lunedì 28 settembre 2015

Carico d'effetto


Dagli inglesi Foals,
attivi da un decennio,
un brano carico d'effetto.



Foals - "A Knife in the Ocean" (da "What Went Down", 2015)

venerdì 25 settembre 2015

Il mal di Montano


Enrique Vila-Matas - Il mal di Montano / El mal de Montano (2002)



Il libro è un collage di romanzo, saggio e diario sul tema della letteratura. Rosario Girondo, nella prima parte critico letterario e poi scrittore affetto da un'ossessione per i libri e la letteratura da lui denominata “mal di Montano” - Onetti la chiamava “litterosi” -, vede all'inizio del terzo millennio la minaccia di diversi demolitori, in primis “falsi scrittori, burocrati, imitatori del già fatto, gente assolutamente priva di ambizione letteraria quantunque non di ambizione economica” e poi “uomini d'affari che stampano libri, direttori di reparto, leader di mercato, equilibristi del marketing, laureati in economia”. Contro tutti costoro e in difesa della Grande Letteratura, Rosario Girondo, novello don Chisciotte, combatte una battaglia strenua pur se dagli esiti assai poco promettenti. Molto godibile nella parte romanzo, più faticoso ma ricco di informazioni e stimoli nelle sue altre componenti, quest'opera di Vila-Matas è davvero notevole: un'ottima lettura.

mercoledì 23 settembre 2015

Hot & clean


Lenny Kravitz, dal suo album 2014 "Strut",
propone questo bel pezzo, "The Plesure & the Pain",
il cui recente video ufficiale è limitato da YouTube ai maggiorenni...



Lenny Kravitz - "The Plesure & the Pain" (da "Strut", 2014)


Per i minorenni, eventualmente, c'è la versione "clean".


lunedì 21 settembre 2015

Soldati di Salamina


Javier Cercas - Soldati di Salamina / Soldados de Salamina (2001)



Focalizzandosi su un episodio minore della guerra civile spagnola (1936-1939), Cercas racconta gli eroi dimenticati di ogni conflitto ed enfatizza il concetto secondo cui “è sempre stato un plotone di soldati a salvare la civiltà” (vedi battaglia di Salamina). La sua narrazione si incentra su due protagonisti, un pezzo grosso nazionalista e un soldato semplice repubblicano che si sfiorano per un breve momento e poi seguono destini assai diversi, l'uno sull'altare, l'altro nella polvere e nell'oblio. Ma c'è pure un terzo protagonista, il narratore, un giornalista-scrittore (lo stesso Cercas o il suo alter ego) che indaga ostinatamente sull'episodio bellico misconosciuto e sulle sue conseguenze, un protagonista invadente che attira molta attenzione su di sé e sul romanzo che sta scrivendo: la chiamano metanarrazione, questa, e sarebbe una modalità di scrittura interessante se non abusata e distraente come qui tende ad essere.

venerdì 18 settembre 2015

Un'infanzia ottocento


Mary MacCarthy - Un'infanzia ottocento / A Neneteenth Century Cildhood (1924)



La scrittrice inglese Mary MacCarthy, nata nel 1882 - da non confondere con la statunitense Mary McCarthy, nata nel 1912 -, racconta brevemente e puttosto simpaticamente la sua infanzia, trascorsa perlopiù a Eton dove il padre era vice-rettore dell'omonimo college, a due passi dal castello di Windsor, una delle residenze dei reali britannici e dunque, al tempo, della regina Vittoria che - è tra i ricordi finali dell'autrice - vi morì nel 1901 dopo oltre 63 anni di regno.

lunedì 14 settembre 2015

La morte nell'anima


Jean-Paul Sartre - La morte nell'anima / La mort dans l'âme (1949)




Giugno 1940: i tedeschi sono a Parigi, la Francia è capitolata in un tempo vergognosamente breve. Gente allo sbando, in fuga, o bloccata, paralizzata; c'è pure chi collabora. Soldati prigionieri, a migliaia, con la morte nell'anima, ripensano, discutono, imprecano; qualcuno reagisce, rischiando, morendo, i più attendono il loro destino ignoto, che sarà di deportazione e di campi.
Questo grande romanzo di Sartre, del 1949, faticoso e dolente, chiude un trittico denominato “Le vie della libertà” dopo “L'età della ragione” e “Il rinvio”.

venerdì 11 settembre 2015

Piacevolmente facile

Questo brano degli scozzesi The Fratellis", tratto dal loro album 2015 "Eyes Wide, Tongue Tied", è - come dire ... - piacevolmente facile.



The Fratellis - "Baby Don't To Lie to Me!" (da "Eyes Wide, Tongue Tied", 2015)

lunedì 7 settembre 2015

Il commesso


Bernard Malamud - Il commesso / The Assistant (1957)



Romanzo generalmente quotato - direi troppo - nel quale spicca l'alternanza tra situazioni opposte. Frank, il commesso del titolo, rapina il negoziante ebreo Morris, ma poi lo aiuta, salvo derubarlo di nuovo e poi aiutarlo ancora; Helen, la figlia del negoziante che inizialmente detesta Frank, poi lo ama, quindi non più, ma poi forse ancora... E via dicendo. Alternanze continue, un gioco degli opposti abbastanza snervante finché (ultime quattro righe) il non ebreo Frank decide di diventare ebreo, circoncisione compresa: ah, finalmente, dopo tanta attesa... l'irreversibile!

giovedì 3 settembre 2015

In scia Radiohead & Muse

"More Stately Mansions" è l'album d'esordio dell'inglese Charlie Barnes, che pare collocarsi in scia Radiohead & Muse ma con una sua personalità, magari tendente un po' all'enfatizzazione: questa "Sing To God" è in ogni caso da sentire, attentamente.



Charlie Barnes - "Sing To God" (da "More Stately Mansions", 2015)