lunedì 28 dicembre 2020

Dissipatio H.G.



Guido Morselli - Dissipatio H.G. (1977)


In questo notevole romanzo filosofico-ambientalista il narratore è "l'ultimo degli uomini", i suoi simili sono evaporati improvvisamente - come in "Dissipatio Humani Generis" del filosofo Giamblico: faccenda seria e importante... ma non certo la fine di tutto. 

"Uno degli scherzi dell'antropocentrismo: descrivere la fine della specie come implicante la morte della natura vegetale e animale, la fine stessa della Terra. La caduta dei cieli. Non esiste escatologia che non consideri la permanenza dell'uomo come essenziale alla permanenza delle cose. Si ammette che le cose possano cominciare prima, non che possano finire dopo di noi. Il vecchio Montaigne, sedicente agnostico, si schierava coi dogmatici, coi teologi: “Ainsi fera la mort de toutes choses notre mort”. Andiamo, sapienti e presuntuosi, vi date troppa importanza. Il mondo non è mai stato così vivo, come oggi che una razza di bipedi ha smesso di frequentarlo. Non è mai stato così pulito, allegro." 

Ecco, il romanzo è ricco di riflessioni escatologiche - "sui destini ultimi dell'uomo" -, ma pure di pensiero e monito ambientalista, con Morselli che - nel 1973 - all'ultimo uomo sulla terra fa dire, amaramente: "Non ci sono più fumi nell'aria, a terra non ci sono più puzzi e frastuoni. O genti, volevate lottare contro l'inquinamento? Semplice: bastava eliminare la razza inquinante."

giovedì 24 dicembre 2020

Per la gloria

 


James Salter - Per la gloria / The Hunters (1956)


Primo romanzo dell'autore, pubblicato nel 1956, basato sulla sua esperienza di pilota d'aereo nella guerra di Corea (1950-1953). Buona la forma narrativa, non ho apprezzato granché la sostanza, dominata dalla competizione tra piloti - con relativa ansia da prestazione - sul numero di aerei nemici abbattuti.

lunedì 21 dicembre 2020

Tutto solo...

 

Dennis Lloyd, musicista israeliano,

tutto solo...



Dennis Lloyd - "Alien" (live, 2020)

giovedì 17 dicembre 2020

Capricci del destino

 


Karen Blixen - Capricci del destino / Skæbne-Anekdoter (1958) 



Raccolta di cinque racconti della scrittrice danese Karen Christentze Dinesen, alias Isak Dinesen, alias Karen Blixen, pubblicata nel 1958; dal primo e più noto "Il pranzo di Babette" fu tratto un film di qualità (1987), ma alla mia lettura odierna (2020) ho trovato questi racconti molto vecchi... troppo vecchi.

lunedì 14 dicembre 2020

Neo-trentenne

 

Barnaby George Courtney, in arte Barns Courtney, inglese, neo-trentenne



Barns Courtney - "Hard To Be Alone" (dall'EP omonimo, 2020)

giovedì 10 dicembre 2020

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

 


Remo Rapino - Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (2019)


Per i più Bonfiglio Liborio è una cocciamatte, una testa pazza, ma a ben guardare tanto matto forse non è... Sicuramente ostile, indecifrabile e a tratti ben più folle di lui è il mondo fuori, che lo accoglie e lo respinge a lungo, finché la sua storia, raccontata qui per filo e per segno da lui medesimo, finisce, come tutte, con un ultimo volo di rondine.

giovedì 3 dicembre 2020

La vita alla finestra

 


Andrés Neuman - La vita alla finestra / La vida en las ventanas (2002)


Andrés Neuman mi aveva ben impressionato in "Frattura", lettura recente; questo bis con il romanzo d'esordio - del 2002, ritoccato a distanza e uscito quest'anno da noi - mi ha preso meno, anche per il "genere epistolare unidirezionale" che trovo poco attraente.

lunedì 30 novembre 2020

Precisamente di Timbuktu


I Songhoy Blues sono un gruppo del Mali,

precisamente di Timbuktu



Songhoy Blues - "Worry" (in "Optimisme", 2020)

giovedì 26 novembre 2020

L'istante largo

 


Sara Fruner - L'istante largo (2020)


Romanzo d'esordio di Sara Fruner, trentina di nascita – mia conterranea, dunque –, newyorkese d'adozione: un'ottima prima prova! Davvero notevole la scrittura, brillante, effervescente, con molti riferimenti letterari, ma pure pittorici e musicali: insomma, per buona parte un bel godimento per il lettore. Poi forse la fantasia si mostra fin troppo esuberante, ma qui è questione di gusto personale... E, comunque, complimenti sinceri: brava, Sara.

lunedì 23 novembre 2020

Creatore d'atmosfere

 

Kevin Morby

creatore d'atmosfere



Kevin Morby - "Don't Understimate Midwest American Sun" (in "Sundowner", 2020)

giovedì 19 novembre 2020

La donna mancina

 


Peter Handke - La donna mancina / Die linkshändige Frau (1976)


"Mancino" sta anche per "anomalo, scorretto, strano, imprevedibile": qui, con tale accezione, la protagonista è una donna mancina, ma direi che sono mancini pure gli altri personaggi del romanzo. Quanto all'autore... lo conosco poco (due letture), ma mi pare mancino parecchio, anche lui... come gli svedesi che gli hanno dato il Nobel.

giovedì 12 novembre 2020

Il piatto dell'angelo

 


Laura Pariani - Il piatto dell'angelo (2013)


Ieri c'era chi partiva per il Sud America in cerca di fortuna, oggi da là arrivano parecchi migranti - donne soprattutto - per lo stesso motivo. Per chi va è dura, ma soffre molto pure chi resta, ché "il termine emigrazione ha sempre un altro nome, più preciso, più duro: si chiama abbandono, separazione, lacerazione". Quando finirà, la lontananza? Di qua e di là del mare c'è un'usanza analoga, quella di apparecchiare la tavola aggiungendo "il piatto dell'angelo" nel posto vuoto di chi è lontano e potrebbe tornare in ogni momento... Bella lettura, toccante. Brava, Laura Pariani.

lunedì 9 novembre 2020

giovedì 5 novembre 2020

Galizia

 


Martin Pollack - Galizia: Viaggio nel cuore scomparso della Mitteleuropa

Galizien: Eine Reise durch die verschwundene Welt Ostgaliziens (2013)


Viaggio nella storia della Galizia, regione che - nulla a che vedere con l'omonima spagnola - si dissolse dopo la Prima Guerra Mondiale tra Polonia ed Ucraina. Il libro è molto ricco, con l'autore votato soprattutto a dar conto delle variegate etnie locali, promotrici di incontri e scontri: polacchi e tedeschi, ruteni e romeni, ungheresi, moldavi, armeni, con molti ebrei, e zingari... Il tutto ben si addice a chi è davvero molto interessato all'argomento, volendolo approfondire; per gli altri, dopo un primo approccio comunque proficuo, la lettura si fa presto alquanto pesante e la si porta a termine con fatica.

venerdì 30 ottobre 2020

Musicista e poeta

 

Keaton Henson, inglese, anni 32...

musicista e poeta



Keaton Henson - "Ambulance" (in "Monument", 2020)

lunedì 26 ottobre 2020

Benedizione

 


Kent Haruf - Benedizione / Benediction (2013)


Un anno prima della scomparsa, Kent Haruf (1943-2014) chiude con "Benedizione" la trilogia avviata da "Canto della pianura" e proseguita con "Crepuscolo": siamo sempre a Holt, immaginaria cittadina del Colorado, leggiamo delle "normali" vicende che la animano e ancora una volta - purtroppo l'ultima - il buon Kent, con la consueta delicatezza, sa coinvolgerci.

giovedì 22 ottobre 2020

Sognavo un mondo diverso

 


Zucchero - "Sarebbe questo il mondo" (in "Zucchero D.O.C.", 2019 - video 2020)

lunedì 19 ottobre 2020

Il buio e altre storie d'amore

 


Deborah Willis - Il buio e altre storie d'amore / The Dark and Other Love Stories (2017)


Dopo "Svanire" ("Vanishing and Other Stories", 2009), ottima prova d'esordio, ecco un'altra buona raccolta di racconti di Deborah Willis, canadese, pupilla di Alice Munro. Con un neo, deturpante: in questa prima edizione italiana, 2019, il libro contiene molti errori di stampa - il racconto "L'ultimo ad andarsene", in particolare, ne è pieno; l'editore, contattato, si scusa e dice che nella prossima ristampa correggerà...

giovedì 15 ottobre 2020

Interessante...

 

Andrew Cushin, vent'anni, inglese di Newcastle, interessante...



Andrew Cushin - "Waiting for the Rain" (2020)

lunedì 12 ottobre 2020

Il battello bianco

 


Chingiz Aimatov - Il battello bianco (1970)


Aitmatov, kirghiso, fu pure un politico sovietico ai tempi della perestroika di Gorbačëv; questo suo "Il battello bianco" (1970) è una favola dai rari tratti poetici e dai più frequenti tratti noiosi.

lunedì 5 ottobre 2020

Una lucciola in mezzo a un blackout

 

Dopo tanto tempo,

la nuova canzone di Samuele:

"una lucciola in mezzo a un blackout"



Samuele Bersani - "Harakiri" (in "Cinema Samuele", 2020)

giovedì 1 ottobre 2020

Manuale per ragazze di successo

 


Paolo Cognetti - Manuale per ragazze di successo (2004)



Esordio di Cognetti, nel 2004, a ventisei anni: sette racconti promettenti... Manterrà.

lunedì 28 settembre 2020

Vede nero

 

Michael vede nero

nei suoi U.S.A. e nel mondo intero



Michael McDermott - "What In The World..." (dall'album omonimo, 2020)

giovedì 24 settembre 2020

Sognando la luna

 


Michael Chabon - Sognando la luna / Moonglow (2016)


"Nel preparare questo romanzo biografico mi sono attenuto ai fatti, tranne laddove non corrispondessero ai ricordi, allo scopo del racconto o della mia idea di verità. Ovunque siano state prese libertà riguardo a nomi, date, luoghi, eventi e dialoghi, così come all'identità, alle motivazioni e ai rapporti intercorsi fra membri della mia famiglia e personaggi storici, il lettore sia certo che sono state prese con il dovuto abbandono." 

Dopo questa simpatica e onesta premessa-avvertenza, Chabon intrattiene lungamente il lettore con molti frammenti di storie, protagonisti i suoi antenati: narrazione talora avvincente, più spesso - purtroppo - debordante e stancante.

lunedì 21 settembre 2020

Molto sanguigno

L'album è firmato da Derek Sherinian, tastierista di Black Country Communion, ma con lui sono Joe Bonamassa - che sta pure in quel supergruppo -, Simon Phillips e Ernest Tibbs: parliamo di "The Phoenix", album appena uscito, molto sanguigno, da cui questa "Them Changes".



Derek Sherinian - "Them Changes" (in "The Phoenix", 2020)

giovedì 17 settembre 2020

Il vento selvaggio che passa

 


Richard Yates - Il vento selvaggio che passa / Young Hearts Crying (1984)


Amori e amicizie in un gruppo di artisti, o aspiranti tali, con al centro della scena le vicende di Michael e Lucy, una coppia che presto scoppia, con figlia che poi sbanda: sempre apprezzabile lo stile narrativo, nel romanzo – e credo in tutta la produzione di Yates – risalta l'instabilità dei singoli e quella dei rapporti interpersonali, da cui un clima generalmente negativo alla lunga piuttosto pesante: tra le mie (cinque) letture dell'autore, non a caso, continuo a preferire i racconti di “Undici solitudini”, nei quali tensioni e negatività sono concentrate e chiuse in breve, anziché dilatate fin troppo.

lunedì 14 settembre 2020

Grace and Co.

 

Grace,

sempre brava,

con grandi collaboratori



Grace Potter feat. Jackson Browne, Markus King, Lucius - "Eachother" (2020)

giovedì 10 settembre 2020

La strada di casa

 


Kent Haruf - La strada di casa / Where You Once Belonged (1990)


"La strada di casa" (1990), secondo dei sei romanzi di Haruf e ultimo tradotto e pubblicato in Italia, regala un'altra lettura piacevole, con il lieve rammarico di un finale molto aperto o, volendo, incompleto...

lunedì 7 settembre 2020

Senza voce

 

Ben,

sempre bravo,

anche senza voce


Ben Harper - "Inland Empire" (in "Winter Is For Lovers", 2020)

giovedì 3 settembre 2020

Ma perché siamo ancora fascisti?

 


Francesco Filippi - Ma perché siamo ancora fascisti? (2020) 


"La risposta alla provocatoria domanda "ma perché siamo ancora fascisti?" passa attraverso lo sviluppo di un racconto pubblico che è stato prima autoassolutorio e poi relativizzante: italiani mai convintamente fascisti prima; italiani che hanno combattuto per degli ideali, siano essi fascisti o antifascisti, poi. Il tutto proiettato in un passato che, allontanandosi sempre più, appiattisce e uniforma ogni cosa. Perché quindi siamo ancora fascisti o, meglio, perché non siamo convintamente antifascisti? 

Perché in questi anni, nel tentativo di mantenere pulita la memoria del paese, non abbiamo affrontato con determinazione i crimini che il fascismo ha commesso anche grazie alla connivenza degli italiani e quindi oggi, per molti, dato che non si conoscono i delitti del fascismo, pare quasi che il fascismo di delitti non ne abbia commessi. 

Perché in questi anni non siamo riusciti ad affrontare con decisione e chiarezza i demoni di un passato che abbiamo troppo velocemente coperto ma non cancellato, togliendoci la possibilità di accumulare le conoscenze e le attenzioni necessarie a impedire che i fenomeni di erosione democratica che aprono la strada ai regimi autoritari vengano subito riconosciuti e neutralizzati. 

Perché, infine, una parte minima della società italiana non ha mai voluto essere altro, perché un'altra parte non ha mai imparato a essere altro, e infine perché una parte della nostra società, probabilmente la più consistente, non si è mai nemmeno posta seriamente la domanda, rimanendo indifferente." 

Dopo "Mussolini ha fatto anche cose buone", un'altro ottimo lavoro del mio conterraneo Francesco Filippi.

lunedì 31 agosto 2020

Grande Chris

 

Ricordo del grande Chris

(voluto dalla figlia Toni, cantante pure lei)



Chris Cornell - "Patience" (registrazione 2016, video 2020)

giovedì 27 agosto 2020

Miss Islanda

 


Auður Ava Ólafsdóttir - Miss Islanda / Ungfrú Ísland (2018)


Islanda, anni '60, una giovane donna determinata a realizzarsi: romanzo delicato e intenso al contempo.

lunedì 24 agosto 2020

Dal quattordicesimo

 

The Waterboys, band scozzese, attiva dal 1983:

dal nuovo - quattordicesimo - album, uscito il 21 agosto, ecco "The Soul Singer" 


The Waterboys - "The Soul Singer" (da "Good Luck, Seeker", 2020) 

giovedì 20 agosto 2020

La scelta di Sophie

 

William Styron - La scelta di Sophie / Sophie's Choice (1979)


Il romanzo, pubblicato nel 1979 ma ambientato perlopiù nel 1947, ha due componenti, l'una incentrata sul narratore, un giovane aspirante scrittore, l'altra sulla rievocazione dell'esperienza di una sopravvissuta ad Auschwitz, la Sophie del titolo; nella prima c'è molto sesso, nella seconda l'eco dell'immane tragedia. Pur apprezzando la qualità della scrittura, ho trovato sgradevole l'accostamento delle due componenti e più ancora il rilievo che la narrazione della tragedia risulta debole, quasi marginale, rispetto a quella del sesso, a tinte forti, troppo dominante.

lunedì 17 agosto 2020

Pur non ufficiale, vale

 

Bel brano,

questo "Capita così"!

E anche il video, pur non ufficiale, vale.


Brunori Sas - "Capita così" (da "Cip!", 2019 - video 2020)

giovedì 13 agosto 2020

Mussolini ha fatto anche cose buone...

 

Francesco Filippi - Mussolini ha fatto anche cose buone:

Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (2019)


Titolo e sottotitolo dicono tutto. Libro opportuno, sintetico, chiaro: complimenti all'autore, mio conterraneo.

lunedì 10 agosto 2020

Crêuza de mä pe Zêna

In occasione dell’apertura del nuovo Ponte San Giorgio, il mondo della musica rende omaggio a Genova con una nuova versione di "Crêuza de mä" (1983), il celebre brano di Fabrizio De André e di Mauro Pagani reinterpretato da 18 grandi artisti: Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André e Sananda Maitreya, tutti insieme a Fabrizio per Genova.



"Crêuza de mä"... pe Zêna  (2020)

giovedì 6 agosto 2020

Nato fuori legge


Trevor Noah - Nato fuori legge / Born a Crime (2016)



"Nato fuori legge" è l'avvincente autobiografia di un colored - "né bianco né nero" - cresciuto in Sudafrica durante e dopo l'apartheid: Trevor Noah, oggi dj, comico e attore, racconta il clima del paese e le traversie della sua vita, affrontate perlopiù con ironia e sempre con una grande madre accanto.

lunedì 3 agosto 2020

Sempre raffinata


 In "I'm Alive",
brano dell'ultimo album,
Norah Jones è sempre raffinata
(e supportata da Jeff Tweedy dei Wilco)



Norah Jones - "I'm Alive" (da "Pick Me Up Off The Floor", 2020)

giovedì 30 luglio 2020

La pelle



Curzio Malaparte - La pelle (1949)



Napoli, 1943-1944: tra eroismi e infamie, si lotta per salvare la pelle. Malaparte, testimone diretto, racconta mirabilmente, con le tinte forti necessarie, un crocevia della nostra storia.

lunedì 27 luglio 2020

La ballata degli anglo-americani

Nuovo album per gli anglo-americani Pretenders: si intitola "Hate For Sale" e propone, tra gli altri brani, questa classica ballata, "You Can't Hurt a Fool".



Pretenders - "You Can't Hurt a Fool" (in "Hate For Sale", 2020)

giovedì 23 luglio 2020

Lo scarafaggio



Ian McEwan - Lo scarafaggio / The Cockroach (2019)



“Lo scarafaggio” – dice McEwan nella postfazione – è nato nel momento in cui, lungo il percorso della Brexit, la disperazione incontrava lo sberleffo. Pur se quasi due terzi dell'elettorato britannico non ha votato per lasciare l'Unione europea e tre quarti dei deputati hanno votato per rimanervi, ha vinto il populismo e per “volontà del popolo” si è concretizzato il più insulso, masochistico e inconcepibile proposito della storia britannica. Da qui la disperazione e l'urgenza dello sberleffo. Il populismo, ignaro della sua stessa ignoranza, va sconfitto e io confido che ci riusciremo – dice McEwan. Frattanto, se la ragione non apre gli occhi e non si decide a riprendere il sopravvento, potremmo doverci affidare al conforto della risata. Ecco, “Lo scarafaggio” è una risata amara.

lunedì 20 luglio 2020

Love & Peace in arrivo...


Sta per uscire (24 luglio) il nuovo album di Seasick Steve, "Love & Peace": 
ecco "Church of Me"



Seasick Steve - "Church of Me" (sarà in "Love & Peace", 2020)

mercoledì 15 luglio 2020

Turbolenza



David Szalay - Turbolenza / Turbulence (2019)



Romanzo singolare, ogni breve capitolo una storia in sé finita ma pure collegata a quella del capitolo successivo, naturalmente con chiusura finale del cerchio: lettura spedita, sempre gradevole.

sabato 11 luglio 2020

Canzoni mancate


Brano antico, di Cat Stevens, poi Yusuf Islam... video nuovo.
(Quante belle canzoni ci avrebbe regalato Cat Stevens se fosse rimasto Cat Stevens?) 



Yusuf / Cat Stevens - "Where Do The Children Play" (brano 1970, video 2020)

martedì 7 luglio 2020

Appunti per un naufragio



Davide Enia - Appunti per un naufragio (2017)



Romanzo con molta realtà, bello e dolente, su Lampedusa e dintorni. 
"La benzina finì quasi subito. Ci trovavamo da qualche parte, al largo, spinti dalla corrente chissà dove. Trascorsero tre giorni con il gommone alla deriva. Acqua e cibo erano finiti. Il sole era una tortura. Più volte ci bagnammo la testa e il corpo con acqua di mare. Era come se la carne prendesse fuoco. La pelle bruciava. La testa sembrava esplodere." Qualcuno aveva la gola così secca che tossì sangue. Qualcuno, sconvolto dalla sete, bevve l'acqua del mare. Primi conati, vomiti, svenimenti. "Cominciammo a bere l'urina." "E poi le persone iniziarono a morire."

giovedì 2 luglio 2020

Auguri, Dion!

Dion DiMucci, in arte solo Dion, statunitense di chiare origini italiane, tra poco (il 18 luglio) festeggia gli 81 anni con un nuovo album intitolato "Blues With Friends", dove gli amici vanno da Springsteen a Van Morrison a... Jeff Beck con cui ha registrato questa "Can't Start Over Again": auguri, Dion!



Dion feat. Jeff Beck - "Can't Start Over Again" (in "Blues With Friends", 2020)

sabato 27 giugno 2020

Serotonina



Michel Houellebecq - Serotonina / Serotonine (2019)



Houellebecq racconta un uomo discontinuo, in amore come nel lavoro, incapace di costruirsi una qualche base solida e perciò affetto da quel “male oscuro” (cit. G. Berto) che il farmaco può giusto modellare ma non risolvere. A volte sguaiato, spesso cinico, qui Houellebecq trova la misura e fornisce una prova da grande scrittore.

martedì 23 giugno 2020

Un piccolo aiuto


Amo questo brano di Zucchero,
qui live con il contributo di Eric Clapton



Zucchero feat. Eric Clapton - "Un piccolo aiuto" (live, 1996)

giovedì 18 giugno 2020

Canta, spirito, canta



JesmynWard - Canta, spirito, canta / Sing, Unburied, Sing (2017)



Secondo atto della "trilogia di Bois Savage", dopo "Salvare le ossa". Quel primo romanzo era buono, valeva la pena continuare e in effetti anche questo romanzo mi stava piacendo, fino a quando sono comparse certe strane "entità": dapprima un personaggio che appare sotto effetto di droga - e passi -, poi il vero e proprio "spirito" di un defunto, che acquista pure un ruolo significativo - il titolo avrebbe dovuto mettermi in guardia, accidenti -, e così il gradimento è sceso parecchio... peccato.

lunedì 15 giugno 2020

giovedì 11 giugno 2020

La ladra di frutta



Peter Handke - La ladra di frutta / Die Obstdiebin(2017)



La storia narrata in quest'ultima fatica del premio Nobel 2019 Peter Handke? Chiarisce lui, a scanso d'equivoci. 
Pag. 185 (per me stanchezza) "E qual era la storia? Non ce n'era nessuna. Niente che a lei o con lei sarebbe stato raccontato al mondo. (…) E così come non c'era alcuna storia, allo stesso modo non c'era nulla di cui parlare."
Va be', ma come procede il racconto? Risponde ancora lui, sinceramente. 
Pag. 287 (per me nausea): "Era andata come doveva andare? Ma no: ben poco nella storia della ladra di frutta andava come doveva andare. A volte andava come forse avrebbe dovuto. La regola, certamente, era che andava come andava."
Ah... ok, ma alla fine sarà pur accaduto qualcosa? No, proprio nulla: lo dice lui e io confermo. 
Pag. 424 (per me gioia, è l'ultima pagina!): "Quante cose però aveva vissuto nei tre giorni del suo viaggio nell'entroterra, e come era stata drammatica ogni ora, anche se non accadeva nulla..."

lunedì 8 giugno 2020

Niente TV oggi


"Ehi, mondo, lasciami solo, 
niente TV oggi... nessuna brutta notizia..."



Lee Brice - "Hey World" (2020)

giovedì 4 giugno 2020

Giulio fa cose



Paola Deffendi e Claudio Regeni - Giulio fa cose (2020)


I genitori parlano dell'amato figlio Giulio Regeni, della sua tragica fine, dei tentativi perlopiù infruttuosi di conoscere la verità sulle sue ultime ore; qualcosa è emerso, il coinvolgimento dei servizi segreti egiziani è palese, ma dopo più di quattro anni di investigazioni lacunose e depistaggi resta ancora molto da sapere... e quel che è stato forse non si saprà mai.

lunedì 1 giugno 2020

Visione sognante


Matt:
"Vedo la luce delle stelle attraverso le nuvole...
ho sognato a occhi aperti..."



Matt Berninger - "Serpentine Prison" (2020)

giovedì 28 maggio 2020

Lungo petalo di mare



Isabel Allende - Lungo petalo di mare / Largo pétalo de mar (2019)



Quarta di copertina: “La commovente storia di un uomo e una donna in fuga per sopravvivere agli sconvolgimenti della Storia del Ventesimo secolo”. I due, spagnoli, sono dapprima coinvolti pesantemente nella guerra civile che divise in due il loro paese e qualche decennio dopo, emigrati in Cile, subiscono la ferocia della dittatura di Pinochet. Buono l'inquadramento storico, ho trovato piuttosto piatte e spesso prevedibili le vicende personali dei protagonisti e dei comprimari: una lettura, a dispetto di promesse e aspettative, con poche emozioni.

lunedì 25 maggio 2020

Quasi solo


Tyler Bryant... quasi solo
(la band al minimo sindacale)



Tyler Bryant & The Shakedown - "Out There" (2020)

giovedì 21 maggio 2020

Questione di vita e di morte



Paolo Flores d'Arcais - Questione di vita e di morte (2019)



"Sul nostro fine vita è preferibile che decidiamo noi o un estraneo che non conosciamo?" Risposta scontata, in questo prezioso contributo di Paolo Flores d'Arcais: "Meglio che decidiamo noi. Nessuno può imporre la propria volontà sul fine vita di un altro."
Postilla: Poco dopo l'uscita del libro, nel settembre 2019 la Corte Costituzionale ha emanato la sentenza sul procedimento nei confronti di Marco Cappato per il suicidio assistito di Fabiano Antoniani, alias DJ Fabo, sancendo che l'articolo 580 del Codice Penale (del 1930) è illegittimo e va aggiornato prevedendo la non punibilità quando l'aiuto è fornito a chi, in determinate gravi circostanze, decide liberamente e consapevolmente di porre fine alla sua vita. In Italia il politico legislatore è lento e incerto, il prete vuole imporre il suo credo al laico, il giudice fortunatamente – stimolato dai vari Welby, Nuvoli, Englaro, DJ Fabo... – interviene e qualche diritto fondamentale dell'individuo riesce a farlo rispettare.

lunedì 18 maggio 2020

Bravo, Eugenio


Eugenio Campagna, in arte Comete, era il mio favorito dell'ultimo X Factor
nel quale aveva ben interpretato "En e Xanax" di Samuele Bersani
  e ora c'è questo video: bravo, Eugenio, continuo a tifare per te.



Comete - "En e Xanax" (2020)

giovedì 14 maggio 2020

Tempi feroci



Vincenzo Passerini - Tempi feroci (2019)



Per molti – decisamente troppi –, aizzati anche da odiose campagne d'odio, i profughi sono “esseri diversi, inferiori, dannosi, pericolosi. È colpa loro se non li aiutiamo, «sono tutti delinquenti», «sono terroristi», «ci rubano il lavoro», «ci invadono, sono «finti profughi». Finti esseri umani. La gente continua a essere buona, e solo con loro, ma «per colpa loro», può essere feroce. E con la coscienza a posto”. Vincenzo Passerini racconta, analizzandone molteplici aspetti, il “tempo feroce” attuale e, per triste similitudine, quello di un passato non lontano che dovrebbe essere ancora vivo, dal quale molti – decisamente troppi – non hanno imparato niente.

lunedì 11 maggio 2020

Venti brani in uno: grande, Antoine!

Antoine Baril, trentottenne canadese, formidabile polistrumentista, ha reso omaggio agli Yes - come già aveva fatto con i Genesis - assemblando venti loro brani in un'unica composizione che ha poi eseguito suonando tutti gli strumenti: sono quasi venti minuti di musica eccellente, ma anche un ascolto parziale basta a strappare un... "grande, Antoine!"  (Avvertimento: dopo un lento avvio del video, il tributo agli Yes inizia a 2.05.)



Antoine Baril - "One Man Yes" (2020)

giovedì 7 maggio 2020

Gli uccelli vanno a morire in Perù



Romain Gary - Gli uccelli vanno a morire in Perù / Les oiseaux vont mourir au Perou (1962)



Racconti generalmente apprezzabili per un buon tratto, ma poi chiusi di botto, con lascito inevitabile d'insoddisfazione: alla genialità acclarata, in queste pagine Gary associa – senz'altro volutamente – la sregolatezza.

lunedì 4 maggio 2020

Si distingue


Tra le canzoni della quarantena
questa di Vintage Trouble si distingue



Vintage Trouble - "Outside-In" (2020)

giovedì 30 aprile 2020

Salvare le ossa



Jesmyn Ward - Salvare le ossa / Salvage the Bones (2011)



“Salvare le ossa” è il primo atto di una trilogia, poi completata. Esch, ragazzina quattordicenne, vive in una famiglia poverissima ai margini di Bois Sauvage, Mississippi, dove sta per abbattersi l'uragano Katrina; il suo racconto, crudo ma con venature poetiche, conquista il lettore per un buon tratto, poi tende a perdere un po' di forza nell'atmosfera di attesa, salvo recuperare tensione nel finale quando l'uragano colpisce duro: romanzo, dunque, complessivamente apprezzabile.

martedì 28 aprile 2020

Molto suggestivo


Zucchero (testo, arrangiamento, interpretazione) & Bono (spunto musicale):
tutto, video compreso , molto suggestivo



Zucchero - "Canta la vita" (live, 2020)

domenica 26 aprile 2020

Mostri della chitarra


In tempo di quarantena, suonatina casalinga di alcuni mostri della chitarra
(con il mio conterraneo Andrea Braido)



giovedì 23 aprile 2020

Non solo capelli


Questi Bad Touch si fanno notare...
per il sound, oltre che per i capelli



Bad Touch - "I Get High" (sarà in "Kiss the Sky" (2020)

lunedì 20 aprile 2020

Il Levante



Mircea Cărtărescu - Il Levante / Levantul (1990)



Opera originale, complessa, “Il Levante” racconta le imprese del giovane Manoil che lotta per la libertà del suo popolo. Lettura a tratti appagante e ammirata, peraltro messa alternativamente in crisi da eccessi di sapienza e fantasia.

venerdì 17 aprile 2020

Buone sensazioni, amata voce


Perplesso dopo l'ascolto dei primi brani di Gigaton,
ritrovo in "Retrogade" buone sensazioni e l'amata voce di Eddie



Pearl Jam - "Retrogade" (in "Gigaton", 2020)

martedì 14 aprile 2020

Il colibrì



Sandro Veronesi - Il colibrì (2019)



Storiona disintegrata in mille pezzi (quarantasei capitoli, più esattamente) in disordine cronologico, da ricomporre. Un personaggio fra i tanti, la bambina Maraijin (italiana, nome giapponese) ha “occhi alogeni e voce smerigliata”; divenuta donna, è “bellissima, catartica e seminale”. Arrivi in fondo al romanzo e trovi ben otto pagine di note esplicative... tipo: “Nel capitolo intitolato "L'uomo nuovo" viene menzionata e brevemente descritta una cavalla di nome Dolly, che è stata la cavalla di mio fratello Giovanni.”. Ecco, solo alcuni esempi del troppo.

giovedì 9 aprile 2020

lunedì 6 aprile 2020

La vita gioca con me



David Grossman - La vita gioca con me (2019)



Premessa la stima per l'uomo e per lo scrittore David Grossman, il mio apprezzamento per i suoi lavori è sempre stato alterno, da quello massimo per “Vedi alla voce: amore” a quello minimo per “Che tu sia per me il coltello”. Questo suo ultimo romanzo, "La vita gioca con me", sta nel mezzo e in particolare ho trovato debole l'espediente letterario utilizzato per proporre la parte più importante della storia, un pezzo chiave di passato famigliare raccontato dalla protagonista Vera alla figlia solo a novant'anni davanti a una videocamera: certo, una figlia strampalata, poco ricettiva, ma questa madre da sempre silente che in extremis riferisce tutto nei minimi dettagli mi è parsa poco credibile.

giovedì 2 aprile 2020

Amabili imperfezioni


Ho colto:
"Learning to love all the imperfections still a part of me..."



Mandy Moore - "Fifteen" (2020)

lunedì 30 marzo 2020

Madrigale senza suono



Andrea Tarabbia - "Madrigale senza suono" (2019)



Al centro del romanzo, che è valso all'autore il Campiello 2019, c'è la musica, da Carlo Gesualdo (1563-1613) a Igor Stravinskij (1882-1971), ma ampio spazio trovano pure “bestie antropomorfe che si liberano dalle catene, pozioni magiche, sospetti di stregoneria, malinconie incurabili”: molta roba “gotica” che proprio non apprezzo.

giovedì 26 marzo 2020

Lunga vita!


Vecchi, cari Deep Purple... lunga vita!



Deep Purple - "Throw My Bones" (sarà in "Whoosh", 2020)

giovedì 19 marzo 2020

Il male oscuro



Giuseppe Berto - Il male oscuro (1964)



“Il male oscuro” è un lungo monologo dell'autore sulla sua nevrosi, la messa a nudo di una fragilità tanto grave da rasentare a tratti la follia. 419 pagine di scrittura densa, senza respiro, ma con il sollievo di una vena d'ironia costante. Grande libro, datato 1964: non so perché ho aspettato tanto a leggerlo, forse l'ho tenuto in serbo come un pregiato vino d'annata, stagionato a dovere e ora gustato appieno.

lunedì 16 marzo 2020

Delicato


Christian è delicato



Christian Lee Hutson - "Lose This Number" (sarà in "Beginners", 2020)

giovedì 12 marzo 2020

Bersaglio notturno



Ricardo Piglia - Bersaglio notturno / Blanco nocturno (2010)



“Bersaglio notturno” è un giallo, con morto e assassino da scovare, ma - di più - è un romanzo sulla vita di un paese argentino marginale negli anni '70, molto tedio e molti pregiudizi, con alcuni protagonisti di spessore emergenti tra scialbe figure di contorno: scrittura di buona qualità, lettura piacevole.

sabato 7 marzo 2020

Che voce!


Kandace Springs, che voce!



Kandace Sprins ft. Avishai Cohen - Pearls (2020)

lunedì 2 marzo 2020

Just Kids



Patti Smith - Just Kids (2010)



A distanza di tempo e vicinanza di sentimento, Patti Smith racconta puntualmente e appassionatamente una ventina dei suoi anni, i più intensi, pieni d'amore per un uomo e per l'arte. Giudizio: ottimo!

venerdì 28 febbraio 2020

Quanta energia, quanta allegria!


Con i soliti tre accordi,
nella solita successione...
quanta energia, quanta allegria!



Huey Lewis & The News - "Her Love Is Killin' Me"
(dall'album omonimo, 2019 - video 2020)

lunedì 24 febbraio 2020

Frattura



Andrés Neuman - Frattura / Fractura (2018)



Yoshie Watanabe è sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima, ne porta per sempre le cicatrici. È come un vaso rotto... però poi abilmente ricomposto secondo l'antica pratica giapponese del kintsugi, con l'oro a saldare le fratture, a impreziosirle: meglio aggiustare per bene che lasciar perdere e tentare, perlopiù inutilmente, di dimenticare.
Il romanzo è buono, questo Andrés Neuman, argentino naturalizzato spagnolo – per me una scoperta casuale – ha grandi capacità. Solo... la sua scrittura, senz'altro apprezzabile nel breve, è molto densa, non dà mai tregua: se potessi, chiederei gentilmente all'autore qualche momento di respiro in più.

lunedì 17 febbraio 2020

Una... due... tre belle voci


Live
con suoni puliti
e una... due... tre belle voci



Lady Antebellum - "What I'm Leaving For" (live, 2020)

lunedì 10 febbraio 2020

Ti rubo la vita



Cinzia Leone - Ti rubo la vita (2019)



Cinzia Leone dimostra notevole capacità di scrittura, e inoltre qui si è chiaramente impegnata molto, a partire dall'accurata ambientazione storica: so che molti hanno apprezzato questo suo romanzo. Ma io ho avvertito fin da subito un'atmosfera di "già letto", con la prima parte che sembra opera di uno dei due Singer (a scelta), scrittori "antichi", e la seconda - per citare un'autore più prossimo a noi -  diciamo di Yehoshua; e poi tutto mi è risultato eccessivo: troppa immaginazione, dunque troppi filoni narrativi, troppe pagine... Per questi motivi, pur riconoscendo a Cinzia Leone buone doti di base, non condivido l'apprezzamento dei più.

giovedì 6 febbraio 2020

Band texana


Blacktop Mojo:
davvero notevole
questa band texana



Blacktop Mojo - "It Won't Last" (da "Under The Sun", 2019 - video 2020)

lunedì 3 febbraio 2020

Dublinesque



Enrique Vila-Matas - Dublinesque / Dublinesca (2010)



Enrique Vila-Matas è un grande letterato, prima d'essere un grande scrittore, e - come al solito - anche questa sua opera è un atto d'amore puro per l'arte letteraria, specie per i libri di carta che rischiano grosso in questi tempi informatici... Certo, la lettura, con quel profluvio di citazioni, è spesso impegnativa e il romanzo in sé, che promette molto bene per due terzi, sfuma un po' nel finale... ma sono dettagli, Vila-Matas è sempre un Grande.

giovedì 30 gennaio 2020

Vita bellissima


La vita è bella,
anzi... bellissima



Billy Raffoul - "It's A Beautiful Life" (2020)

lunedì 27 gennaio 2020

La città dei ragazzi



Eraldo Affinati - La città dei ragazzi (2008)



Eraldo Affinati riporta in questo libro la sua esperienza di insegnante-educatore presso la Città dei Ragazzi, la comunità alle porte di Roma fondata nel secondo dopoguerra da monsignor John Carroll-Abbing per dare assistenza e formazione ai giovani. Affinati parla dei suoi studenti, perlopiù arrivati come migranti, racconta un viaggio fatto con alcuni di loro in Marocco per un incontro con le famiglie d'origine e aggiunge notizie e riflessioni sulle proprie, di origini. Il libro è bello e toccante, carico di passione dell'autore per il suo lavoro, di impegno e amore verso gli ospiti fragili della Città dei Ragazzi. Poi Affinati ha fatto di più, fondando con la moglie Anna Luce Lenzi le scuole Penny Wirton per l'insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati, ora diffuse in molte città d'Italia, la mia Trento compresa.

venerdì 24 gennaio 2020

Spiazzanti

Riecco i Pearl Jam... un tantino spiazzanti: "Dance Of The Clairvoyants" è il primo singolo estratto da "Gigaton", il nuovo album che uscirà a fine marzo, a oltre sei anni dal precedente. Riascoltare la voce di Eddie è sempre un grande piacere, il video di denuncia dei disastri ambientali ha la sua forza, ma il giudizio resta sospeso in attesa degli altri brani dell'album...



Pearl Jam - "Dance Of The Clairvoyants" (sarà in "Gigaton", 2020)

lunedì 20 gennaio 2020

Archivio dei bambini perduti



Valeria Luiselli - Archivio dei bambini perduti (2019)



Valeria Luiselli (1983) è nata in Messico e vive negli Stati Uniti; questo suo romanzo è incentrato sul tema dei bambini migranti dal primo al secondo dei suddetti paesi, spesso “perduti” perché sganciati dal controllo degli adulti e, se sopravvissuti, trattenuti dalle forze dell'ordine con scarso riconoscimento di diritti, per essere infine rimpatriati: tristissima sorte, la loro, come quella dei famigliari. Il romanzo è complesso, trova modo di richiamare anche la storia degli indiani d'America, combattuti fino a che furono ridotti a uno sparuto numero e da ultimo resi migranti per forza dall'ovest all'est. Temi dunque importanti e scrittura buona, seppure tendente alla prolissità.