lunedì 28 giugno 2021

La strada del mare




Antonio Pennacchi - La strada del mare (2020)


Questa terza puntata della "Saga dei Peruzzi" dopo "Canale Mussolini - ottimo - e "Canale Mussolini. Parte seconda" - buono - risulta pesante, soprattutto per i continui salti temporali e le brusche variazioni di scenario; Pennacchi questa volta è eccessivo quanto a libertà espressive, invenzioni - a tratti davvero iperboliche - e lungaggine - quasi 500 pagine, fitte... troppe.

lunedì 21 giugno 2021

Tutto chiede salvezza

 


Daniele Mencarelli - Tutto chiede salvezza (2020)


Daniele Mencarelli racconta il suo TSO (trattamento sanitario obbligatorio) a vent'anni, sette giorni di degenza coatta in reparto psichiatrico, con cinque compagni di stanza... e d'avventura; un'esperienza forte, dai risvolti anche positivi: “I cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e una settimana della mia vita sono la cosa più simile all'amicizia che abbia mai incontrato, di più, sono fratelli offerti dalla vita, trovati sulla stessa barca, in mezzo alla medesima tempesta, tra pazzia e qualche altra cosa che un giorno saprò nominare.” Sicuramente un passo importante verso la salvezza.

mercoledì 16 giugno 2021

Ricominciare...

 

A volte cadere è la sensazione più dolce

quindi mi lavo le mani nell'acqua santa

devo ricominciare, ricominciare...



JP Cooper - Holy Water (live, 2021)

giovedì 10 giugno 2021

Nomadland

 


Jessica Bruder - Nomadland (2017)


USA, un fenomeno in crescita. “Ambulanti, vagabondi, lavoratori stagionali e anime inquiete ci sono sempre stati. Ma adesso, nel secondo millennio, un nuovo tipo di tribù sta emergendo. Persone che non avevano mai immaginato di diventare nomadi si mettono in viaggio. Abbandonano case e appartamenti tradizionali per vivere in quelli che chiamano “immobili su ruote” – furgoni, camper di seconda mano, scuolabus, pick-up camperizzati, roulotte da viaggio, e semplici vecchie sedan.” Sono chiamati “vandweller”, termine che viene dall'unione di van (furgone, camper) e dweller (abitante, residente). La scelta di vivere così, nomadi, dipende perlopiù da difficoltà economiche, ma spesso si associa la protesta “nei confronti di un ordine sociale fallito e corruttore”. La giornalista Jessica Bruder, dopo essere vissuta per qualche anno a stretto contatto con questa realtà, ne racconta qui molto bene i protagonisti e il loro territorio: Nomadland.

lunedì 7 giugno 2021

Grintosa

 

Layla Zoe, canadese, al quindicesimo album... grintosa



Layla Zoe - Nowhere Left To Go (dall'album omonimo, 2021)

martedì 1 giugno 2021

Sembrava bellezza

 


Teresa Ciabatti - Sembrava bellezza (2021)


Quattro anni dopo “La più amata”, Teresa Ciabatti parla ancora di sé, magari mentendo un po' (la chiamano autofiction) ma in ogni caso confermandosi “donna incompiuta”, “irragionevole, assente, collerica, tendente alla depressione, aggressiva, anaffettiva, sadica”, insomma, diciamolo, una brutta persona... Molto esibita, peraltro: Teresa Ciabatti qui parla - anche - di bellezza... ma soprattutto di sé, ancora di sé, stancando, infastidendo.