giovedì 28 gennaio 2021

TransAtlantico

 


Colum McCann - TransAtlantico / TransAtlantic (2013)


Molte storie si incrociano al di qua dell'Atlantico - con fulcro in Irlanda -, al di là - Stati Uniti - e pure sopra, dal momento che tutto parte dalla rievocazione della trasvolata Terranova-Irlanda di Alcock e Brown del 1919. Colum McCann scrive molto bene e nelle storie più lontane - ambientate nell'800 - come nelle più recenti - al tempo del conflitto nordirlandese - sa sempre coinvolgere.

lunedì 25 gennaio 2021

Canzone per Chico

Enrico Ruggeri ha scritto una canzone per Chico Forti, già campione di vela e windsurf, detenuto da vent'anni in un carcere U.S.A. con accusa di omicidio ma sempre proclamatosi innocente e dunque vittima di errore giudiziario. Chico Forti, trentino, 62 anni il prossimo 8 febbraio, è in attesa dell'estradizione in Italia preannunciata nel dicembre scorso.



Enrico Ruggeri - L'America (2021)

giovedì 21 gennaio 2021

Tua madre era come te?

 


Anna Mitgutsch - Tua madre era come te? / Die Züchtigung (1985)


Austria, metà novecento: era diffusa "la convinzione che le percosse facessero parte dell'educazione". A narrare è una figlia che subisce molto, soprattutto dalla genitrice, ma perlopiù capisce, giustifica e alla lunga si riconosce pure: "mia madre è la mia sosia che per caso è esistita prima di me". Il romanzo denuncia opportunamente una pratica educativa spregevole, ma è molto cupo e triste, con l’aggiunta di un elemento disturbante fin dal primo approccio: la copertina, particolarmente brutta.

lunedì 18 gennaio 2021

Giovanotto


 Settantottenne... giovanotto



Paul McCartney - "Find My Way" (in "McCartney III", 2020)

giovedì 14 gennaio 2021

L'isola riflessa

 


Fabrizia Ramondino - L'isola riflessa (1998)


Libro prezioso, intenso. Dalla seconda di copertina, sottoscrivendo, riporto:

"Fabrizia Ramondino trascorre un'intensa stagione a Ventotene, nel tentativo di uscire dall'ombra dell'alcolismo e della depressione. L'isola la interroga, l'accoglie e la respinge. Così, il vissuto personale s'intreccia alle storie che hanno popolato l'isola per secoli: dagli eremiti medievali all'esperimento illuminista di rieducazione di galeotti e meretrici (che si concluse facendo costruire a loro stessi la prigione che li avrebbe rinchiusi), fino al "suicidio presunto" di Gaetano Bresci, al confino degli antifascisti come Pertini e alla stesura del primo Manifesto federalista europeo, firmato da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Le contraddizioni del luogo e quelle dell'anima non fanno altro che rispecchiarsi in queste pagine vivissime, palpitanti, di un'intelligenza dolorosa e fulminante."

lunedì 11 gennaio 2021

Ex Beatles

 

(Due assenti giustificati)



Ringo Starr feat. Paul McCartney - "Here's To The Nights" (2020)

venerdì 8 gennaio 2021

Amras

 


Thomas Bernhard - Amras (1964)


In questo suo secondo romanzo dopo "Gelo" (1963) Bernhard narra una storia di sfacelo e morte, tristissima e cupissima, con ampie dosi di follia, in pagine talora indecifrabili. (Poi farà molto, molto meglio.)

lunedì 4 gennaio 2021

L'ultimo video

 

Diodato: l'ultimo video, un anno dopo 



Diodato - "Fino a farci scomparire" (da "Che vita meravigliosa", 2020)