bella da sempre ma ora è pure brava, dolce, semplice. 



Kristina Train - "Lose You Tonight" (da "Dark Black", 2012 - video 2013)

martedì 16 luglio 2013

L'ultimo inverno


Paul Harding - L'ultimo inverno - Tinkers (2009)



Negli ultimi giorni di vita, tra fasi di torpore e di delirio, un uomo rievoca frammenti del suo passato… e di quello del padre… e di quello del nonno…
Già, siamo anelli di una lunga catena, fatti di materia e di "altro": è questo l tema cardine del romanzo - forse di ogni romanzo, in fondo. Harding lo affronta con ostinazione, entusiasmo e un po’ di fatica - le parole, a volte, non bastano... Vuole dire - principalmente, sostanzialmente - che nelle piccole cose, dentro piccole storie, c’è una grandezza da cogliere sempre, da tentare di esprimere, e della quale comunque gioire: se non altro, per il fatto di essere partecipi, e parte del tutto. 

(Agli amici... lo consiglio.)

lunedì 15 luglio 2013

Stereofonici e policromatici


Musicisti ad alta tecnologia:
stereofonici e... policromatici, pure.



Stereophonics -"Whe Share the Same Sun" (da "Graffiti on the Train", 2013)

venerdì 12 luglio 2013

Moda mare 2013

Il nuovo album, "From Here to Now to You", uscirà a settembre, ma quale anticipo c'è già questa "I Got You": Jack Johnson la lancia ora (credo) per presentare in caldi contesti, oltre al brano, pure la sua ricca collezione di magliette e pantaloncini "Moda mare 2013".



Jack Johnson  - "I Got You" (sarà in "From Here to Now to You", 2013)

giovedì 11 luglio 2013

Umani rimbalzi

Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un'identità all'altra senza nemmeno sapere chi è. Un giorno su e un altro giù: imbronciati e taciturni al mattino, ridanciani e pronti alla battuta di sera.

Paul Auster

Da: Follie di Brooklyn (2005)

mercoledì 10 luglio 2013

Un fucile di troppo


Vedo che al giovane piace molto la terra:
bene! vita sana, nella bella natura!
Vedo anche però, lì a 1:40,
un fucile di troppo.



JJ Lawhorn - "Stomping Grounds" (sarà in "Original Good Ol' Boy", 2013)

martedì 9 luglio 2013

L'istinto di Inez


Carlos Fuentes - L'istinto di Inez / Instinto de Inez (2000)



Il direttore d’orchestra Gabriel Atlan-Ferrara e la cantante Inez Prada vivono in età diverse alcuni incontri ravvicinati, intensi e importanti per entrambi. A partire da qui, il romanzo si dilata e medita sui temi di fondo, e dunque principalmente sul rapporto uomo-donna e sull’arte musicale: alcuni spunti sono certamente interessanti, ma spesso l’autore finisce col perdersi in elucubrazioni assai ardue, se non decisamente farraginose. Così, ad esempio, in un raffronto tra sesso e musica si può leggere: “L’unione sessuale è passeggera ma anche permanente, per quanto fugace possa apparire. Invece l’arte musicale è permanente, ma risulta passeggera davanti alla permanenza di quanto è veramente istantaneo.” Oppure, in uno degli estenuanti dialoghi tra i protagonisti, ci si può imbattere - essendone abbattuti - in una domanda di lei così formulata: “Non temi che quello che temi sia già capitato e che quello che è capitato, Gabriel, sia quello che non è capitato?” Insomma... beato il Fuentes de “Gli anni con Laura Diaz”!

(Agli amici... lo sconsiglio.)

lunedì 8 luglio 2013

Rockers romantici


Quando i rockers decidono d'essere romantici,
lo sono molto (a volte troppo):
come Shinedown.



Shinedown - "I'll Follow You" (da "Amaryllis", 2012 - video 2013)

venerdì 5 luglio 2013

James Dylan: parente?

Il cantante leader dei Wallflowers è Jakob Dylan, figlio del grande Bob. Il quale (nato Robert Allen Zimmerman) scelse ad inizio carriera il cognome Dylan in omaggio al poeta Dylan Thomas. Bene, per quanto riguarda i Dylan più noti è tutto chiaro. Ma ora ecco un altro Dylan... Quest'ultimo video dei Wallflowers è diretto da... James Dylan: parente?


  
The Wallflowers - "Love is a Country" (da "Glad All Over", 2012 - video 2013)

giovedì 4 luglio 2013

Odori... all'avventuraaaaa!

Solo questo vi voglio dire credete a me lettori cari. Bando a isterismi, depressioni scoglionature e smaronamenti. Cercatevi il vostro odore e poi ci saran fortune e buoni fulmini sulla strada.Non ha importanza alcuna se sarà di sabbia del deserto o di montagne rocciose, fossanche quello dell'incenso giù dell'India o quello un po' più forte, tibetano o nepalese. No, sarà pure l'odore dell'arcobaleno e del pentolino pieno d'ori, degli aquiloni bimbi miei, degli uccelletti, dei boschi verdi con in mezzo ruscelletti gai e cinguettanti, delle giungle, sarà l'odore delle paludi, dei canneti, dei venti sui ghiacciai, saranno gli odori delle bettole di Marrakesh o delle fumerie di Istambul, ah buoni davvero buoni odori in verità, ma saran pur sempre i vostri odori e allora via, alla faccia di tutti avanti! Col naso in aria fiutate il vento, strapazzate le nubi all'orizzonte, forza, è ora di partire, forza tutti insieme incontro all'avventuraaaaa!

 Pier Vittorio Tondelli

Da: Altri libertini (1980)

mercoledì 3 luglio 2013

Un giorno fantastico

Black Rebel Motorcycle Club (BRMC) sono un trio - due californiani e una danese - molto positivo: confidano perfino in un giorno fantastico... il primo di un mondo nuovo e migliore.


  
Black Rebel Motorcycle Club - "Let the Day Begin" (da "Specter At The Feast", 2013)

martedì 2 luglio 2013

Se non ora, quando?


Primo Levi - Se non ora, quando? (1982)



Negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale un gruppo di ebrei russi combatte contro i tedeschi in temerarie azioni partigiane e, suo malgrado, pure contro i pregiudizi atavici che l’ebraismo spesso subisce. Le vicende storiche portano il gruppo su una rotta che va dalla Russia asiatica spossata dalla lunga guerra difensiva all’odiata Germania che alfine crolla: con epilogo in Italia, alla ricerca di un porto e di una nave che permetta di realizzare il sogno della Terra Promessa.
Un bel romanzo, in gran parte frutto d’invenzione, peraltro molto credibile: Levi narra eventi che chiaramente potrebbero averlo sfiorato, prima quale internato in campo di concentramento e poi quale fuggitivo diretto faticosamente verso casa. Le emozioni dello scrittore dovevano essere dunque forti: più di quelle del lettore, che arrivano in parte smorzate da una narrazione molto descrittiva, soprattutto impegnata a trasmettere gli  elementi realistici più funzionali alla documentazione storica. 

(Agli amici... lo consiglio.)

lunedì 1 luglio 2013

Riecco... i Black Sabbath!


Il loro primo album era del 1970, il penultimo del 1995.
L'ultimo è uscito da poco, e si intitola "13":
 riecco... i Black Sabbath!



Black Sabbath - "God Is Dead?" (da "13", 2013)