lunedì 30 maggio 2016

Il gruppo di Phil


Non c'è ancora il nuovo album, ma c'è il videoclip della title track:
ecco "White Bear", di The Temperance Movement,
il gruppo del vocalist Phil Campbell.



The Temperance Movement - "White Bear" (sarà nell'album omonimo, 2016)

mercoledì 25 maggio 2016

Uno da seguire


Già accostato a John Mellencamp - forse frettolosamente -,
Jared Deck, al debutto con l'album omonimo,
sembra proprio uno da seguire.



Jared Deck - "17 Miles" (da "Jared Deck", 2016)


lunedì 23 maggio 2016

Bartleby e compagnia


Enrique Vila-Matas - Bartleby e compagnia / Bartleby y compañía (2000)



Questo di Vila-Matas è un libro fatto di "note a piè di pagina che commentano un testo invisibile" sul tema delle rinunce alla scrittura: un saggio appena mascherato da romanzo sugli "scrittori del No", quelli che non scrivono - o non pubblicano, almeno - per lungo tempo, o per sempre, e sui loro libri fantasma. L'autore affronta casi di rinunciatari noti e meno noti, e lo fa temerariamente essendo il "tema labirintico privo di un centro, poiché esistono tanti modi di abbandonare la letteratura quanti sono gli scrittori": il risultato è molto apprezzabile e la lettura, pur se discontinua tra le diverse "note", interessante e piacevole. Con un coinvolgimento aggiuntivo, frutto di un'accettabile forzatura: tra i libri fantasma Vila-Matas cita quello più speciale e personale, "il grande libro ospitato dentro di noi, quello che eravamo realmente destinati a scrivere, il nostro libro, quello che ormai non potremo più scrivere né leggere. Ma quel libro esiste, che nessuno lo metta in dubbio: è come sospeso sulla storia dell'arte del No".

venerdì 20 maggio 2016

Dentro una spirale


Del grande Eric
la vita musicale
tutta condensata
dentro una spirale



Eric Clapton - "Spiral" (da "I Still Do", 2016)

mercoledì 18 maggio 2016

Riflessioni sul dolore


Umberto Eco - Riflessioni sul dolore (2014)



“Riflessioni sul dolore”: un piccolo contributo del grande Umberto Eco.
Dall'introduzione di Guido Biasco, oncologo, la sequenza degli aspetti sinteticamente trattati: “Il dolore del fisico e il dolore dell'anima, il dolore percepito e il dolore provocato, la sofferenza come viatico alla redenzione, il dolore desiderato, il dolore dell'amore perduto, il compiacimento del dolore altrui e il dolore per i propri difetti, la raffigurazione del dolore e la descrizione del male, il dolore come generatore di energie dello spirito, il dolore come strada per la conoscenza e la conoscenza del dolore come mezzo di sopportazione, la cultura e il controllo dei sintomi.”

lunedì 16 maggio 2016

Un altro di Matt


Del cantante-chitarrista canadese Matt Andersen,
dal suo ultimo album "Honest Man",
ho messo da poco un brano...  
be', questo è un altro.



Matt Andersen - "Last Surrender" (da "Honest Man", 2016)

venerdì 13 maggio 2016

Tutto da solo


Steve Hill
evidentemente
ama fare tutto da solo
(vedi la bacchetta sulla paletta)



Steve Hill - "Dangerous" (da "Solo Recordings Volume 3", 2016)

mercoledì 11 maggio 2016

Litigando con il mondo


Ivo Andrić - Litigando con il mondo (2012)



Questi sette racconti di Ivo Andrić (1892-1975, premio Nobel per la letteratura 1961), scritti tra il 1936 e il 1960, sono accomunati dalla giovane o giovanissima età dei protagonisti e da un passaggio topico nel loro processo formativo. Lo sguardo dell'autore sta in questa considerazione: “I piccoli uomini che noi chiamiamo “bambini” hanno i loro grandi dolori e le loro lunghe sofferenze, che in seguito, quando sono persone sagge e adulte, dimenticano. O meglio, perdono di vista. Ma se potessimo calarci di nuovo indietro nell'infanzia, come nel banco delle elementari da cui siamo da tanto tempo usciti, potremmo di nuovo rivederli. Laggiù, da quella prospettiva, quei dolori e quelle sofferenze continuano a vivere ed esistono come realtà.” Parole sagge, condivisibili. La lettura, però, ora proficua e gradevole, può risultare a tratti noiosa.

lunedì 9 maggio 2016

Echi di Joe


In qualche passaggio
di questa "Let's Get Back"
- dal suo ultimo album "Honest Man" -
Matt (Andersen) fa sentire echi di Joe (Cocker)



Matt Andersen - "Let's Get Back" (da "Honest Man", 2016)

venerdì 6 maggio 2016

La camera bianca


Laurent Mauvignier - La camera bianca / Apprendre à finir (2000)



Una donna tradita, il flusso di coscienza delle sue pene, la necessità - per lei, per tutti coloro che si trascinano in una storia senza futuro - di “imparare a finire” (“apprendre à finir”, il titolo originario), a chiudere e venirne fuori per riprendere a vivere.
Laurent Mauvignier ama Thomas Bernhard e si sente: al terzo romanzo letto, confermo che lui è amabile a sua volta.

mercoledì 4 maggio 2016

Ancora Bonamassa!

Del nuovo album di Joe Bonamassa, "Blues of Desperation", ho già proposto due brani, ma quest'altro pezzo è trascinante, nonché corroborante: dunque... ancora Bonamassa!



Joe Bonamassa - "This Train" (da "Blues of Desperation", 2016)

lunedì 2 maggio 2016

Orfeo


Richard Powers - Orfeo (2014)



Peter Els, chimico mancato, viene sedotto dalla musica e diventa compositore: anziché molecole accosta note, sempre alla ricerca di nuove forme espressive. Compone ostinatamente, per tutta la vita, anche se i risultati non lo soddisfano, i riconoscimenti latitano, i rapporti con le persone care si guastano; come il grande Šostakovič, potrebbe dire: “Tagliatemi le mani, e continuerò a scrivere musica con la penna stretta fra i denti”. Poi, in età già avanzata, parecchi problemi gli derivano da un hobby singolare: in un angolo di casa Els manipola il DNA batterico, scomponendo e ricomponendo... geni, questa volta. Il romanzo parte da qui, dalla sua fuga per non essere arrestato quale possibile bioterrorista, nell'America ancora scossa dall'11 settembre: ma il tema dominante di Powers, vivisezionato e osannato, resta la musica, la potentissima arte di Orfeo, multiforme e onnipresente, irrinunciabile per Els e per tutti.