giovedì 30 gennaio 2020

Vita bellissima


La vita è bella,
anzi... bellissima



Billy Raffoul - "It's A Beautiful Life" (2020)

lunedì 27 gennaio 2020

La città dei ragazzi



Eraldo Affinati - La città dei ragazzi (2008)



Eraldo Affinati riporta in questo libro la sua esperienza di insegnante-educatore presso la Città dei Ragazzi, la comunità alle porte di Roma fondata nel secondo dopoguerra da monsignor John Carroll-Abbing per dare assistenza e formazione ai giovani. Affinati parla dei suoi studenti, perlopiù arrivati come migranti, racconta un viaggio fatto con alcuni di loro in Marocco per un incontro con le famiglie d'origine e aggiunge notizie e riflessioni sulle proprie, di origini. Il libro è bello e toccante, carico di passione dell'autore per il suo lavoro, di impegno e amore verso gli ospiti fragili della Città dei Ragazzi. Poi Affinati ha fatto di più, fondando con la moglie Anna Luce Lenzi le scuole Penny Wirton per l'insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati, ora diffuse in molte città d'Italia, la mia Trento compresa.

venerdì 24 gennaio 2020

Spiazzanti

Riecco i Pearl Jam... un tantino spiazzanti: "Dance Of The Clairvoyants" è il primo singolo estratto da "Gigaton", il nuovo album che uscirà a fine marzo, a oltre sei anni dal precedente. Riascoltare la voce di Eddie è sempre un grande piacere, il video di denuncia dei disastri ambientali ha la sua forza, ma il giudizio resta sospeso in attesa degli altri brani dell'album...



Pearl Jam - "Dance Of The Clairvoyants" (sarà in "Gigaton", 2020)

lunedì 20 gennaio 2020

Archivio dei bambini perduti



Valeria Luiselli - Archivio dei bambini perduti (2019)



Valeria Luiselli (1983) è nata in Messico e vive negli Stati Uniti; questo suo romanzo è incentrato sul tema dei bambini migranti dal primo al secondo dei suddetti paesi, spesso “perduti” perché sganciati dal controllo degli adulti e, se sopravvissuti, trattenuti dalle forze dell'ordine con scarso riconoscimento di diritti, per essere infine rimpatriati: tristissima sorte, la loro, come quella dei famigliari. Il romanzo è complesso, trova modo di richiamare anche la storia degli indiani d'America, combattuti fino a che furono ridotti a uno sparuto numero e da ultimo resi migranti per forza dall'ovest all'est. Temi dunque importanti e scrittura buona, seppure tendente alla prolissità.

giovedì 16 gennaio 2020

Brano e album nuovi


Nathaniel Rateliff
ha pronto il nuovo album
che uscirà il 14 febbraio prossimo:
ecco "And It's Still Allright", la title track



Nathaniel Rateliff - "And It's Still Allright" (sarà nell'album omonimo, 2020)

venerdì 10 gennaio 2020

Macchine come me



Ian McEwan- Macchine come me / Machines Like Me (2019)



Ennesima ottima prova di Ian McEwan, un altro da Nobel, che non avrà e fa lo stesso.
1982: Charlie Friend si compra Adam, uno dei venticinque esemplari di androide appena messi in commercio, potenziale “sparring partner intellettuale, amico e factotum in grado di lavare i piatti, fare i letti e «pensare»”. Allora gli umani, come è noto, erano “moralmente difettosi: incoerenti, labili a livello emotivo, inclini al preconcetto, all'errore di valutazione, spesso solo per ragioni di egoismo” e c'era dunque la speranza che “un robot dall'intelligenza artificiale complessa, guidata da principî accuratamente studiati, che avrebbe imparato vagando tra migliaia, milioni di dilemmi etici, avrebbe saputo insegnarci come essere, come essere buoni”. Ma questo Adam, concepito alla grande in laboratorio, come avrebbe reagito di fronte alle umane contraddizioni? “Noi ci siamo abituati, e il solo elenco ci sfinisce. Milioni di individui che vivono nella povertà quando ci sarebbe il necessario per tutti. Danneggiamo la biosfera quando sappiamo che è l'unica nostra casa. Ci minacciamo reciprocamente con le armi nucleari pur sapendo a cosa potrebbero portarci. Amiamo gli esseri viventi ma permettiamo l'estinzione in massa di intere specie. E poi tutto il resto: genocidi, torture, schiavitù, violenze domestiche, abusi sui minori, sparatorie nelle scuole, stupri e altre decine di orrori quotidiani. Viviamo circondati da questi tormenti e non siamo neppure stupiti di riuscire comunque a rimediare un po' di felicità, e addirittura amore. La mente artificiale non ha le stesse difese.” In quel 1982, poteva mai cambiarci un Adam? E oggi, nell'ultima versione migliorata, che potrebbe fare per noi? E, domani... cambierà mai l'Uomo?

lunedì 6 gennaio 2020

Disastro imminente o già avvenuto?


Povera terra nostra...
disastro imminente o già avvenuto?



Michael Stipe - "Drive to the Ocean" (2020)