martedì 31 dicembre 2013

lunedì 30 dicembre 2013

Struggente ultima traccia


 Uscirà il 14 gennaio "High Hopes",
 il nuovo album di Bruce Springsteen:
 e avrà questa struggente ultima traccia.
   
 

Bruce Springsteen - "Dream Baby Dream" (sarà in "High Hopes", 2014)

venerdì 27 dicembre 2013

Analogie e acronimi


Non so voi...
io vedo delle analogie
- se non proprio nella musica,
 di certo nell'originalità e nella simpatia -
tra gli EELS americani e gli EELST nostrani.

(O l'analogia, tanto evidente, sta solo negli acronimi?)*
  
 

EELS - "Peach Blossom" (da "Wonderful, Glorious", 2013)


 * P.S. (il giorno dopo): "EELS non è un acronimo", mi corregge M. (mezzo post è fallato),
"... e non vedo comunque nessuna analogia", aggiunge (l'altro mezzo... pure?
dall'angolo, su originalità e simpatia provo a resistere...)

martedì 24 dicembre 2013

La cantina


Thomas Bernhard - La cantina - Una via di scampo / Der Keller - Eine Entziehung (1976)



Pubblicato nel 1976, “La cantina” - sottotitolo “Una via di scampo” - è il secondo dei cinque romanzi che compongono l’autobiografia di Thomas Bernhard (gli altri sono: L’origine, Il respiro, Il freddo, Un bambino). L’autore racconta qui la sua repentina e drastica decisione, a sedici anni, di lasciare gli studi (“la macchina per imparare”) per intraprendere il lavoro di garzone in uno spaccio di alimentari (o “cantina”) in un quartiere periferico e malfamato di Salisburgo, alle dipendenze del commerciante signor Podlaha: una decisione presa per uscire di casa, dalla sua atmosfera soffocante, e aprirsi al mondo; e darsi da fare “in modo utile”. Una scelta da subito convinta, fondamentale per la maturazione dell’uomo Bernhard; così, a distanza di anni, lo scrittore ricorda infatti le due persone più preziose della sua infanzia e adolescenza: “Mio nonno mi aveva insegnato a stare da solo e a badare a me stesso. Podlaha a vivere con gli altri e precisamente a vivere in compagnia di molte persone tra loro diversissime.” Rievocato questo tratto iniziale del suo percorso, sostanzialmente felice, Bernhard dà poi spazio - ancora una volta - alle considerazioni più cupe sulla vita “adulta”; che - sostiene - è una pena da subire, immodificabile: qualunque cosa si faccia - conclude amaramente -, “tutto è lo stesso”.

lunedì 23 dicembre 2013

Un Natale sereno con l'amor mio


"I wish to be with you on Christmas" cantavano un anno fa di questi tempi i Continual Drift
Ecco, oggi è quel che desidero anch'io: un Natale sereno con l'amor mio.
  
 
  
Continual Drift - "Christmas Wish" (2012)

venerdì 20 dicembre 2013

Giudizio sospeso

Uscirà il 21 gennaio p.v. "Mind over Matter", il nuovo album di Young the Giant, molto atteso dopo la bella prova fornita dalla band americana all'esordio discografico, nel 2010. Il primo singolo estratto dall'album in arrivo è "It's About Time". Che dire? Giudizio sospeso.

 

Young the Giant - "It's About Time" (2013 - Sarà in "Mind over Matter", 2014)

giovedì 19 dicembre 2013

Accumuliamo detriti

Come palle di neve che rotolano giù da una collina, accumuliamo detriti.

John Updike

Da: Le streghe di Eastwick (1984)

mercoledì 18 dicembre 2013

Troppo bello!

Francesco De Gregori ha fatto uno splendido album, quest'anno: "Sulla strada". E per una volta (è un fatto raro) ci sarebbe pure un videoclip ufficiale, quello di "Ragazza del '95"... che però non riesco a caricare! (Eventualmente, questo è il link https://www.youtube.com/watch?v=RPAm040ZcZA.) Un brano dell'album che mi piace molto è "Guarda che non sono io": voglio mettere questo live, anche se audio e video sono imperfetti. Troppo bello!
 
 

Francesco De Gregori - "Guarda che non sono io" (2013, live)

martedì 17 dicembre 2013

Homer & Langley


Doctorow E. L. - Homer & Langley (2009)



Doctorow ricostruisce letterariamente la storia vera dei fratelli Collyer, nella New York del secolo scorso: Homer, il cieco, e Langley, il matto (forse solo eccentrico inizialmente: poi, dopo il ritorno dalla devastante esperienza della prima guerra mondiale, matto proprio, ogni giorno di più).
Il romanzo promette bene al primo approccio, ma ben presto la storia prende una piega prevedibile e procede in effetti come in lenta discesa, verso l'ovvio finale. La scrittura sempre curata di Doctorow - va detto - gioca a favore: ma questo non basta per un giudizio globale positivo.

lunedì 16 dicembre 2013

Voce bella dura

Il frontman Phil Campbell - con la sua voce bella dura - guida la rock band inglese The Temperance Movement, nata nel 2011. Dopo un EP d'assaggio nel 2012, è uscito da poco (settembre 2013) l'album d'esordio del gruppo, con l'omonimo titolo "The Temperance Movement": questo, dell'assai grintoso pezzo "Midnight Black", è il primo video ufficiale.

 

The Temperance Movement - "Midnight Black" (da "The Temperance Movement", 2013)

venerdì 13 dicembre 2013

Nel mondo di Amos

"Mountains of Sorrow, Rivers of Song" è il quinto album in studio per Ryan Anthony Massaro (origini italiane?), in arte Amos Lee, cantautore americano trentaseienne che mescola molto i generi musicali: folk, rock e soul, in quote variabili. Dall'album, "The Man Who Wants You" è un simpatico brano soul con finalino jazz che scorre via facile facile.



Amos Lee - "The Man Who Wants You" (da "Mountains of Sorrow, Rivers of Song", 2013)


Ma per entrare un po' di più nel mondo di Amos, conviene sentirlo anche in altre modalità espressive: ad esempio, nel live di questo delicato blues dal titolo "Low Down Life".

 

Amos Lee - "Low Down Life" (live, 2013)

giovedì 12 dicembre 2013

Essere padre

Forse significa questo, essere padre. Insegnare a tuo figlio a vivere senza di te.

Nicole Krauss

Da: La storia dell'amore (2005)

mercoledì 11 dicembre 2013

Partiamo dall'amore ordinario


Già:
mirando più in alto,
partiamo intanto dall'amore ordinario...
 
 

U2 - "Ordinary Love" (2013)
  
Brano composto per il film "Mandela: Long Walk to Freedom",
nelle sale (americane) dal 29 novembre scorso.

Nelson Mandela
(18.7.1918 - 5.12.2013)

martedì 10 dicembre 2013

Enon


Paul Harding - Enon (2013)



"Quasi tutti gli uomini della mia famiglia lasciano vedove le mogli e orfani i figli. Io sono l’eccezione. La mia unica figlia, Kate, è stata investita e uccisa da un’auto mentre tornava a casa in bici dalla spiaggia, un pomeriggio di settembre di un anno fa. Aveva tredici anni. Mia moglie Susan e io ci siamo separati subito dopo."
 
Questo l’incipit.
Chi racconta è Charlie Crosby - che è poi il nipote di George Washington Crosby, il protagonista del primo romanzo di Harding, “L’ultimo inverno”. Racconta, Charlie, il dolore atroce della perdita, la devastazione - lui vittima eppure anche complice -, le allucinazioni da farmaci e alcol, il deliquio inframmezzato di ricordi, i tentativi di trattenere comunque la figlia, in qualsivoglia dimensione… Racconta, Charlie, un anno da uomo solo e perduto: fino a un uragano che si sfoga su Enon (cittadina immaginaria del New England) e alla quiete dopo la tempesta.
Paul Harding scrive con molta delicatezza, anche nei temi forti, e rasenta spesso la poesia, spingendosi talora al confine… con l’indescrivibile, la sua prosa potendo allora apparire straordinariamente intensa e ricca, ovvero ad altri pretenziosa e barocca: in questo suo secondo romanzo, più ancora che nel primo, io ho trovato Harding - la sua storia, la sua prosa - convincente, toccante, affascinante.

lunedì 9 dicembre 2013

Una rock band coi fiocchi

Con il bassista Billy Sheehan e il batterista Mike Portnoy, il grande cantante e chitarrista Richie Kotzen (vedi eventualmente il post http://frabe23.blogspot.it/2011/10/un-virtuoso-che-arricchisce.html) ha dato origine nel 2012 a The Winery Dogs, una rock band coi fiocchi: nel primo album, intitolato pure "The Winery Dogs" (2013), c'è questa "Desire".
 
 

The Winery Dogs - "Desire" (da "The Winery Dogs", 2013)

venerdì 6 dicembre 2013

Giorgia è tornata


Era via,
 da troppo...
Giorgia è tornata.



Giorgia - "Quando una stella muore" (da "Senza paura", 2013)

giovedì 5 dicembre 2013

Il linguaggio è una pelle

Il linguaggio è una pelle: io sfrego il mio linguaggio contro l'altro. È come se avessi delle parole a mo' di dita, o delle dita sulla punta delle parole.

Roland Barthes

Da: Frammenti di un discorso amoroso (1977)

mercoledì 4 dicembre 2013

Noel vs. Liam

Quando stavano insieme negli Oasis, litigando sempre più, tendevo istintivamente - senza approfondimento alcuno - a parteggiare per Noel... "quello serio".
Nel 2009 i fratelli Gallagher si sono divisi, sciogliendo gli Oasis. Liam ha subito fondato i Beady Eye... con gli altri ex Oasis, Noel ha atteso un paio d'anni e poi ha dato origine ai Noel Gallagher's High Flying Birds. Il gruppo di Liam ha prodotto un paio di onesti album: nel 2013 è uscito "BE", che contiene questa simpatica "Second Bite of The Apple".
 
  

Beady Eye - "Second Bite of The Apple" (da "BE", 2013)

  
Noel Gallagher's High Flying Birds hanno fatto un solo album nel 2011, con tutte composizioni di Noel: quello che ricordo soprattutto è... il "plagio", quel brano di lancio dell'album, "The Death of You and Me", troppo simile nell'attacco a "Je so' pazzo" di Pino Daniele (1978). Quest'audio-video ha una chiusa poco signorile, ma è molto esplicativo.
  
 
  
 
Noel Gallagher pare avvezzo alle "copiature"... qui se ne indicano più di una ventina: https://www.youtube.com/watch?v=rNewt23AwIY&noredirect=1#t=23. Insomma, ora come ora, in questa sfida Noel vs. Liam... ho cambiato idea: parteggio per Liam.

martedì 3 dicembre 2013

Stoner


John Williams - Stoner (1965)



Nel romanzo viene raccontata benissimo la vita tristissima - “oscura, faticosa e stoica”, come peraltro quella dei suoi avi - di William Stoner, un uomo che concentra le energie nello studio e nella professione di docente universitario di Letteratura, praticata con alto senso del dovere, ma che in ogni altro campo sopravvive passivamente, votato solo a resistere (nella postfazione, Peter Cameron sottolinea l’assonanza tra Stoner e stone, pietra, paradigma di durezza e passività): un comportamento che appiattisce la sua esistenza e contribuisce a danneggiare irreparabilmente altri - la figlia, in particolare.
Ora: fossi un critico letterario giudicherei forse eccellente il romanzo, esaltando la qualità della scrittura e ponendo in risalto la grande capacità dell’autore nella caratterizzazione dei personaggi, con le loro negatività ben palesate e dunque rese chiaramente riprovevoli; ma da lettore ho sofferto troppo questo Stoner, il suo modo di vivere (o non vivere)... Sta di fatto che ho chiuso il libro con sollievo. Un buon romanzo, oggettivamente: che non regalerei a un amico.

lunedì 2 dicembre 2013

Due brani di Jack

Non lo conoscevo, ho saputo di alcune sue recenti esibizioni in Italia ed ho approfondito un po': questo Jack Savoretti, trentenne inglese di padre italiano, è un cantautore interessante, in ascesa, da seguire... Ecco qui due brani intensi e delicati tratti da "Before the Storm", il suo ultimo (terzo) album uscito nel 2012: "Breaking the Rules" e "Changes".
 
  
 
Jack Savoretti - "Breaking the Rules" (da "Before the Storm", 2012)
 
 
 
Jack Savoretti - "Changes" (da "Before the Storm", 2012)