giovedì 28 maggio 2020

Lungo petalo di mare



Isabel Allende - Lungo petalo di mare / Largo pétalo de mar (2019)



Quarta di copertina: “La commovente storia di un uomo e una donna in fuga per sopravvivere agli sconvolgimenti della Storia del Ventesimo secolo”. I due, spagnoli, sono dapprima coinvolti pesantemente nella guerra civile che divise in due il loro paese e qualche decennio dopo, emigrati in Cile, subiscono la ferocia della dittatura di Pinochet. Buono l'inquadramento storico, ho trovato piuttosto piatte e spesso prevedibili le vicende personali dei protagonisti e dei comprimari: una lettura, a dispetto di promesse e aspettative, con poche emozioni.

lunedì 25 maggio 2020

Quasi solo


Tyler Bryant... quasi solo
(la band al minimo sindacale)



Tyler Bryant & The Shakedown - "Out There" (2020)

giovedì 21 maggio 2020

Questione di vita e di morte



Paolo Flores d'Arcais - Questione di vita e di morte (2019)



"Sul nostro fine vita è preferibile che decidiamo noi o un estraneo che non conosciamo?" Risposta scontata, in questo prezioso contributo di Paolo Flores d'Arcais: "Meglio che decidiamo noi. Nessuno può imporre la propria volontà sul fine vita di un altro."
Postilla: Poco dopo l'uscita del libro, nel settembre 2019 la Corte Costituzionale ha emanato la sentenza sul procedimento nei confronti di Marco Cappato per il suicidio assistito di Fabiano Antoniani, alias DJ Fabo, sancendo che l'articolo 580 del Codice Penale (del 1930) è illegittimo e va aggiornato prevedendo la non punibilità quando l'aiuto è fornito a chi, in determinate gravi circostanze, decide liberamente e consapevolmente di porre fine alla sua vita. In Italia il politico legislatore è lento e incerto, il prete vuole imporre il suo credo al laico, il giudice fortunatamente – stimolato dai vari Welby, Nuvoli, Englaro, DJ Fabo... – interviene e qualche diritto fondamentale dell'individuo riesce a farlo rispettare.

lunedì 18 maggio 2020

Bravo, Eugenio


Eugenio Campagna, in arte Comete, era il mio favorito dell'ultimo X Factor
nel quale aveva ben interpretato "En e Xanax" di Samuele Bersani
  e ora c'è questo video: bravo, Eugenio, continuo a tifare per te.



Comete - "En e Xanax" (2020)

giovedì 14 maggio 2020

Tempi feroci



Vincenzo Passerini - Tempi feroci (2019)



Per molti – decisamente troppi –, aizzati anche da odiose campagne d'odio, i profughi sono “esseri diversi, inferiori, dannosi, pericolosi. È colpa loro se non li aiutiamo, «sono tutti delinquenti», «sono terroristi», «ci rubano il lavoro», «ci invadono, sono «finti profughi». Finti esseri umani. La gente continua a essere buona, e solo con loro, ma «per colpa loro», può essere feroce. E con la coscienza a posto”. Vincenzo Passerini racconta, analizzandone molteplici aspetti, il “tempo feroce” attuale e, per triste similitudine, quello di un passato non lontano che dovrebbe essere ancora vivo, dal quale molti – decisamente troppi – non hanno imparato niente.

lunedì 11 maggio 2020

Venti brani in uno: grande, Antoine!

Antoine Baril, trentottenne canadese, formidabile polistrumentista, ha reso omaggio agli Yes - come già aveva fatto con i Genesis - assemblando venti loro brani in un'unica composizione che ha poi eseguito suonando tutti gli strumenti: sono quasi venti minuti di musica eccellente, ma anche un ascolto parziale basta a strappare un... "grande, Antoine!"  (Avvertimento: dopo un lento avvio del video, il tributo agli Yes inizia a 2.05.)



Antoine Baril - "One Man Yes" (2020)

giovedì 7 maggio 2020

Gli uccelli vanno a morire in Perù



Romain Gary - Gli uccelli vanno a morire in Perù / Les oiseaux vont mourir au Perou (1962)



Racconti generalmente apprezzabili per un buon tratto, ma poi chiusi di botto, con lascito inevitabile d'insoddisfazione: alla genialità acclarata, in queste pagine Gary associa – senz'altro volutamente – la sregolatezza.

lunedì 4 maggio 2020

Si distingue


Tra le canzoni della quarantena
questa di Vintage Trouble si distingue



Vintage Trouble - "Outside-In" (2020)