giovedì 12 agosto 2021

Non morire

 


Anne Boyer - Non morire / The Undying (2019) 


"Quando il tecnico lascia la stanza mi volto verso lo schermo a interpretare le eventuali neoplasie, le reti di nervi, i piccoli caratteri illuminati in cui potrebbe essere scritta la mia patologia e/o il mio futuro. Il primo tumore che vidi nella mia vita fu un'oscurità su quello schermo, tonda e con un lungo dito scosceso, sporgente. Lo fotografai con l'iPhone dal lettino. Quel tumore era il mio." 

E, poco dopo: "Mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario nel 2014, all'età di quarantun anni." 

Segue una narrazione con molte (forse troppe) sfaccettature, perlopiù ricordate già in copertina a mo' di sottotitolo: Dolore. Vulnerabilità. Mortalità. Medicina. Arte. Tempo. Sogni. Dati. Sfinimento. Cancro. Cura. 

Riassumendo: il libro (premiato con il Pulitzer non fiction 2020) ha molti meriti e qualche ridondanza.

Nessun commento:

Posta un commento