venerdì 27 novembre 2015

Se mi portassi rose


     Se mi portassi rose,
     e raccogliessi per me
     la rugiada del mattino,
     saresti l'uomo che io ho scelto.

     E quando il sangue mi colasse
     dal labbro spaccato,
     io saprei ricordare
     la sontuosa sequenza dei boccioli e dei baci.

     Se mi portassi viole,
     e soffiassi per me
     il tarassaco dei campi,
     saresti l'uomo che ho sentito
     gemere in mio onore,
     e quando il livido lento scendesse nell'occhiaia,
     io saprei ricordare
     la dolce meraviglia della pelle e dei sospiri.

     Se posassi, infine, sul mio corpo,
     un cuscino di gigli,
     io mi domanderei
     che cosa stai facendo.
     Sono queste,
     le mani
     dell'uomo che ho scelto?

     Franco Stelzer


     (Una lettura del 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne)

Nessun commento:

Posta un commento