giovedì 31 ottobre 2013

Il pezzo forte del biondino

Tom Odell, compositore-cantante-pianista inglese, 23 anni nel prossimo novembre, ha pubblicato quest'anno - dopo l'esordio con un paio di EP nel 2012 - il suo primo album, "Long Way Down". Il pezzo forte del biondino è "Another Love", qui in una versione live.

 

Tom Odell - "Another Love" (2013, live)

mercoledì 30 ottobre 2013

Le ombre bianche


Ennio Flaiano - Le ombre bianche (1972)



Questa raccolta di trentacinque scritti, ripartiti nei capitoli "Storie brevi", "Divertimenti" e "Occasioni", fu pubblicata nel 1972, pochi mesi prima della morte dell'autore.
Con ironia e amarezza, Flaiano coglie soprattutto gli aspetti più contraddittori della società italiana e dei singoli che la compongono: tra i quali, accanto ai santi, agli eroi e agli artisti dell'esaltazione mussoliniana, vede aggirarsi - e puntualmente descrive - anche dei gran mascalzoni.

lunedì 28 ottobre 2013

Semplicemente Viola

Violante Placido, attrice bella e brava, ha da poco avuto un figlio e l'ha chiamato Vasco; il padre è il regista Massimiliano D'Epiro. Fin qui il gossip, che esulerebbe dalle tematiche del blog; ma si voleva arrivare, per gradi, all'altra attività di Violante, meno nota: quella di cantautrice. In ambito musicale lei si fa chiamare semplicemente Viola, e quest'anno ha realizzato il suo secondo album, "Sheepwolf ": contiene questa "We Will Save The Show", niente male. Il video, naturalmente, è stato realizzato da... Massimiliano D'Epiro!

 

Viola -  "We Will Save The Show" (da "Sheepwolf ", 2013)

venerdì 25 ottobre 2013

Non demordono

I Deep Purple nacquero nel 1968: nella prima formazione c'era il batterista Ian Paice, mentre di lì a poco arrivarono il cantante Ian Gillan e il bassista Roger Glover. Vi furono poi pause e avvicendamenti vari. L'attuale gruppo comprende il chitarrista Steve Morse, entrato nel 1994, e il tastierista Don Airey, nel 2002. A 45 anni dalla fondazione, i Deep Purple non demordono: hanno prodotto nel 2013 il loro diciannovesimo album in studio, intitolato significativamente "Now What ?!". Uno dei brani è "All the Time in the World": molto composti - come suggerisce l'età - ma sempre ben ispirati, qui lo eseguono live.
 
 

Deep Purple - "All the Time in the World" (live, 2013)

giovedì 24 ottobre 2013

Divieti alla felicità


     Fuggono i giorni lieti
     lieti di bella età.
     Non fuggono i divieti
     alla felicità.


     Sandro Penna

Da: Poesie inedite 1938 -1955

mercoledì 23 ottobre 2013

Pelvis... senza Elvis


Pelvis... Pusher.
Pelvis... senza Elvis.
 
 

Vintage Trouble - "Pelvis Pusher"
(da "The Bomb Shelter Sessions", digital edition bonus track, 2011 - video 2013)

martedì 22 ottobre 2013

I ragazzi Burgess


Elizabeth Strout - I ragazzi Burgess / The Burgess Boys (2013)
 
 
 
"I ragazzi Burgess" è un romanzo piuttosto lento e monotono nella prima parte, che ruota prevalentemente - e pedantemente, alla lunga - intorno al tema delle difficoltà d'integrazione degli afroislamici nella provincia americana. Poi l'autrice, con una narrazione più concreta e coinvolgente, dà priorità alle dinamiche personali-famigliari dei protagonisti, i fratelli Burgess: in questa seconda parte il romanzo si movimenta e prende quota. Meglio la dimensione privata di quella pubblica-sociologica, dunque, in quest'ultima prova della Strout: che alla fine, pur senza entusiasmare, risulta abbastanza convincente - più di quella di Olive Kitteridge, tendenzialmente sovrastimata.

lunedì 21 ottobre 2013

Molto adatto al Frabeblog!

The Strypes, i simpatici ragazzi irlandesi che si rifanno con decisione ai primi anni '60, hanno inserito nel loro primo recente album, "Snapshot", un rock 'n' roll composto da Willie Dixon e lanciato da Bo Diddley nel 1962: "You Can't Judge a Book by the Cover". Mescolando - già nel titolo - musica e letteratura, il brano è molto adatto al Frabeblog!
 
  

The Strypes - "You Can't Judge a Book by the Cover" (da "Snapshot", 2013)

venerdì 18 ottobre 2013

Una certa inquietudine

Dell'interessante esordio di Anna Calvi si era detto qui: http://www.frabe23.blogspot.it/2011/10/ricca-di-suggestioni.html. Ora è uscito "One Breath", il secondo album della cantante: questa "Eliza", con il suo ritmo martellante e le sonorità fredde, sembra denotare in Anna... una certa inquietudine, che il video contribuisce non poco a rinforzare.
 
  

Anna Calvi - "Eliza" (da "One Breath", 2013)

giovedì 17 ottobre 2013

Bontà

Chi ha un poco di bontà trova bontà ovunque.

Amos Oz

Da: Non dire notte (1994)

mercoledì 16 ottobre 2013

Opportuno ascoltarle live

Band femminile formatasi nel 2011 a Londra (ma la cantante è francese), Savages hanno debuttato quest'anno con l'album "Silence Yourself". L'etichetta di genere, post-punk revival, non vale granché: hanno un sound ricco di suggestioni... opportuno ascoltarle live.

 

Savages - "City's Full" (2013, live)

martedì 15 ottobre 2013

L'angelo nero


Antonio Tabucchi - L'angelo nero (1991)


Scrive (scriveva) bene, Tabucchi. Ma qui il senso è spesso oscuro, e l’esercizio pare fine a se stesso.
Non aiuta la nota dello scrittore in prefazione: di questi racconti, rimestati a lungo, Tabucchi dice “basta, che se ne vadano così come sono venuti”, neanche si trattasse di materiale incompiuto e insoddisfacente - oltre che pesante per il tema affrontato: il male, in diverse forme -, da dismettere con un sospiro liberatorio.

lunedì 14 ottobre 2013

Potente singolo

Myles Kennedy, il cantante della hard rock band Alter Bridge, si è distratto ultimamente in lunghe collaborazioni esterne, soprattutto con tale... Slash. E peraltro anche il chitarrista del gruppo, Mark Tremonti, si è spesso appartato, dedicandosi a un suo progetto da solista. In ogni caso, la band ha trovato il tempo per confezionare, a tre anni dal precedente, il nuovo album, "Fortress": ecco "Addicted to Pain", il primo potente singolo.

 

Alter Bridge - "Addicted to Pain" (da "Fortress", 2013)

venerdì 11 ottobre 2013

Molto malinconico

Mark Lanegan ha fatto uscire da poco un album di cover, "Imitations". L'ha presentato così: "Ho voluto riprodurre le sensazioni dei dischi che ascoltavo da bambino e che amo tuttora". "I'm Not the Loving Kind" è un brano molto malinconico di John Cale, del 1975.
 
 

Mark Lanegan - "I'm Not the Loving Kind" (da "Imitations", 2013)

giovedì 10 ottobre 2013

Ricette di malvagi

"Ricapitolando," disse Nerone "pane e giochi di gladiatori, più lotterie, incoraggiare la pornografia, incrementare le persecuzioni e le confische dei beni, rendere la tassazione insopportabile". "Questi vecchi procedimenti" osservò Stalin "sentono di letteratura. La paura li rimpiazza tutti. Stabiliamo che il tiranno più amato è quello che premia e punisce senza ragione". "Quanta delicatezza," intervenne Attila "il tiranno non deve premiare, ma soltanto esercitare la violenza". "È vero," disse Torquemada "gli uomini sono così stupidi che finiscono per considerare un diritto la violenza continuamente ripetuta contro di essi". "Io propongo" disse Caligola "di mettere una generazione contro l'altra. Proprio lei, Nerone, indicò nel matricidio una soluzione giovane". Nerone annuì: "Se è per questo" disse "anche il fratricidio e l'uxoricidio". Intervenne Erode: "Non sottovalutiamo allora la strage degli innocenti". Tutti risero. "La soluzione economica è tagliare teste," riprese Robespierre "per ogni testa che si taglia altre diecimila smettono di pensare". "L'esperienza mi ha insegnato" disse Hitler "che non bisogna dare spiegazioni. Il massacro non va spiegato, ma va sentito. E ricordarsi che il nostro obiettivo è complesso: l'avvilimento, la spersonalizzazione, la degradazione, l'imbestiamento dell'uomo. Ridotto verme lo si schiaccia: non prima". "Quanta filosofia" sbuffò Nerone. "Lei" disse Hitler "è un poeta mancato". "E lei un acquarellista!" ribattè Nerone. Ci furono zittii. Passarono a parlare dei loro disturbi digestivi. "È vero" chiese Stalin "che lei, Robespierre, soffriva di stitichezza?". "Non me ne parli," rispose Robespierre "è storicamente provato". "È incredibile," disse Caino "anch'io". Tutti ridevano e annuivano, ma poiché stava arrivando il sorvegliante si rituffarono di colpo nella pece.

Ennio Flaiano

Da: Le ombre bianche (1972)

mercoledì 9 ottobre 2013

Ad occhi chiusi

Attesissimo, sta per uscire (15 ottobre) il decimo album in studio dei Pearl Jam, "Lightning Bolt". Ecco qui "Sirens": un brano da sorbire piano, magari... ad occhi chiusi.



Pearl Jam - "Sirens" (sarà in "Lightning Bolt", 2013)

martedì 8 ottobre 2013

La figlia


Clara Usón - La figlia / La hija del Este (2012)



Questo romanzo ha l’indubbio merito di raccontare - come può farlo un’opera di narrativa, chiaramente - le guerre iugoslave degli anni ’90, con ampio spazio dedicato alle premesse storiche, agli sviluppi disseminati di tragedie, agli esiti: vent’anni dopo, un’attenzione importante volta a contrastare l'oblio che tenderebbe a cancellare tutto, anche le peggiori nefandezze.
Al di là di questo, il romanzo ha demeriti vari: nell’inventiva esuberante in termini discutibili, nella prolissità che ne deriva, e soprattutto nella debolezza della scrittura in sé, che vuol essere libera e troppo spesso appare in realtà poco curata. Peccato.

lunedì 7 ottobre 2013

Adam è uscito dal gruppo

"Transit of Venus", l'ultimo album dei canadesi Three Days Grace, è del 2012, ma il video del brano "Misery Loves My Company" è recentissimo: e dunque... eccolo qui sotto.
C'è da dire che nell'anno in corso il cantante-compositore Adam Gontier, cofondatore della band nel 1992, è uscito dal gruppo - sostituito da Matt Walst, fratello del bassista Bad.
 
 

Three Days Grace - "Misery Loves My Company"
(da "Transit of Venus", 2012 - video 2013)

venerdì 4 ottobre 2013

Baffuto intimista

Il baffuto cantautore nordirlandese Foy Vance ha rilasciato a fine agosto scorso il suo secondo album, "Joy Of Nothing": in due brani si è avvalso della partecipazione di ospiti notevoli quali Bonnie Raitt e Ed Sheeran. Questa è la title track: intimista, come l'autore.
 
 

Foy Vance - "Joy Of Nothing" (dall'album omonimo)

giovedì 3 ottobre 2013

Viaggio nel viaggio

È il bello, e il difficile, di tutti i libri: si può viaggiare nel viaggio di un altro?

Alessandro Baricco

Dalla presentazione di: City (1999)

mercoledì 2 ottobre 2013

Bella, intensa

Gabriella Cilmi, ventiduenne cantautrice australiana di chiare origini italiane (Calabria e Sicilia), da anni residente a Londra, sta per pubblicare il suo terzo album, "The Sting": conterrà anche questa bella, intensa "Vicious Love", già uscita come singolo nel 2012.
 


Gabriella Cilmi - "Vicious Love" (2012; sarà nell'album "The Sting", 2013)

martedì 1 ottobre 2013

Cold Spring Harbor


Richard Yates - Cold Spring Harbor (1986)



Cold Spring Harbor è - chiaramente - ambientato nella cittadina omonima dello stato di New York, negli anni ’30 - ’40. Ha per protagonista un irrequieto e confuso giovane di nome Evan, attorno al quale ruotano alcuni personaggi - caratterizzati magistralmente -, tutti a loro modo problematici e in cerca d’equilibrio: un quadretto perfetto - da sceneggiatura cinematografica. La trama è semplice, la scrittura fluida e concreta, con decisi tratti di humour a stemperare la malinconia di fondo - per quelle vite ‘incomplete’: e dunque si fila veloci… verso la sorpresina finale.
Yates è essenziale, preciso, maturo, in Cold Spring Harbor: purtroppo, il suo ultimo romanzo.

(Agli amici... lo consiglio.)