martedì 25 dicembre 2018
giovedì 20 dicembre 2018
Via Gemito
Domenico Starnone - Via Gemito (2000)
In questo grande libro Domenico Starnone racconta splendidamente il padre, la madre, se stesso tra loro e l'ambiente intorno, a partire da via Gemito a Napoli. Per la complessità del carattere e il notevole talento artistico, a dominare è la figura del padre Federico e per tratteggiarla a dovere l'autore ne registra pazientemente e appassionatamente “la ridda di voci, di gesti, di pulsazioni del sangue, di buona e cattiva salute, di singhiozzi, di antichissime risate e smorfie di dolore che per convenzione verbale chiamiamo individuo”: un compito arduo riuscito benissimo, perché la sensibilità e la penna di Starnone sono qui davvero magistrali; uscito nel 2000, “Via Gemito” gli valse l'anno successivo un meritatissimo premio Strega.
lunedì 17 dicembre 2018
Un tantino statico
Telekinesis: così si ridenomina Michael Benjamin Lerner, musicista di Seattle, in un suo progetto che vedrà in febbraio l'uscita dell'album "Effluxion", con questa "Set a Course" dal video un tantino statico.
Telekinesis - "Set a Course" (sarà in "Effluxion", 2019)
giovedì 13 dicembre 2018
Le sere
Gerard Reve - Le sere / De avonden: een winterverhaal (1946)
Il libro racconta le ultime dieci sere del 1946 di Fritz van Egters, il giovane protagonista, che – recita la sinossi della scheda di Goodreads – “beve, fuma, vede gli amici, vaga senza meta per le strade cupe di Amsterdam e cerca di dare un senso ai minuti, alle ore e ai giorni che si estendono davanti a lui.” Nel 1947, il ventitreenne olandese Gerard Reve ha probabilmente voluto descrivere un'atmosfera pregnante della fase post-bellica fatta di smarrimento, assenza di valori e prospettive (un'atmosfera in qualche modo assimilabile a quella che, per motivi diversi, aleggia tra molti giovani d'oggi): intento riuscito, ma con l'effetto collaterale che la noia del protagonista finisce per indurre, in buona misura, anche quella del lettore.
lunedì 10 dicembre 2018
In dirittura d'arrivo
"Why Hasn’t Everything Already Disappeared", il nuovo album di Deerhunter, la band di Atlanta, è in dirittura d'arrivo (uscita 18.1.2019): ecco il primo singolo estratto.
Deerhunter - "Death in Midsummer"
(sarà in "Why Hasn’t Everything Already Disappeared", 2019)
giovedì 6 dicembre 2018
Perché scrivere?
Philip Roth - Perché scrivere / Why wright? (2017)
L'ultimo regalo di Philip Roth, prezioso, è una raccolta di saggi, conversazioni e altri scritti che, datata 2017, arriva da noi a pochi mesi dalla sua scomparsa. Va precisato, per la verità, che una parte – circa un terzo – del corposo volume era già a disposizione del lettore italiano: “Chiacchiere di bottega” dal 2004 e “«Ho sempre voluto che ammiraste il mio digiuno» ovvero, guardando Kafka” dal 2011; ma c'è molto altro in questo “Perché scrivere?”: soprattutto c'è lui, Roth, che ricorda, commenta, confuta, chiarisce, si confessa, e ancora una volta – l'ultima?! – c'è vero godimento per chi legge.
lunedì 3 dicembre 2018
Jeff dei Wilco
Jeff Tweedy, cantante compositore e chitarrista, leader dei Wilco,
ha realizzato un album "solo":
il titolo è "Warm" e il brano proposto "I Know What It's Like".
Jeff Tweedy - "I Know What It's Like" (in "Warm", 2018)
Iscriviti a:
Post (Atom)