sabato 28 dicembre 2019

La lunga notte



Emilio Tadini - La lunga notte (1987)




Emilio Tadini, su questo suo romanzo del 1987 in "Autodizionario degli scrittori italiani": Seguendo le tracce di un tesoro che sembra sia stato abbandonato alla fine della guerra dall'esercito tedesco in ritirata, un giornalista arriva sul lago di Como, nella villa di un ex gerarca fascista. Ma il gerarca è appena morto. E in una lunga notte, Sibilla, la sua vedova, ne racconta la storia. Una specie di poema, secondo le sue intenzioni. Ma poema o cronaca, anzi, cronaca nera che sia, in questa storia del comandante c'è, bene o male, anche la storia dell'Italia, dal primo fascismo fino ai giorni nostri.
Mauro Bersani, nella prefazione: "La lunga notte" è il più bel romanzo di Tadini ed è forse uno dei migliori romanzi italiani dell'ultimo mezzo secolo
Tadini (1927-2002), forse più noto come pittore, è stato anche un grande scrittore, e "La lunga notte" - confermo - è un romanzo bellissimo.

venerdì 20 dicembre 2019

Il tunnel



Ernesto Sabato - Il tunnel / El túnel (1948)



Il tunnel del titolo è quello in cui il narratore Juan Pablo vive da sempre, incapace di relazionarsi adeguatamente con il mondo esterno. La conoscenza di Maria potrebbe cambiargli la vita, ma non sarà così: dopo una breve illusione andrà di male in peggio, finché – non è un'anticipazione incauta, il lettore lo sa già dall'incipit – Juan Pablo ucciderà Maria...
Questo notevole esordio dell'argentino Ernesto Sabato è del 1948: oggi, riprendendo un termine tragicamente ricorrente, il romanzo potrebbe titolarsi - o sottotitolarsi - “Cronaca di un femminicidio”.

lunedì 16 dicembre 2019

Qui per amare


Non siamo qui per giudicare,
siamo qui per amare



Lenny Kravitz - Here To Love (2019)

giovedì 12 dicembre 2019

Strade perdute



Alessandro Vanoli - Strade perdute (2019)



In "Strade perdute", sottotitolo "Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia", Alessandro Vanoli ripercorre con il lettore, trasportato in epoche diverse e reso osservatore privilegiato, le vie di terra e di mare più significative del passato e del presente, celebri o poco note: un bel viaggio virtuale nel tempo e nello spazio accanto all'Uomo in cammino.

lunedì 9 dicembre 2019

Spicca Spoon Lady


Composta in pieno ottocento dal "colonnello" Sanford C. 'Sandy' Faulkner,
"Arkansas Traveler" è qui eseguita da un quartetto notevole
nel quale chiaramente spicca lei, Spoon Lady.



Spoon Lady & The Tater Boys ft. Lyle Rickards - "Arkansas Traveler" (2019)

giovedì 5 dicembre 2019

Turbine



Juli Zeh - Turbine / Unterleuten (2016)



Nel villaggio di Unterleuten (Brandeburgo, Germania), apparentemente bucolico, teoricamente tranquillo, c'è un brusio di fondo per questioni antiche – lascito dei tempi della DDR, soprattutto. A far discutere e dividere ulteriormente si affaccia poi una questione nuova: c'è chi vuol piazzare nelle vicinanze delle turbine eoliche, ecologiche ma non troppo. Unterleuten diventa allora il campo di una battaglia dura, che farà vittime...
Il romanzo ha del buono (scrittura, tematiche), ma anche elementi negativi che pesano, e stancano: tanti personaggi, difficoltà a seguire il filo conduttore, lunghezza eccessiva.

lunedì 2 dicembre 2019

Parigina grintosa


"Bad Luck Blues" è in "Burning Bright", album uscito l'8 novembre scorso:
la parigina Laura Cox è una tipa molto grintosa.



Laura Cox - "Bad Luck Blues" (in "Burning Bright", 2019)