giovedì 31 agosto 2017

Proleterka


Fleur Jaeggy - Proleterka (2001)



Proleterka è una nave. A bordo, in crociera nel Mediterraneo, un padre e una figlia, che si conoscono ben poco. Il viaggio è breve, ma quello di lei continua anche dopo: verso le sue origini.
Un romanzo senz'altro apprezzabile, questo di Fleur Jaeggy, con qualche riserva per la chiusura, un po' frettolosa.

lunedì 28 agosto 2017

In grandissima forma


Robin Beck
americana, anni 62,
un nuovo album in uscita,
è tuttora in grandissima forma



Robin Beck - "Love Is Coming" (dall'album omonimo, 2017)

giovedì 24 agosto 2017

Il vaccino non è un'opinione


Roberto Burioni - Il vaccino non è un'opinione (2016)



Ottimo testo di divulgazione scientifica, utile a chi vuol sapere di più sull'argomento e magari sciogliere qualche dubbio. Sarebbe molto consigliabile ai "contrari alle vaccinazioni"... che però non ascoltano le voci autorevoli preferendo dar credito ai ciarlatani.

lunedì 21 agosto 2017

Proprio forti


Trio di Nashville,
quinto album in uscita,
genere "psychedelic soul",
questi SIMO sono proprio forti



SIMO - "People Say" (sarà in "Rise & Shine", 2017)

giovedì 17 agosto 2017

I giorni di scuola di Gesù


J. M. Coetzee - I giorni di scuola di Gesù / The Schooldays of Jesus (2016)



Quarta di copertina: "Romanzo misterioso e sapiente su ciò che significa crescere e imparare, sull'essere genitori e sull'essere figli, sul conflitto eterno tra l'emozione e l'intelletto." Ho sempre apprezzato molto Coetzee (otto precedenti letture), ma non questa volta: troppi misteri in questo suo romanzo misterioso.

lunedì 14 agosto 2017

Brava oltre che bella


Lindsay Ell
canadese ventottenne
cantante-chitarrista-compositrice
è decisamente brava
oltre che bella



Lindsay Ell - "Waiting on You" (da "Worth the Way", 2017)

giovedì 10 agosto 2017

La città invincibile


Joseph O'Neill - La città invincibile / Netherland (2008)



New York: una città colpita al cuore, che vacilla e poi rinasce. Hans e Rachel: una coppia infiacchita, che si perde e si ritrova. In mezzo al guado, la sopravvivenza, fatta di umanità varia e di un'amicizia memorabile: basta guardarsi intorno e aprirsi all'altro - è ovvio, ma O'Neill fa bene a ricordarlo - per riempire il vuoto e trovare insieme la forza per raggiungere finalmente la sponda sicura.

lunedì 7 agosto 2017

Carina e carino


Carina la canzoncina
e carino pure il video



GospelbeacH - "Kathleen" (da "Another Summer of Love", 2017)

giovedì 3 agosto 2017

Per le antiche scale


Mario Tobino - Per le antiche scale (1972)



Psichiatra di professione, Tobino riversa in questo romanzo la sua lunga esperienza. In questi due passi coglie il cambio di atteggiamento - il prima e il dopo - nei confronti del malato di mente: 

A quel tempo la follia non era ovattata, dissimulata, intontita, mascherata, camuffata come oggi con gli psicofarmaci. La follia esplodeva uguale a un vulcano. Nei cameroni - nudi o malamente coperti da una camicia sdrucita - urlavano i matti, in parte legati con le cinghie ai braccioli del letto. Le risse tra loro frequenti, le aggressioni agli infermieri giornaliere. Le pareti squallide, color dell'osso morto; i tavoli inchiodati al pavimento; le finestre con le sbarre, le porte chiuse a tre mandate. Nel silenzio della notte arrivavano i lamenti, le sorde imprecazioni, i suoni di bestiale disperazione.”

“Gli anni trascorrono. I manicomi, da secoli bui e immobili, castelli impenetrabili, aprono spiragli, inferriate si sminuzzano come denti marci, pareti crollano giù. Sono arrivati nuovi medicamenti e insieme la fiducia, la speranza, un corteo di nuovi metodi, soffi, venti di libertà.”