lunedì 30 settembre 2019

La versione di Fenoglio



Gianrico Carofiglio (2019)




"La versione di Fenoglio è un manuale sull'arte dell'indagine nascosto in un romanzo avvincente”, recita la quarta di copertina: toglierei “nascosto” e ad “avvincente” aggiungerei “ma non troppo”.

lunedì 23 settembre 2019

Sulle orme di Jimi

Laura Cox
sulle orme di Jimi Hendrix

aspettando il nuovo album "Burning Bright"
in uscita l'8 novembre prossimo



 Laura Cox Band - "Foxy Lady" (2018)

lunedì 16 settembre 2019

I senza memoria



Géraldine Schwarz - I senza memoria / Les Amnésiques (2017)



Questo “I senza memoria”, libro bello e importante di Géraldine Schwarz – padre tedesco, madre francese –, è “un'indagine appassionante e dolorosa sulle responsabilità individuali e sulle amnesie collettive legate ai paesi governati da regimi totalitari fascisti nell'Europa del XX secolo”. La storia della famiglia Schwarz ha un piccolo spazio nella grande Storia, che l'autrice ripercorre passo passo fino ad oggi, congedandosi – dopo tante negatività – con un appello alla “memoria positiva” da sottolineare e diffondere: “Commemorare le vittime del fascismo e del comunismo come l'Unione europea fa il 27 gennaio è importante, ma non basta. Abbiamo bisogno di una memoria positiva. Non abbandoniamo questo ambito ai populisti. Agli europei, ai giovani, deve essere restituito l'orgoglio di appartenere a un continente i cui popoli sono riusciti a sconfiggere per due volte il totalitarismo, nel 1945 e nel 1989, e che con il sudore della fronte hanno costruito la democrazia e restituito la dignità ai cittadini.”

lunedì 9 settembre 2019

Conterraneo fenomeno


Andrea Braido
- il mio conterraneo fenomeno -
sostituisce alla grande Ritchie Blackmore
- con David Coverdale lead vocals - in Lady Double Dealer



Andrea Braido in "Lady Double Dealer" (Deep Purple)

giovedì 5 settembre 2019

Con molta cura



Severino Cesari - Con molta cura (2017)



Il titolo, “Con molta cura”, è ambivalente: fa riferimento alla cura cui ti devi sottoporre quando sei malato e alla cura che devi sempre e comunque avere – sano o malato – per te stesso e per gli altri. Il sottotitolo, “La vita, l'amore e la chemioterapia a km zero. Un diario 2015-2017”, dice dei temi e della forma espositiva: questo è il diario degli ultimi anni di vita dell'autore – uomo di libri, principalmente curatore editoriale –, anni pieni di dolore ma anche d'amore; le annotazioni di Severino, personali ma rese pubbliche, ora importanti ora meno, sono accomunate dalla voglia di vivere pienamente fino all'ultimo... con molta cura, per sé, per gli altri, per tutto.

lunedì 2 settembre 2019

Rock fino alla fine


"I'm gonna rock until I die, I'm gonna die rockin'"


Whiskey Myers - "Die Rockin'" (sarà in "Whiskey Myers", 2019)