giovedì 29 gennaio 2015

La ferocia


Nicola Lagioia - La ferocia (2014)


Solo brevi note, questa volta, sulla forma - che però in narrativa è parte della sostanza...
La scrittura di Lagioia oscilla spesso tra l’intenso che meraviglia e l’eccessivo che disturba. Qui, poi, la scelta di salti temporo-spaziali frenetici, con paragrafi che sembrano a tratti disposti in successione random, complica molto - troppo - la lettura: d’accordo, nel romanzo c’è la componente giallo-noir che prevede l’impegno del dipanamento, ma la matassa è ingarbugliata ben al di là di ogni necessità narrativa, per una scelta - appunto - esagerata e fastidiosa. Il bandolo alla fine si ritrova, chiaramente, ma è una magra consolazione dopo tanta fatica. E resta la delusione: per un Lagioia che continua a far intravedere il talento potenziale, ma a difettare in misura.

lunedì 26 gennaio 2015

Live acustica


Paolo Nutini
in una versione live acustica  
di "Better Man", brano dell'album "Caustic Love".



giovedì 22 gennaio 2015

Lacci

Domenico Starnone - Lacci (2014)



Due coniugi, una crisi per lui che s’innamora di un’altra. Due figli, le ripercussioni. Qualche decennio dopo, i due coniugi anziani e i due figli grandi... senza più l’altra - ormai vecchio ricordo -, ma con un gatto.
Storia significativa, simpatica, raccontata bene. Un po’ si medita e un po’ si sorride - con leggerezza o amaramente: bravo, Starnone!

lunedì 19 gennaio 2015

Dal "solo" di Richie


L'8 gennaio è uscito l'ultimo album "solo" di Richie Kotzen, "Cannibals":
questo è il brano che gli dà il titolo.



Richie Kotzen - "Cannibals" (dall'album omonimo, 2015)

Link videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=rVZnVKVpqN0

venerdì 16 gennaio 2015

Lungo il fiume


Edna O'Brien - Lungo il fiume / Down by the River (1996)



Romanzo - datato, ma uscito in Italia nel 2014 - dai temi forti, a partire dall’abuso sessuale incestuoso con cui la narrazione ha inizio, protagonista-vittima la quattordicenne Mary. Il seguito non è da rivelare - ogni anticipazione guasterebbe la lettura: quel che si può dire è che la storia è ambientata nella cattolicissima Irlanda degli anni ’90 e che Edna O’Brien sa raccontare tutto - scabrosità, prevaricazioni, fanatismi - con molta attenzione, gestendo bene la tensione prodotta dalla conturbante vicenda fino all’acme delle ultime pagine. Qualche limatura di apparente superfluo forse avrebbe giovato, ma nel complesso il romanzo è comunque decisamente apprezzabile.

martedì 13 gennaio 2015

Uomo tormentato


"Plain Spoken", l'ultimo album di John Mellencamp (settembre 2014),
contiene dieci brani e questo, la prima traccia,
dice di un uomo tormentato.
(Lui, John?)

 

John Mellencamp - "Troubled Man" (da "Plain Spoken", 2014)

venerdì 9 gennaio 2015

La ballata di Adam Henry


Ian McEwan - La ballata di Adam Henry / The Childred Act (2014)



Ritrovare McEwan... ah, che piacere! L’avevo messo un po’ da parte dopo quel Solar (2010) decisamente fuori registro, e peraltro il successivo Miele (2012) era una “spy story” dalle recensioni ancora poco attraenti… Ora è tornato con un romanzo da par suo: “La ballata di Adam Henry” (titolo italiano discutibile) si distingue per l’eccellenza della scrittura, la forza della storia, la profondità dei temi, la caratterizzazione dei personaggi - la giudice Fiona Maye, il marito Jack, il giovane Adam Henry: tutti notevoli. Un romanzo con molta dialettica: amore e crisi coniugale, dogmatismo religioso e libertà di pensiero, legge rigida e legge interpretata, umanità e distacco… vita e morte. McEwan turba e coinvolge molto, come un tempo: è tornato, di nuovo grande, ritrovato.

lunedì 5 gennaio 2015

Ultimissime AC/DC


Gli AC/DC,
attivi dal lontano 1973,
sono al diciassettesimo album in studio:
si intitola "Rock or Bust" e questa è la potente title track.
 
 

AC/DC - "Rock or Bust" (dall'album omonimo, 2014)

NB: Nel 2014 Malcolm Young ha lasciato la band per problemi di salute
ed è stato sostituito da uno di casa: il nipote (suo e del fratello Angus) Stivie Young.

sabato 3 gennaio 2015

Il cuore dell'uomo


Jón Kalman Stefánsson - Il cuore dell'uomo / Hjarta mannsins (2011)



Stefánsson arriva con facilità al cuore dell’uomo-lettore, e non solo: il romanzo emoziona, molto, e fa pure riflettere abbondantemente sui più grandi temi della vita. Con una prosa delicata che a tratti è poesia. Però… la storia che Stefánsson racconta è popolata di tanti personaggi, e si fraziona continuamente, sfociando in mille rivoli complicati da seguire… Ecco: di questo romanzo ho molto apprezzato tante singole pagine, meno l’insieme.

giovedì 1 gennaio 2015

Un giro di lancette


Dal calendario 2015 del MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Se narrassimo la storia dell'evoluzione seguendo il ritmo di questo calendario, il primo gennaio racconteremmo dell'origine della vita e l'ultimo giorno dell'anno arriveremmo al presente. Durante il mese di ottobre si incontrerebbero i primi rappresentanti dei grandi gruppi di organismi che conosciamo: molluschi, artropodi, vertebrati. I dinosauri comparirebbero i primi giorni di dicembre, l'uomo solo nelle ultime ore dell'anno. Nel calendario della Terra siamo solo un giro di lancette.

Massimo Bernardi
 (Paleontologo del MUSE)

Comunque... buon 2015 a tutti!