Aspettando la settantaduesima edizione,
un ripasso dei vincitori del Festival di Sanremo 1951-2021
Aspettando la settantaduesima edizione,
un ripasso dei vincitori del Festival di Sanremo 1951-2021
Imre Kertész - Fiasco / A kudarc (1988)
Dopo il grande "Essere senza destino" (1975), con il vissuto personale nella tragedia dell'Olocausto, le elucubrazioni di questo... "Fiasco": spiace dirlo, ma per questa "fatica" di Kertész il titolo è particolarmente appropriato.
Matteo Ferrari - Ma l'amore no (in "Maramao", 2022)
Con Niccolò
cresce il suo brano
Niccolò Fabi - È non è (live, 2022)
Georgi Gospodinov - Cronorifugio (2020)
Gospodinov racconta di Gaustìn, un singolare psicoterapeuta che cura i disturbi della memoria nella sua clinica del passato, un cronorifugio dove in ogni reparto fa rivivere al malato uno specifico decennio di vita, immerso nella storia del tempo, consentendogli di ritrovarsi... forse... La perdita e il recupero della memoria, in realtà, è faccenda molto seria, Gospodinov offre punti di riflessione, non soluzioni; e nel finale, poi, quasi fuggevolmente, accenna a un cronorifugio ben più realistico di quello ideato da Gaustìn, accessibile a tutti, un luogo ove il tempo è amabilmente sospeso: la biblioteca.
Due giorni dopo
con Norah
il clima natalizio
dolcemente perdura
Norah Jones - Christmas Calling (live, 2021)
Norah Jones - You're Not Alone (live, 2021)
Maurizio Maggiani - L'eterna gioventù (2021)
Saga famigliare con undici personaggi appartenenti a sei generazioni: Maggiani, autore di singole pagine bellissime, saltella disinvoltamente avanti e indietro, avanti e indietro... ed io, che pure lo stimo, spesso perdo il filo, e talora anche la pazienza. (Dal 2010 rimpiango il Maggiani di "Meccanica celeste".)
Nuovo album, "Bright Lights", per Susanna Hoffs: sempre brava
(qui con aiutino di Aimee Mann)
Susanna Hoffs feat. Aimee Mann - Name of the Game (in "Bright Lights, 2021)
Francesco Recami - L'educazione sentimentale di Eugenio Licitra (2021)
Le spruzzate di filosofia non bastano ad alzare il livello, né la comparsa di una pistola a scuotere i sensi: l'educazione sentimentale di Eugenio Licitra è comunque banale.