lunedì 24 agosto 2015

Le regole del gioco


Marco Malvaldi - Le regole del gioco (2015)



Marco Malvaldi, per solito giallista, propone questa volta un saggio di scienza applicata allo sport: un libro tosto, come testimonia la trentina di lavori scientifici in bibliografia, alleggerito nelle intenzioni da spiritosaggini distribuite qua e là*. Qualche interesse c'è, chiaramente, se solo interessano lo sport e la scienza: ma l'analisi fisica dettagliata della punizione di Pirlo denominata “maledetta” e lo studio del sistema di gioco “tiki-taka” del Barcellona alla luce della “network theory” - per restare allo sport del pallone - tendono certamente a risultare pallosi ai più, io compreso.

* In realtà, la spiritosaggine più simpatica non è di Malvaldi ma - in esergo al primo capitolo - dell'allenatore serbo Vujadin Boškov, nel suo italiano personalizzato: "Se uomo ama donna più di birra ghiacciata davanti a televisione con finale Champions, forse vero amore, ma no vero uomo".

1 commento:

  1. Grazie per la lettura, ho letto con piacere. Posso segnalare una cosa? Hanno oscurato la Champions su Sky, ma chi ha Astra la champions la vede #gratis eccome!

    RispondiElimina