giovedì 29 aprile 2021

Il fuorilegge

 


Mimmo Lucano - Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (2020)


Mimmo Lucano racconta la sua straordinaria esperienza - a Riace, Calabria - di accoglienza e sviluppo.
“Ho fatto il sindaco per tanti anni, cercando di trasmettere ai calabresi, ma anche a chi guarda la nostra regione da oltre i suoi confini, che in questa terra non tutto è legato alla 'ndrangheta, non tutto è devastazione del territorio, non tutto è malaffare. Ho tentato di trasmettere un messaggio alternativo, un messaggio di umanità, di speranza, di liberazione di una terra da sempre prigioniera di se stessa e di un destino che sembra non volere riconoscere altre possibilità.”
Wim Wenders, autore del film “Il volo” dedicato a Riace, ha detto: “Ho visto un paese capace di risolvere, attraverso l'accoglienza, non tanto il problema dei rifugiati, ma il proprio problema: quello di continuare a esistere, di non morire a causa dello spopolamento e dell'immigrazione. Questa storia deve farci riflettere su come sia possibile far convergere l'obiettivo dell'accoglienza con quello dello sviluppo locale. La vera utopia non è la caduta del muro, ma quello che è stato realizzato in alcuni paesi della Calabria, Riace in testa.”

lunedì 26 aprile 2021

Echi di Stevie e Alex

 

Daniele Folcarelli, in arte Folcast,

la voce con echi di Stevie Wonder e Alex Baroni,

live



Folcast - Scopriti (2021, live)

giovedì 22 aprile 2021

L'acqua del lago non è mai dolce

 


Giulia Caminito - L'acqua del lago non è mai dolce (2021)


Gaia (non sempre “nomen omen”) nasce e cresce povera, la madre forte ma poco incline al dialogo, il padre (disabile) assente, le amicizie perlopiù superficiali, l'ambiente torbido; Gaia legge, studia con profitto, ma disturbata da un sottofondo persistente di inquietudine e rabbia, per cui matura a metà, finendo col sentirsi “una donna spezzata e opaca”. 

La sua è una storia “vera”, e Giulia Caminito - scrittrice giovane, da seguire - la racconta efficacemente: ma è anche molto triste, e intristisce molto.

lunedì 19 aprile 2021

Meglio tardi che mai!

 

Cinquant'anni dopo, il video di Aqualung dei Jethro Tull:

meglio tardi che mai!

(Nel 1972 grande concerto a Treviso, con apertura dei Gentle Giant: c'ero!)



Jethro Tull - Aqualung (1971, video 2021)

giovedì 15 aprile 2021

La casa sul lago

 


David James Poissant - La casa sul lago / Lake Life (2020)


Una famiglia, molta infelicità, qualche barlume di luce. Autore statunitense giovane, al primo romanzo: una buona prova.

lunedì 12 aprile 2021

WVH in simpatico video

Wolfgang Van Halen, il figlio di Eddie, dopo varie esperienze musicali dà ora vita al progetto "Mammoth WVH": nel prossimo giugno uscirà l'album omonimo, con Wolfgang che canta e suona tutti gli strumenti nei 14 brani, tra i quali "Don't Back Down", proposto fin d'ora con questo simpatico video.



Mommoth WVH - Don't Back Down (sarà in "Mammoth WVH", 2021)

giovedì 8 aprile 2021

Gridalo

 


Roberto Saviano - Gridalo (2020)


Storie vere di ieri e di oggi, da conoscere e sulle quali riflettere. Aperti gli occhi, mano sulla coscienza, non restare in silenzio di fronte all'ingiustizia, rendendoti complice – ammonisce Saviano, uomo e scrittore impegnato: reagisci, esprimi il tuo dissenso, gridalo.

lunedì 5 aprile 2021

Duo con rinforzo

 

Duo australiano

con rinforzo statunitense



Hollow Coves feat. Priscilla Ahn - Lonely Nights (2021)

giovedì 1 aprile 2021

Il mantello

 


Marcela Serrano - Il mantello / El manto (2019)


Dopo la perdita nel 2017 dell'amata sorella Margarita, Marcela Serrano scrive questi “appunti sull'elaborazione di un lutto” accumulando ricordi, riflessioni e tanto struggimento; li mette sulla carta soprattutto per sé, consapevole che la scrittura, come ogni atto creativo, può aiutare a sopravvivere, cauterizzando le ferite, coprendole con un “mantello” protettivo; ma questi appunti sono preziosi anche per il lettore, che ne viene toccato e finisce ammirato.