giovedì 30 marzo 2017

L'Avversario


Emmanuel Carrère - L'Avversario / L'Adversaire (2000)



Una storia incredibile e terribile, tanto più perché vera. A detta del miglior amico, Jean-Claude Romand “era un tipo profondamente gentile”, nel corso dei diciott'anni trascorsi a mentire come un attimo prima di diventare un pluriomicida. Anche i suoi famigliari più stretti avrebbero detto bene di lui se interrogati in tempo. Conosciamo solo in parte noi stessi, davvero pochissimo gli altri.

lunedì 27 marzo 2017

Ma sì, è lui


Nel 2006 fu l'uomo di Amy Winehouse.
Da due anni vive a Gerusalemme.
Di professione fa il cantautore.

Ma sì, è lui: Alex Clare. 



Alex Clare - "Open My Eyes"(da "Tail of Lions", 2016)

giovedì 23 marzo 2017

Come imbalsamare animaletti mutanti


César Aira - Come imbalsamare animaletti mutanti / Varamo (2012)



Romanzo breve aperto a diverse letture, dalla più disimpegnata – possibile sottotitolo “Le strambe avventure del signor Varamo” – alle impegnate fin troppo – “Realtà e finzione”, un sottotitolo, o “Storia kafkiana con metaromanzo”. Divertimento e riflessione comunque si mescolano, leggendo Aira: ha prevalso il primo, per me, la seconda risultandomi spesso un po' troppo contorta e faticosa.

lunedì 20 marzo 2017

Corroborante

La rock band canadese Danko Jones, che porta il nome del suo leader, ha fatto uscire recentemente l'ottavo album in studio, "Wild Cat": questa è la corroborante "My Little RnR".



Danko Jones - "My Little RnR" (da "Wild Cat", 2017)

giovedì 16 marzo 2017

Il pastore d'Islanda


Gunnar Gunnarsson - Il pastore d'Islanda (1936)



Un pastore, con un cane e un montone, peregrina alla ricerca delle sue pecore disperse, nello scenario bianco islandese, nei giorni che precedono il Natale (il titolo originario è “Advent”, Avvento). Una lettura tranquilla, meditativa, capace di allontanare il lettore, almeno per un po', da due compagni tanto abituali quanto sgraditi: la fretta e il rumore.

lunedì 13 marzo 2017

Che vorrà dire?

Dal quinto album in studio della blues&funk band americana "Black Joe Lewis & The Honeybears", ecco "PTP", brano simpatico e video pure... ma PTP... che vorrà dire?



Black Joe Lewis & The Honeybears - "PTP" (da "Backlash", 2017)

giovedì 9 marzo 2017

La paranza dei bambini


Roberto Saviano - La paranza dei bambini (2016)



Piccoli criminali crescono, a Napoli. A capo del gruppo - “la paranza dei bambini” - sta Nicolas Fiorillo, detto “Maraja”, il più determinato degli undici a “fare soldi subito”, così da “appagare ogni desiderio, al di là di qualsiasi bisogno”. Il libro racconta con crudo realismo le gesta dei ragazzini e il loro mondo: il romanziere Roberto Saviano, però, spiace dirlo, non vale il grande giornalista e saggista che Roberto Saviano notoriamente è.

lunedì 6 marzo 2017

Direi dolce


Sdolcinata? Direi dolce.



Julian Lage & Chris Eldridge - "Sleeping By Myself" (da "Mount Royal", 2017)

giovedì 2 marzo 2017

Il respiro


Thomas Bernhard - Il respiro / Der Atem (1978)



In questo pezzo dell'autobiografia - gli altri: “L'origine”, “La cantina”, “Il freddo”, “Un bambino” - Thomas Bernhard racconta la malattia patita a diciott'anni, una grave pleurite che lo ridusse in condizioni critiche e dalla quale si riprese lentamente, avendo allora molto tempo a disposizione per pensare e per leggere. Per pensare: “Raramente in vita mia prima di allora, ma raramente anche dopo, ho fatto un uso così intenso e vantaggioso della possibilità di riflettere del tutto indisturbato per giorni e giorni, per settimane e settimane, sul passato e sul futuro, e raramente ho saputo trasformare una simile riflessione in una vera e propria speculazione intellettuale”. Per leggere: “Ogni giorno ero in compagnia dei miei libri, i miei amici più intimi e più cari. (…) Con la lettura ho gettato un ponte sugli abissi aperti e sono riuscito a salvarmi da stati d'animo che portano solo alla distruzione”. Una malattia può abbatterti. Una malattia può farti crescere.