lunedì 26 febbraio 2018

Hannah e la bomba

Vent'anni, cantante-chitarrista-compositrice, Hannah Wicklund è la frontwoman di The Steppin Stones, una band di Nashville già incredibilmente al quarto album: questo primo pezzo con videoclip è... una bomba.



Hannah Wicklund & The Steppin Stones - "Bomb Through The Breeze"
(da "Hannah Wicklung & The Steppin Stones", 2018)

giovedì 22 febbraio 2018

Bevete cacao Van Houten!


Ornela Vorpsi - Bevete cacao Van Houten! (2005)



Racconti brevi o molto brevi, generalmente incisivi, nei quali Ornela Vorpsi - albanese, giunta presto in Italia e poi in Francia, oggi scrittrice pittrice fotografa e videoartista -, riversa ampie dosi del suo spaesamento: la Vorpsi scrittrice, che qui ho apprezzato a tratti, merita d'essere ritrovata e valutata meglio in narrazioni di più ampio respiro.

lunedì 19 febbraio 2018

Uno da seguire


Billy Raffoul, 22 anni, statunitense, è senz'altro uno da seguire.
(Aveva cantato questa "You Be Love" come ospite di Avicii,
ma la versione solo-acustica è molto più suggestiva.)



Billy Raffoul - "You Be Love" (versione acustica, 2018)

giovedì 15 febbraio 2018

Grande Sertão


João Guimarães Rosa - Grande Sertão / Grande Sertão: Veredas (1956)



All'interno del Brasile – e in ogni altrove metaforico – c'è il “grande sertão”, un luogo “dove i pascoli mancano di steccati, dove uno può andare dieci, quindici leghe, senza trovare una casa abitata, e dove il criminale vive a suo piacere, lontano dalle strette delle autorità”. Riobaldo, fuorilegge con cuore e cervello, c'è stato per anni e ha molto da raccontare, a un “vossignoria” non meglio identificato nonché al lettore: pensieri, avventure, battaglie, amori. La sua narrazione, lunga e molto particolareggiata, ha tratti francamente noiosi e bagliori che ravvivano: per quanto mi riguarda, purtroppo hanno prevalso i primi.

lunedì 12 febbraio 2018

Si suona, si canta e si balla

La band dei fratelli Wood, Oliver e Chris, e di Jano Rix si ripropone con l'album "One Drop of Truth", uscito il 2 febbraio u.s.: in "Happiness Jones" si suona, si canta e si balla.



The Wood Brothers - "Happiness Jones" (da "One Drop of Truth", 2018)

venerdì 9 febbraio 2018

Biotestamento, finalmente

Il 31 gennaio 2018 in Italia è entrata in vigore la legge sul biotestamento, varata con merito dal parlamento, e Patrizia Cocco, malata di SLA da cinque anni, sabato 3 febbraio è stata la prima persona nel nostro paese - non in Svizzera, pagando - ad essere accontentata nella sua libera scelta di smettere di soffrire. Un pensiero a lei, e un plauso a chi - meglio tardi che mai - ha dato a noi italiani, finalmente, questa legge sacrosanta.


lunedì 5 febbraio 2018

Due voci delicate


Un bel brano dolce
interpretato da due voci delicate
(una è di Jason, l'altra... sarà di 400 Unit...)



Jason Isbell and the 400 Unit - "If We Were Vampires" (da "The Nashville Sound", 2017)

giovedì 1 febbraio 2018

Ebano


Ryszard Kapuściński - Ebano / Heban (1998)




“Questo non è un libro sull'Africa, ma su alcune persone che vi abitano, sui miei incontri con loro, sul tempo trascorso insieme. È un continente troppo grande per poterlo descrivere. È un vero e proprio oceano, un pianeta a parte, un cosmo eterogeneo e ricchissimo. In realtà, a parte la sua denominazione geografica, l'Africa non esiste.” 

“L'Africa è tutta in movimento, in cammino, dispersa: gli uni scappano dalla guerra, altri dalla siccità, altri ancora dalla carestia. Scappano, vagano, si perdono.” 

“Dalla nascita fino alla morte l'africano è sempre al fronte, sempre in lotta contro la natura ostile del suo continente; e il fatto stesso di esistere, di sopravvivere, è già di per sé la sua vittoria più grande.” 

N.B.: Questo grande libro-reportage di Ryszard Kapuściński (1932-2007) riporta la sua esperienza africana dal 1957 al 1998, anno della pubblicazione. Per elementi di conoscenza più recenti, ammesso e non concesso che qualcosa laggiù sia cambiato, occorrono altre letture.