venerdì 28 giugno 2013

Nel primo (vero) album

Il trio (inglese) si chiama Daughter, e lei è Elena Tonra. "Youth", già nell'EP "The Wild Youth" del 2011, sta ora nel primo (vero) album del gruppo, "If You Leave", uscito da poco.

 

Daugther - "Youth" (in "If You Leave", 2013)

giovedì 27 giugno 2013

Fuggiaschi

Gli italiani hanno quasi tutti facce da fuggiaschi. I loro sguardi intelligenti, la loro complice mimica paiono vibrare di un lunghissimo scampato pericolo, braccati per generazioni da ogni sorta di autorità e sempre imboscati. Logico che questa sola qualità largamente nazionale - sottrarsi a tutto - sia divenuta ragione di ostinata identità. E il peggio è che questo vizio atavico è in odore di virtù.

Michele Serra

Da: Cerimonie (2002)

mercoledì 26 giugno 2013

Di padre in figlio

Simon Collins, cantante e batterista come il padre Phil (Genesis e molto altro), è il leader della progressive rock band "Sound of Contact", il cui primo album "Dimensionaut" è uscito da poco. Meritano attenzione entrambi i brani con video ufficiale: del primo, "Not Coming Down", sono apprezzabili le atmosfere di ampio respiro, molto evocative; del secondo, lo strumentale "Cosmic Distance Ladder", il ritmo incalzante e... il prog, in sé.

 

Sound of Contact - "Not Coming Down" (da "Dimensionaut", 2013)
 
  

Sound of Contact - "Cosmic Distance Ladder" (da "Dimensionaut", 2013)

martedì 25 giugno 2013

Vapore


Marco Lodoli - Vapore (2013)



Augusto è un tipo etereo, in piena sintonia con il personaggio che interpreta sulle piazze: il mago Vapore. Per lui "la vita gira, fa rumore, polvere, si accanisce senza motivo come un martello su una pietra, la vita è solo un breve imbroglio di cui ridere senza ritegno". Chiaramente, qualche volta tocca pure a lui fare i conti con la realtà: i soldi che non bastano, un figlio ricercato dalla polizia... cose così, complicate, spesso incomprensibili per il mago Vapore. Che arriva persino a dire: "Il mondo non è un posto adatto agli esseri umani, ci stiamo dentro sognando sempre altro, e altro non c'è. E allora facciamo il nostro spettacolino... poi un inchino e ciao."
Lodoli scrive bene, si sa. Magari, ecco, qui c'è qualche forzatura - anche oltre il voluto - nelle caratterizzazioni e nelle situazioni... Un buon romanzo, in ogni caso: in attesa dell'ottimo che sta lì, dietro l'angolo.

(Agli amici... lo consiglio.)

lunedì 24 giugno 2013

Il tema principale

Uscirà il primo luglio "The Weight of Your Love", quarto album in studio del gruppo inglese Editors. In anteprima circola già da un po' il brano "A Ton of Love". Insomma, qualcosa mi dice che il tema principale di questo nuovo lavoro degli Editors potrebbe essere l'amore...
  
 

Editors - "A Ton of Love" (sarà in "The Weight of Your Love", 2013)

venerdì 21 giugno 2013

Una fiaba animata


Nel video...
c'è una fiaba animata che fa paura
laddove i buoni han la vita dura
ma poi la fine è davvero bella:
con il cattivo che si sfracella!



Flyleaf - "Call You Out" (da "New Horizons", 2012)

giovedì 20 giugno 2013

Ama il prossimo tuo...

L'ingiunzione di amare il prossimo come se stessi è troppo contraria alla natura umana per essere sinceramente seguita dalle persone volgari, le quali non ameranno mai altri che non loro stesse, e non si addice al saggio, il quale non ama particolarmente neppure se stesso.

Marguerite Yourcenar

Da: Memorie di Adriano (1951)

mercoledì 19 giugno 2013

Sconcerto e paura!


No, dico: tu pensa un po' se duri simili
 arrivano nel corso del concerto
al loro "punto di rottura":
sai che sconcerto!
sai che paura!

 

Bullet For My Valentine - "Breaking Point" (da "Temper Temper", 2013)

martedì 18 giugno 2013

Molti matrimoni


Sherwood Anderson - Molti matrimoni / Many Marriages (1923)



Romanzo - datato 1923 - ove si racconta di un uomo che nel mezzo del cammin della sua vita si risveglia dal torpore dell'abitudine e vedendo all'improvviso con occhi nuovi... finisce con il lasciare la moglie insipida, nonché tutto il suo vecchio mondo, per andare incontro al domani con una donna al fianco assai più giovane e stimolante. Già, perché quando un matrimonio langue, e uno "sente freddo anche giacendo a letto, da uomo rispettabile, a fianco della rispettabile moglie", altri matrimoni sono possibili, e magari salvifici.
Anderson parla all'America puritana dell'epoca con parole ben diverse da quelle "meravigliose" dei tanti colleghi impegnati "a migliorare, ad elevare il popolo, richiamandolo costantemente al codice morale e alle virtù essenziali". E confessa pure, in una prefazione del libro dedicata espressamente ai lettori italiani, che la sua affermazione di libertà, e "corporeità", ebbe anche una spinta - in quella fredda America - dal calore della casa di italiani ove scrisse il romanzo e, prima ancora, da quello del suo stesso sangue, "contaminato" da un'italica nonna.

lunedì 17 giugno 2013

La penultima traccia

Appena uscito, "Don't Forget Who You Are" è il secondo album da solista di Miles Kane, musicista inglese ventisettenne. Contiene undici brani, e la penultima traccia è "Give Up".


 
Miles Kane - "Give Up" (da "Don't Forget Who You Are", 2013)

venerdì 14 giugno 2013

Punti forti Bastard


Sulla traccia semplice di Bugo,
rieccoli palesi i punti forti Bastard:
capacità tecnica, canto corale, ironia.



The Bastard Sons of Dioniso - "Ti sei fatto un'idea di me" (2013)

giovedì 13 giugno 2013

Contaballe

Non so raccontare una storia senza distorcerla. Per dirla tutta, sono un contaballe nato. Ma del resto cos'altro è uno scrittore?

Mordecai Richler

Da: La versione di Barney (1997)

mercoledì 12 giugno 2013

Mezzo secolo dopo


 Quattro ragazzi irlandesi...
mezzo secolo dopo
(quelli inglesi)



The Strypes - "Blue Collar Jane" (2013)

 

The Strypes - "Hometown Girls" (2013)

martedì 11 giugno 2013

Mancarsi


Diego De Silva - Mancarsi (2012)


De Silva tratteggia qui due storie povere di fatti e dense - molto dense - di cogitazioni, ora interessanti, ora francamente stancanti: un uomo, una donna… due mondi, due solitudini... forse s’incontrano, o forse no, si mancano… ecco, ci siamo... lui vede lei… Finito. Libriccino finito!
Che resta? Qualche immagine debole, in rapida dissolvenza, e, parimenti fugace, il gusto un po’ amaro di cose perdute… 

(Agli amici... lo sconsiglio.)

lunedì 10 giugno 2013

Ben affiatati

Settimo album in studio per la cantautrice e musicista americana Patty Griffin: titolo "American Kid", collaboratore illustre Robert Plant. (Lei, del resto, aveva collaborato all'ultimo album di lui.) (E per dirla tutta, i due sono ben affiatati anche fuori dallo studio...)

Questa, da "American Kid", è la fascinosa "Ohio".



Patty Griffin, feat. Robert Plant - "Ohio" (da "American Kid", 2013)

venerdì 7 giugno 2013

Dolce cover

Boyce Avenue sono una band americana (della Florida) formata da tre fratelli (di cognome Manzano), con all'attivo un paio di album in studio (un terzo dovrebbe essere in uscita...): ma i tre sono noti soprattutto per le cover acustiche, che sfornano a getto continuo producendo anche più album all'anno. Tendono ad andare spesso (un po' troppo) sullo sdolcinato, ma qualche interpretazione, sempre comunque molto intensa, è senz'altro convincente: come questa (ove si esibiscono in due) di "This Year's Love", di David Gray.

 

Boyce Avenue - "This Year's Love" (live, 2012)

giovedì 6 giugno 2013

Risposte come scarpe

Cercar risposte dagli altri è come calzarsi al piede una scarpa d'altri, che le risposte uno se le deve dare da sé, su misura. Quelle degli altri sono scarpe scomode.

Erri De Luca

Da. Tu, mio (1999)

mercoledì 5 giugno 2013

N1 e N2

Jamie... N?
Nella clip sono due:
Jamie N1 prega tutto accorato*,
mentre Jamie N2... vuole tutto bruciato!

 * Oh Lord, lead me on my way... Oh Lord, lead me home...

 

Jamie N Commons - "Lead Me Home" (2013)

martedì 4 giugno 2013

Mattatoio n. 5


Kurt Vonnegut - Mattatoio n. 5 / Slaughterhouse-Five (1969)


Vonnegut c’era, a Dresda, nel febbraio 1945, quando gli Alleati bombardarono la città - era un soldato americano prigioniero, detenuto nel mattatoio n. 5: Dresda fu rasa al suolo e molte migliaia furono le vittime (130.000 è la cifra che ricorre nel libro-romanzo: le stime ufficiali dicono da 18.000 a 25.000, comunque un’enormità). Vonnegut c’era, ma la sua esperienza ispira nel romanzo giusto scampoli di racconto: interessanti, di forte stampo antimilitarista, ma... scampoli, sparsi qua e là tra predominanti stranezze, in ambito di paranormale e fantascientifico. Una mescolanza, comprensiva di molto serio e molto faceto, alquanto sconcertante. Una scrittura, in altri termini, troppo libera. “Io metto nei libri tutto quello che mi capita”, afferma nel romanzo lo scrittore Kilgore Trout: ecco, è quel tutto il problema - considerato tutto quel che può capitare nella testa di uno scrittore...

(Agli amici... lo sconsiglio.)

lunedì 3 giugno 2013

Doppia coppia

Continua la collaborazione della coppia Beth Hart & Joe Bonamassa: il loro nuovo album "Seesaw" ripropone undici classici del blues-soul rock, tra cui "Nutbush City Limits"...



Beth Hart & Joe Bonamassa - "Nutbush City Limits" (da "Seesaw", 2013)
 
 
... brano composto e lanciato quarant'anni fa da un'altra grande coppia: Ike & Tina Turner.


Ike & Tina Turner - "Nutbush City Limits" (1973)