lunedì 30 marzo 2015

Un pallido orizzonte di colline


Kazuo Ishiguro - Un pallido orizzonte di colline / A Pale View of  Hills (1982)


A Nagasaki, sbandamenti dopo la bomba, la sconfitta bellica, l'occidentalizzazione; alcuni abbandonarono il paese verso una vita nuova (nella realtà, gli Ishiguro, tra questi). Temi rilevanti, dentro una storia, però, piuttosto debole.

venerdì 27 marzo 2015

Giochi di chitarre


Nuovo singolo
con giochi di chitarre
per gli inglesi One Night Only



One Night Only - "Luck That Keeps You Guessing" (2015)

mercoledì 25 marzo 2015

Come cavalli che dormono in piedi


Paolo Rumiz - Come cavalli che dormono in piedi (2014)



Sulle orme del nonno, soldato austroungarico, il triestino Paolo Rumiz compie nel 2014, cent'anni dopo, un viaggio della memoria in Galizia, regione teatro di carneficina nel primo conflitto mondiale, oggi per metà polacca e per metà ucraina. La memoria che l'autore intende recuperare è in primis quella dei centoventimila trentini, triestini e dalmati - “gli italiani con la divisa sbagliata” - vinti e troppo a lungo dimenticati, poi quella dei caduti vestiti con ogni altra divisa. Il racconto di Rumiz è appassionato e appassionante, specie per un lettore trentino quale sono io. Alla commozione per quel che accadde un secolo fa, a quella aggiuntiva per le dolorose vicende che in quei luoghi si ripeterono nel secondo conflitto mondiale, si somma la preoccupazione di oggi, dato che parte del fronte galiziano di allora - ricorda Rumiz - coincide con attuali zone di alta fibrillazione ucraino-russa...

lunedì 23 marzo 2015

Due EP per Incubus

"Absolution Calling" è il primo singolo di "Trust Fall", un EP degli Incubus che uscirà in aprile. La band ha già annunciato anche un secondo EP, a breve distanza...  



Incubus - "Absolution Calling" (sarà in "Trust Fall", 2015)

mercoledì 18 marzo 2015

Una chiave


... per il cuore di Ty



Ty Curtis - "Key To My Heart" (da "Water Under The Bridge", 2014)

lunedì 16 marzo 2015

Il lato oscuro del cuore


Corrado Augias - Il lato oscuro del cuore (2014)



Augias è un intellettuale con molti campi di interesse: uno, evidentemente, è la psicanalisi. Poteva scriverne un saggio, essendo lui un buon saggista. Ha scelto, sul tema, la forma romanzo: peccato, perché lui non è un buon romanziere.

venerdì 13 marzo 2015

Politicamente impegnato


Trio newyorkese,
politicamente impegnato:
si chiamano The Last Internationale
e hanno esordito nel 2014 con l'EP "We Will Reign".



The Last Internationale - "Life, Liberty, and the Pursuit of Indian Blood"
(in "We Will Reign", 2014)

mercoledì 11 marzo 2015

Antichi Maestri


Thomas Bernhard - Antichi Maestri / Alte Meister (1985)




Da trent'anni il vecchio Reger medita a giorni alterni sull'arte e sulla vita davanti a un quadro del Tintoretto nel più importante museo di Vienna. Il ruolo fondamentale che l'arte ha sempre avuto per lui, musicologo, si è bruscamente ridimensionato dopo la tragica scomparsa della moglie: Riempiamo la cassaforte del nostro spirito di questi spiriti magni e di questi Antichi Maestri - constata - e nel momento decisivo per la nostra vita ricorriamo a loro; ma quando l'apriamo, la cassaforte dello spirito è vuota e ci accorgiamo di essere soli e privi in effetti di qualsiasi risorsa”. L'arte, solitamente capace di appagare ed elevare, può rivelarsi nient'altro che “un misero se pur genialissimo espediente per sopravvivere”, del tutto inefficace in certi frangenti. Disperato e deluso, Reger smette per un po' di frequentare il “suo” museo. Poi, spinto da “perversa follia”, riprende: pur avendone sperimentato il limite, il piacere dell'arte e della meditazione da essa favorita rimane comunque grande, irrinunciabile.
Come grande, irrinunciabile, è - ogni tanto, per non essere sopraffatti dal suo pessimismo e dalle sue ossessioni - il piacere di leggere Bernhard.

lunedì 9 marzo 2015

Ascendenza italiana

Canadese con evidente ascendenza italiana, Paul Cargnello è musicista, poeta e... grande collezionista di cappelli: ecco "Squeaky Wheel", un brano dal suo ultimo album.



Paul Cargnello - "Squeaky Wheel"
(da "The Hardest Part Is You May Never Know", 2014 - video 2015)

venerdì 6 marzo 2015

Grintosa Lzzy

Uscirà il mese prossimo "Into the Wild Life", l'atteso terzo album di Halestorm, la band della grintosa Lzzy Hale: conterrà quindici brani, uno dei quali è "Apokalyptic".



Halestorm - "Apokalyptic" (sarà in "Into the Wild Life", 2015)

mercoledì 4 marzo 2015

Terre rare


Sandro Veronesi - Terre rare (2014)



Alcuni anni dopo, il Pietro Paladini di “Caos calmo” vive ancora un momento molto critico, con un concentrato incredibile di disavventure che occupano gran parte del romanzo (scrittura fluida, lettura veloce, perlopiù distaccata). Poi, dopo il caos, c'è un bel finale calmo, decisamente più intenso (scrittura sempre fluida, lettura finalmente concentrata, partecipe...), ma breve: nell'insieme, anche ricordando con affetto il romanzo padre, questo “Caos calmo 2” si fa leggere, ma lascia piuttosto insoddisfatti.

lunedì 2 marzo 2015

Bluesman notevole

Gallese di nascita, ma canadese fin da bambino, Philip Sayce è un bluesman notevole: ecco il videoclip di "I'd Love To Change The World", brano che precede l'album "Influence", la cui uscita è annunciata per il 7 aprile prossimo.



Philip Sayce - "I'd Love To Change The World"(sarà in "Influence", 2015)