mercoledì 31 dicembre 2014

Festa e Joe


Fine anno:
prepariamoci per la festa...
... e quando viene notte un ricordo anche per Joe.

 

Joe Cocker - "When The Night Comes" (live, 1992)

lunedì 29 dicembre 2014

Bijou


Patrick Modiano - Bijou / Le petite Bijou (2001)



Erano passati una dozzina d’anni da quando non mi chiamavano più “Bijou” e mi trovavo alla stazione del metrò Châtelet nell’ora di punta. Ero tra la folla che percorreva il corridoio senza fine, sul tapis roulant. Una donna indossava un cappotto giallo. Il colore del suo cappotto aveva attirato la mia attenzione e la vedevo di spalle, sul tapis roulant. Poi camminava lungo il corridoio in direzione Château-de-Vincennes. Eravamo ora immobili, stretti gli uni contro gli altri a metà scala, aspettando che la porta si aprisse. Lei stava accanto a me. Allora l’ho vista in faccia. La somiglianza di quel volto con quello di mia madre era così sorprendente che ho creduto fosse lei.
Incipit promettente: ma poi - si sappia - della storia che il lettore già pregusta Modiano fornirà solo frammenti, atmosfere… Alla fine tutti apprezzeranno la qualità della scrittura: ma sull’incompletezza, esibita e fin troppo forzata, qualcuno avrà da ridire.

giovedì 25 dicembre 2014

martedì 23 dicembre 2014

Club 777


Mesiversario importante, oggi, per me:
risulto ufficialmente iscritto al...

 

lunedì 22 dicembre 2014

60 paesi!


Su questo piccolo blog si sono affacciati, in 30 mesi, visitatori di... 60 paesi!
 
Nell'ordine: Italia, Russia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Ucraina, Polonia, Malesia, Paesi Bassi, Israele, Serbia, Romania, Lettonia, Indonesia, Ungheria, Spagna, Australia, Cina, Corea del Sud, Svizzera, Danimarca, Irlanda, Canada, Austria, Bielorussia, Brasile, Marocco, Svezia, Portogallo, Argentina, Belgio, India, Cile, Venezuela, Slovacchia, Sudafrica, Colombia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Egitto, Perù, Tailandia, Singapore, Finlandia, Monaco, Algeria, Togo, Iran, Grecia, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Kazakistan, Taiwan, Portorico, Messico, Filippine, Nigeria, Etiopia.

Un abbraccio... mondiale!

venerdì 19 dicembre 2014

Applausi a scena vuota


David Grossman - Applausi a scena vuota (2014)



Pochi spettatori, in sala, e un testimone: sul palcoscenico l’unico attore dovrebbe fare del cabaret. Ma Dova’le (è il suo strano nome) questa sera va ben oltre le battute salaci e le barzellette audaci: mette in scena se stesso, la sua vita, la sua tragedia. Il testimone, un ex giudice convocato a bella posta, testimonierà: dirà tutto in questo romanzo. Splendido.

mercoledì 17 dicembre 2014

Simpatici inganni


Musica di chiesa, suore, una band femminile...
Simpatici inganni: a 1:22 parte il rock,
indubbiamente mascolino,
di Vintage Trouble.
 


Vintage Trouble - "Still And Always Will" (2011, video 2014)

lunedì 15 dicembre 2014

Gelide scene d'inverno


Ann Beattie - Gelide scene d'inverno / Chilly Scenes of Winter (1976)



Charles, il giovane protagonista, è molto innamorato di Laura, una donna sposata e forse irraggiungibile (“omaggio a Petrarca”, conferma l’autrice), e molto amico di Sam, un coetaneo ex compagno di scuola. Tra l’amore sognato e l’amicizia praticata, il buon Charles è al centro di accadimenti spesso minimali, che si succedono con ritmo lento: Ann Beattie osserva da fuori senza interferire, come riprendesse con una cinepresa (d’epoca: 1976) e poi traducesse i fotogrammi in una prosa essenziale, parzialmente arricchita dai dialoghi. Nelle quattrocento pagine del romanzo c'è del freddo - come suggerisce il titolo - e un’attesa che tende a stancare, ma anche un certo magnetismo che lega… Sui piatti della mia bilancia, alla fine, restano pesi sostanzialmente equivalenti.

giovedì 11 dicembre 2014

Gianni ha settant'anni!

   
Auguri al grande Gianni
che oggi compie... settant'anni!
Nel 1962, ricordo, era un ragazzo ancora
 quando esordì cantando "Andavo a cento all'ora"...
   
   

Gianni Morandi - "Andavo a cento all'ora" (1962)

mercoledì 10 dicembre 2014

Primavera di bellezza


Beppe Fenoglio - Primavera di bellezza (1959)



“Primavera di bellezza” è il terzo e ultimo romanzo di Beppe Fenoglio (1922-1963) pubblicato in vita: la maggior parte delle sue opere usciranno postume. Il suo personaggio emblematico, il piemontese e anglofilo Johnny, qui è dapprima un soldato dell’esercito italiano investito nel 1943 dal sommovimento del 25 luglio (caduta di Mussolini) e soprattutto dallo sfacelo dell’8 settembre (post-armistizio), poi un partigiano della prima ora. Johnny vive dunque sulla sua pelle gli avvenimenti cruciali e le atmosfere forti dell’anno chiave '43: il tutto arriva al lettore in modo molto diretto e schietto, ed è proprio questa, imperfezioni comprese, la caratteristica più apprezzabile del romanzo. (“Il partigiano Johnny”, noto e più corposo seguito, vedrà le stampe nove anni dopo, nel 1968.)

lunedì 8 dicembre 2014

Imagine

  
Un pensiero, oggi, per John Lennon,
9.10.1940 - 8.12.1980. 
   
 


Aveva 40 anni, oggi (mio Dio...) ne avrebbe 74. Gli piacerebbero le passeggiate nel parco con la luminosa fioritura primaverile o l'esplosione di colori autunnale.
Quando corro a Central Park passo sempre vicino a Strawberry Fields. Non ci sono campi di fragole, naturalmente, ma rose, calicanti e rododendri, alberelli di alloro e magnolie, circondati da sequoie ancora giovani e che un giorno diventeranno imponenti. Per terra c'è un mosaico regalato da alcuni artigiani di Napoli, s'intitola Imagine, come una delle sue canzoni più belle. Tra i suonatori di chitarra che si radunano lì dall'alba a mezzanotte ci sono i miei coetanei e quelli dei miei figli.

Federico Rampini 

Da: All You Need Is Love (2014)

venerdì 5 dicembre 2014

L'ultimo scalo del Tramp Steamer


Álvaro Mutis - L'ultimo scalo del Tramp Steamer (1988)


Di un vecchio cargo logoro racconta qui l’autore
e dell’ultima onda, fatale, che lo affonda
e di un fragile amore che in quell’istante muore.

mercoledì 3 dicembre 2014

Comunque notevoli

Tra le tante iniziative per il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, c'è questa di Joss Stone che ha reinterpretato il brano antimilitarista "No Man's Land" avvalendosi del contributo di Jeff Beck alla chitarra. Qualche critica per eccesso di sentimentalismo è arrivata, ma il brano e la voce di Joss sono comunque notevoli.
  


Joss Stone con Jeff Beck - "No Man's Land" (2014)

lunedì 1 dicembre 2014

Giuda


Amos Oz - Giuda (2014)



Due i temi principali: la nascita del cristianesimo, con rivisitazione delle figure di Gesù di Nazareth e di Giuda Iscariota, nella non univoca visuale ebraica (Oz propone una particolare chiave di lettura) e la nascita dello Stato di Israele (1948), con rivisitazione delle figure di David Ben Gurion, il principale artefice, e di Shaltiel Abrabanel (personaggio d’invenzione), l’oppositore orientato per una modalità alternativa di coabitazione tra ebrei e arabi.
Temi senz’altro interessanti, entrambi: l’intreccio del romanzo, utile e necessario per proporli, è invece debole, spesso prevedibile, dunque noioso. Dopo anni di attesa, il nuovo romanzo di Oz - purtroppo - delude.