mercoledì 29 giugno 2016

L'altra collina


Joseph Zoderer - L'altra collina / Der andere Hügel (1995)



Zoderer racconta un amore di ritorno che dopo molti anni e diverse esperienze tenta di ricomporsi tra un po' di attrazione e parecchio distacco: per lui, che tiene la scena, lei resta lontana, come su un'altra collina. La storia è scarna, quella che Zoderer disegna è l'atmosfera tra i due stanchi amanti, fatta di molti dettagli comportamentali, colti attentamente e riportati con una certa verbosità.

lunedì 27 giugno 2016

Recente viraggio

Dal nuovo album di Elizabeth Cook, cantautrice americana con storica base country e recente viraggio verso blues e rock, ecco la title-track, "Exodus of Venus".


  
Elizabeth Cook - "Exodus of Venus" (dall'album omonimo, 2016)

venerdì 24 giugno 2016

I ventitré giorni della città di Alba


Beppe Fenoglio - I ventitré giorni della città di Alba (1952)


L'esordio di Fenoglio: dodici racconti sulla Resistenza e non, storie brevi o molto brevi narrate con grande realismo, capacità introspettiva e scrittura essenziale. Particolarmente apprezzabili: “Un altro muro” e “Ettore va al lavoro”.

martedì 21 giugno 2016

Canto della pianura


Kent Haruf - Canto della pianura / Plainsong (1999)



Nell'immaginaria cittadina di Holt, Colorado, si incrociano le vicende di alcuni personaggi comuni, che Kent Haruf racconta con pacatezza e grande sensibilità. Come nella Winesburg di Sherwood Anderson, non vi è nulla di straordinario a Holt, le vite scorrono sui loro binari e gli intoppi prima o poi si aggiustano: è un piccolo mondo periferico, Holt, forse un po' singolare solo per il fatto che tende a prevalervi l'umanità, a volte addirittura la bontà. Haruf stucchevole, dunque? No, delicato e positivo: questo suo “Canto della pianura” è una dolce ballata.

venerdì 17 giugno 2016

Che timbro, Bobby!


Bobby Solo, anni 71, e Silvia Zaniboni, anni 22,
interpretano un brano di Tony Joe White
dal loro album "Blues for Two":
che timbro, Bobby!



Bobby Solo & Silvia - "Did Somebody Make a Fool Out of You"
(da "Blues for Two", 2016)

mercoledì 15 giugno 2016

Mrs Bridge


Evan S. Connell - Mrs Bridge (1959)



Questo ennesimo “tesoro dimenticato” della letteratura americana (sono un po' troppi, ultimamente) è un romanzo del 1959 abbastanza apprezzabile - ma senza troppa lode - incentrato su Mrs Bridge, una donna molto ligia alle convenzioni sociali raccontata dall'autore attraverso una sequela di piccoli episodi. A lei si adatta bene una definizione di Joseph Conrad tratta dal racconto “Tifone” e riportata en passant a pag. 197/198: è una di quelle “persone che scivolano sulla superficie dell'esistenza per poi scendere discretamente e serenamente nella tomba, ignare fino all'ultimo della vita, di tutto ciò che essa può offrire, da loro neppure intravisto”. Ecco, Mrs Bridge, la protagonista di questo romanzo a lungo dimenticato, è forse dimenticabile, in effetti.

lunedì 13 giugno 2016

Energica ed energetica


Da "By Default",
il nuovo album del trio di Southampton (UK) "Band Of Skulls",
l'energica ed energetica "Bodies".



Band Of Skulls - "Bodies" (da "By Default", 2016)

venerdì 10 giugno 2016

Brano traccia uno

"Ain't Who I Was" è l'ultimo album di Bonnie Bishop, uscito il 27 maggio u.s.:
qui Bonnie - live from Nashville, Tennessee - interpreta "Mercy", il brano traccia uno. 



Bonnie Bishop - "Mercy" (in "Ain't Who I Was", 2016; qui live)

mercoledì 8 giugno 2016

Una vita intera


Robert Seethaler - Una vita intera / Ein ganzes Leben (2014)



L'autore racconta la “vita intera” del montanaro Andreas Egger, dura e inasprita dalla malasorte eppure vissuta sempre con tenacia e, nonostante tutto, con positività. Credo che lo psicologo definirebbe “resilienza”, quella di Egger, che è capacità di adattamento alle situazioni, di reazione ai traumi, di forza e fiducia tratte dal buono che la vita sa comunque offrire. La narrazione di Seethaler, invece, si potrebbe definire “placida”, come la progressione di un fiume, lento e imperturbabile fra le tristezze: una narrazione delicata, vagamente poetica, ma senza sorprese, e palpiti.

lunedì 6 giugno 2016

Molto usurata, ben usata


Oggi qui
la chitarra di Dan:
molto usurata, ben usata



Dan Patlansky - "Stop The Messin" (da "Introvertigo", 2016)

venerdì 3 giugno 2016

And The Winery Dogs are...


Richie Kotzen (guitar/vocals), Billy Sheehan (bass/vocals), Mike Portnoy (drums/vocals)



The Winery Dogs - "Captain Love" (da "Hot Streak", 2015 - video 2016)

mercoledì 1 giugno 2016

Canale Mussolini parte seconda


Antonio Pennacchi - Canale Mussolini parte seconda (2015)



“Canale Mussolini” mi era piaciuto molto, questa “parte seconda” senz'altro meno. La saga dei Peruzzi, colonizzatori veneto-romagnoli dell'Agro Pontino dal 1932, riprende a partire dalla Liberazione di Littoria-Latina, 25 maggio 1944, e prosegue per i primi decenni del dopoguerra. Il racconto, pur generalmente piacevole quando attiene alle vicende private e importante quando evoca momenti cruciali della Storia d'Italia, questa volta divaga parecchio, comprendendo anche invenzioni molto discutibili - come una Claretta Petacci che ricompare dopo la sua fine, a mo' di fantasma - e aspetti fin troppo macchiettistici di alcuni personaggi. Fatte queste osservazioni, il giudizio complessivo rimane comunque positivo.