Caleb Johnson - Dead Man Walking Blues (2021)
Caleb Johnson - Dead Man Walking Blues (2021)
Nicola Lagioia - La città dei vivi (2020)
Seconda di copertina, avvio di presentazione: “Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima."
Nicola Lagioia narra, investiga, scandaglia: personalità dei soggetti, tendenze sessuali, uso e abuso di alcol e droga, contesti famigliari, ambiente; molte domande e risposte chiaramente insoddisfacenti: l'omicidio era e resta inspiegabile. Si legge con un certo interesse, ma anche con crescente perplessità: l'investigazione di Lagioia pare fin troppo ostinata, e romanzata poi puntigliosamente, ma con scarse tracce del pathos che caratterizza grandi narrazioni di riferimento per il genere quali “A sangue freddo” di Capote o “L'avversario” di Carrère.
Jon Batiste, compositore, cantante, pianista
in un brano molto ballabile dal suo ultimo album
nel quale canta:
In questo mondo con molti problemi
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un po‘ di amore
Grazie grazie
Oh, mi fai sentire grato
Grazie per il tuo amore
Dambudzo Marechera - La casa della fame / The House of Hunger (1978)
Dambudzo Marechera (1952-1987) fu uno scrittore della Rhodesia Meridionale – ex colonia britannica, attuale Zimbabwe; questo suo testo del 1978 è un concentrato di ricordi, elucubrazioni, sfoghi ed altro ancora, il tutto molto sconnesso e assai triste. L'autore morì poi precocemente, a 35 anni, dopo una sequela di diagnosi pesanti quali schizofrenia, alcolismo e AIDS.
Da Jamiroquai & Co. un omaggio a John Mayer
Jamiroquai feat. Jacob Luttrell - John Mayer Mashup (2021)
Mario Vargas Llosa - Tempi duri / Tiempos recios (2019)
Tema: la pesante ingerenza degli USA negli stati del centroamerica e sudamerica, con focus sul colpo di stato in Guatemala del 1954; interessante la rievocazione storica, contorto e stancante l'intreccio complessivo del romanzo.
Adrian Smith e Richie Kotzen, una bella collaborazione
(dall'album in uscita il 26 marzo p.v.)
Smith/Kotzen - Scars (in "Smith/Kotzen", 2021)