giovedì 19 luglio 2018

Cosa diremo agli angeli


Franco Stelzer - Cosa diremo agli angeli (2018)



"Mi chiedono che cosa trovi di bello nel mio lavoro, Beh, dico, il fatto di guardare. Guardo la gente. Ce n'è di ogni tipo. 
Ok, mi fanno, però tutte quelle persone le hai davanti solo per un attimo. Il tempo di darti il passaporto e già le vedi svanire verso l'uscita. 
È vero. Ma a me non dispiace. Le guardo come fossero insetti. Mi ronzano intorno per un attimo. Io le guardo, e immagino. Mi interessa ogni particolare, dall'aspetto fisico alle piccole abitudini. Le ripetizioni, le ossessioni. Le regolarità. 
Senza nemmeno accorgermene, mi ritrovo in mano una storia. Ho tanto tempo. Siamo in un piccolo aeroporto. I voli sono numerosi, ma non poi così frequenti. 
Io guardo, dall'alba al tramonto. 
Spesso anche di notte. 
E immagino."

Due brevi note di fine lettura:

1)
Storie di altri
anche presunte
entrano e vivono
dentro la nostra
così facendola
un po' meno piccola

2)
Dopo tre buone prove - frecce vicine al bersaglio -, con "Cosa diremo agli angeli" Franco Stelzer ha fatto centro: questo libro è bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento