Due giorni dopo
con Norah
il clima natalizio
dolcemente perdura
Norah Jones - Christmas Calling (live, 2021)
Norah Jones - You're Not Alone (live, 2021)
Due giorni dopo
con Norah
il clima natalizio
dolcemente perdura
Norah Jones - Christmas Calling (live, 2021)
Norah Jones - You're Not Alone (live, 2021)
Maurizio Maggiani - L'eterna gioventù (2021)
Saga famigliare con undici personaggi appartenenti a sei generazioni: Maggiani, autore di singole pagine bellissime, saltella disinvoltamente avanti e indietro, avanti e indietro... ed io, che pure lo stimo, spesso perdo il filo, e talora anche la pazienza. (Dal 2010 rimpiango il Maggiani di "Meccanica celeste".)
Nuovo album, "Bright Lights", per Susanna Hoffs: sempre brava
(qui con aiutino di Aimee Mann)
Susanna Hoffs feat. Aimee Mann - Name of the Game (in "Bright Lights, 2021)
Francesco Recami - L'educazione sentimentale di Eugenio Licitra (2021)
Le spruzzate di filosofia non bastano ad alzare il livello, né la comparsa di una pistola a scuotere i sensi: l'educazione sentimentale di Eugenio Licitra è comunque banale.
L'ultima sigaretta di Morgan Wade
Morgan Wade - Last Cigarette (live, 2021)
Giorgio Bassani - L'odore del fieno (1972)
"L'odore del fieno", sesto e ultimo capitolo de "Il Romanzo di Ferrara", è una raccolta di racconti brevi, spesso tronchi... Giorgio Bassani è nel gotha degli scrittori italiani novecenteschi, ma queste pennellate finali poco aggiungono al grande quadro da lui dedicato alla sua città.
Vecchia band,
sempre sulla breccia,
pungente come un cactus
Cactus - Tightrope (dall'album omonimo, 2021)
Alberto Rollo - Il miglior tempo (2021)
Il vecchio pediatra Romagnoli racconta Filippo “Cantor” Castelli, da bambino suo assistito ed ora giovane solitario e inquieto, “ossessionato dal male”, idealista alla ricerca spasmodica di un “miglior tempo”, certamente generoso, ma pure... parecchio stronzo; Romagnoli potrebbe essere il padre che “Cantor” non ha avuto, con il quale dialogare avendone sostegno, ma il giovane non ascolta e se ne va su una strada che lo porta lontano, sempre più lontano...
Che scoperta, Alberto Rollo (settant'anni: dov'è stato prima d'ora?): scrive benissimo, il romanzo è bellissimo, la lettura consigliatissima.
Il nome dell'album è "Blues Lover",
tutto un programma
Kris Lager - A Man Of Many Words (in "Blues Lover", 2021)
Viola Ardone - Il treno dei bambini (2019)
Nel dopoguerra "il treno dei bambini" era quello che li portava, a migliaia, da famiglie meridionali in difficoltà ad altre del Settentrione disposte ad ospitarli generosamente per tempi più o meno lunghi. Amerigo, sette anni, racconta la sua storia, dal dolore della separazione, alla crescita e alla maturazione. Il tema trattato è significativo, ma la narrazione - al di là del linguaggio infantile - oltre che semplice risulta pure piuttosto scontata.
Per me...
semplicemente fantastica!
Joanne Shaw Taylor - If That Ain't A Reason (in "The Blues Album", 2021)
Valentina D'Urbano - Tre gocce d'acqua (2021)
Valentina D'Urbano è molto prolifica: sette romanzi negli ultimi nove anni! Al mio primo approccio: scrittura buona, storia credibile, piuttosto avvincente, centrata sui rapporti interpersonali di tre "quasi" fratelli, ma con più ampio respiro, diciamo geopolitico. Inoltre... bella copertina. Giudizio positivo, dunque, scrittrice da seguire.
Andri Snær Magnason - Il tempo e l'acqua / Um tímann og vatnið (2019)
Gli scienziati faticano a coinvolgere... sicché un esperto di ambiente stimolò un giorno il poeta e drammaturgo islandese autore di questo libro dicendogli: “La gente i numeri non li capisce, ma le storie sì”. Da allora Magnason è molto impegnato a narrare la crisi climatica ambientale in atto; questo suo “Il tempo e l'acqua” è una buona lettura, istruttiva, seppure angosciante: l'uomo sta commettendo un “ecocidio”, e con esso decretando la sua stessa autodistruzione.
Brian May - Back To The Light: The Time Traveller 1992-2021
Nuovo album per Switchfoot, "Interrobang",
da cui "The Bones of Us", con belle doppie voci
Switchfoot - "The Bones of Us" (in "Interrobang", 2021)
David Foster Wallace - Il tennis come esperienza religiosa / Federer as Religious Experience (2006)
David Foster Wallace era stato da giovanissimo un buon tennista... Qui sono accorpati due suoi scritti sul tennis, "Democrazia e commercio agli US Open" del 1996 e "Federer come esperienza religiosa" del 2006. In quest'ultimo DFW "fotografa" il favoloso Roger, venticinquenne, durante Wimbledon 2006, mentre io ho letto - con piacere - all'avvio di Wimbledon 2021, forse l'ultimo torneo dell'immenso campione ora alle soglie dei quaranta: chiuso il libro, guardando e sempre ammirando Roger, sono pronto a vivere l'ennesima esperienza religiosa.
Il caro vecchio David ha la voce sempre giovane
David Crosby - River Rise (in "For Free", 2021)
Una bella accoppiata
John Smith feat. Sarah Jarosz - Eye To Eye (in "The Fray", 2021)
Anne Boyer - Non morire / The Undying (2019)
"Quando il tecnico lascia la stanza mi volto verso lo schermo a interpretare le eventuali neoplasie, le reti di nervi, i piccoli caratteri illuminati in cui potrebbe essere scritta la mia patologia e/o il mio futuro. Il primo tumore che vidi nella mia vita fu un'oscurità su quello schermo, tonda e con un lungo dito scosceso, sporgente. Lo fotografai con l'iPhone dal lettino. Quel tumore era il mio."
E, poco dopo: "Mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario nel 2014, all'età di quarantun anni."
Segue una narrazione con molte (forse troppe) sfaccettature, perlopiù ricordate già in copertina a mo' di sottotitolo: Dolore. Vulnerabilità. Mortalità. Medicina. Arte. Tempo. Sogni. Dati. Sfinimento. Cancro. Cura.
Riassumendo: il libro (premiato con il Pulitzer non fiction 2020) ha molti meriti e qualche ridondanza.
Joanne Shaw Taylor, blueswoman inglese,
ha un album in uscita il 17 settembre prossimo
dal titolo - non troppo fantasioso - "The Blues Album"
che contiene questa "Let Me Down Easy": brava, Joanne!
Joanne Shaw Taylor - Let Me Down Easy (sarà in "The Blues Album", 2021)
Brian Phillips - Le civette impossibili / Impossible Owls: Essays (2018)
Brian Phillips racconta realtà oggettive ed esperienze personali molto varie incontrate e vissute in luoghi diversi della terra: quasi tutto interessante, salvo il capitolo finale dedicato dall'autore alla propria famiglia, ingarbugliato e fuori contesto.
Cari Quintorigo, che bello risentirvi
Quintorigo - F**k The Bank (2021)
Canto e danza, grande connubio
Jonathan Ray - Walk Out On Me (in "My Lullaby", 2021)
Tomas Savage - Il potere del cane / The Power of the Dog (1967)
Romanzo ambientato nel 1924 e nel West degli Stati Uniti: con ottima scrittura, Thomas Savage (1915-2003) racconta una storia famigliare intensa e coinvolgente nella quale domina l'odio generato dall'invidia. Lettura appagante, interrotta piuttosto bruscamente dal finale a sorpresa... in ogni caso il giudizio complessivo è davvero molto buono. Non conoscevo Savage prima d'ora: una mancanza che meritava di essere colmata.
Un bel mix di sound potente e voci delicate
The Bastard Sons of Dioniso - Ribelli altrove (2021)
Scoperto da poco, Jon Batiste mi piace proprio...
Jon Batiste - Cry (live 2021, brano dell'album "We Are")
Daniele Mencarelli - Tutto chiede salvezza (2020)
Daniele Mencarelli racconta il suo TSO (trattamento sanitario obbligatorio) a vent'anni, sette giorni di degenza coatta in reparto psichiatrico, con cinque compagni di stanza... e d'avventura; un'esperienza forte, dai risvolti anche positivi: “I cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e una settimana della mia vita sono la cosa più simile all'amicizia che abbia mai incontrato, di più, sono fratelli offerti dalla vita, trovati sulla stessa barca, in mezzo alla medesima tempesta, tra pazzia e qualche altra cosa che un giorno saprò nominare.” Sicuramente un passo importante verso la salvezza.
A volte cadere è la sensazione più dolce
quindi mi lavo le mani nell'acqua santa
devo ricominciare, ricominciare...
JP Cooper - Holy Water (live, 2021)
Jessica Bruder - Nomadland (2017)
USA, un fenomeno in crescita. “Ambulanti, vagabondi, lavoratori stagionali e anime inquiete ci sono sempre stati. Ma adesso, nel secondo millennio, un nuovo tipo di tribù sta emergendo. Persone che non avevano mai immaginato di diventare nomadi si mettono in viaggio. Abbandonano case e appartamenti tradizionali per vivere in quelli che chiamano “immobili su ruote” – furgoni, camper di seconda mano, scuolabus, pick-up camperizzati, roulotte da viaggio, e semplici vecchie sedan.” Sono chiamati “vandweller”, termine che viene dall'unione di van (furgone, camper) e dweller (abitante, residente). La scelta di vivere così, nomadi, dipende perlopiù da difficoltà economiche, ma spesso si associa la protesta “nei confronti di un ordine sociale fallito e corruttore”. La giornalista Jessica Bruder, dopo essere vissuta per qualche anno a stretto contatto con questa realtà, ne racconta qui molto bene i protagonisti e il loro territorio: Nomadland.
Layla Zoe, canadese, al quindicesimo album... grintosa
Layla Zoe - Nowhere Left To Go (dall'album omonimo, 2021)
Teresa Ciabatti - Sembrava bellezza (2021)
Quattro anni dopo “La più amata”, Teresa Ciabatti parla ancora di sé, magari mentendo un po' (la chiamano autofiction) ma in ogni caso confermandosi “donna incompiuta”, “irragionevole, assente, collerica, tendente alla depressione, aggressiva, anaffettiva, sadica”, insomma, diciamolo, una brutta persona... Molto esibita, peraltro: Teresa Ciabatti qui parla - anche - di bellezza... ma soprattutto di sé, ancora di sé, stancando, infastidendo.
Band brasiliana bella potente
(da seguire)
Ego Kill Talent - Diamonds and Landmines (live, 2021)
Donatella Di Pietrantonio - Borgo Sud (2020)
Ritroviamo l'Arminuta e la sorella Adriana, parecchi anni dopo, donne molto diverse e incamminate su strade lontane, ma legate, specie quando la vita si fa più dura; donne, dunque, con storie intrecciate, spesso a tinte forti: Donatella Di Pietrantonio le racconta con perizia e sensibilità, sapendo toccare e coinvolgere.
Caleb Johnson, trentenne statunitense, in "Hurricane",
che sarà nell'album "Mountain Mojo, Vol. 1" (uscita 18.6.2021):
specie a partire da 2:30... senti che estensione!
Caleb Johnson - Hurricane (sarà in "Mountain Mojo, Vol. 1", 2021)
Anna Wiener - La valle oscura / Uncanny Valley (2020)
“La valle oscura” è quella del silicio, in California e non solo, il mondo dell'alta tecnologia, tutto capitale e potere, crescita a ogni costo e megalomania autoadulatoria, un mondo nuovo animato da uomini – perlopiù maschi giovani bianchi – ambiziosi, aggressivi e arroganti, in rottura (disruption) con i vecchi schemi e in guerra senza quartiere contro i competitori, reali o potenziali.
Romanzo interessante per il tema, peraltro proposto in modo pressante e pesante, dunque duro da digerire per il lettore che non ne sia particolarmente coinvolto fin dalle battute iniziali.
Da "All The Right Noises",
28° album dei britannici Thunder,
"You're Gonna Be My Girl": del buon rock
Thunder - "You're Gonna Be My Girl" (da "All The Right Noises", 2021)
Daniele Folcarelli, in arte Folcast,
la voce con echi di Stevie Wonder e Alex Baroni,
live
Folcast - Scopriti (2021, live)
Giulia Caminito - L'acqua del lago non è mai dolce (2021)
Gaia (non sempre “nomen omen”) nasce e cresce povera, la madre forte ma poco incline al dialogo, il padre (disabile) assente, le amicizie perlopiù superficiali, l'ambiente torbido; Gaia legge, studia con profitto, ma disturbata da un sottofondo persistente di inquietudine e rabbia, per cui matura a metà, finendo col sentirsi “una donna spezzata e opaca”.
La sua è una storia “vera”, e Giulia Caminito - scrittrice giovane, da seguire - la racconta efficacemente: ma è anche molto triste, e intristisce molto.
Cinquant'anni dopo, il video di Aqualung dei Jethro Tull:
meglio tardi che mai!
(Nel 1972 grande concerto a Treviso, con apertura dei Gentle Giant: c'ero!)
Jethro Tull - Aqualung (1971, video 2021)
David James Poissant - La casa sul lago / Lake Life (2020)
Una famiglia, molta infelicità, qualche barlume di luce. Autore statunitense giovane, al primo romanzo: una buona prova.
Wolfgang Van Halen, il figlio di Eddie, dopo varie esperienze musicali dà ora vita al progetto "Mammoth WVH": nel prossimo giugno uscirà l'album omonimo, con Wolfgang che canta e suona tutti gli strumenti nei 14 brani, tra i quali "Don't Back Down", proposto fin d'ora con questo simpatico video.
Mommoth WVH - Don't Back Down (sarà in "Mammoth WVH", 2021)
Roberto Saviano - Gridalo (2020)
Storie vere di ieri e di oggi, da conoscere e sulle quali riflettere. Aperti gli occhi, mano sulla coscienza, non restare in silenzio di fronte all'ingiustizia, rendendoti complice – ammonisce Saviano, uomo e scrittore impegnato: reagisci, esprimi il tuo dissenso, gridalo.
Duo australiano
con rinforzo statunitense
Hollow Coves feat. Priscilla Ahn - Lonely Nights (2021)
Marcela Serrano - Il mantello / El manto (2019)
Dopo la perdita nel 2017 dell'amata sorella Margarita, Marcela Serrano scrive questi “appunti sull'elaborazione di un lutto” accumulando ricordi, riflessioni e tanto struggimento; li mette sulla carta soprattutto per sé, consapevole che la scrittura, come ogni atto creativo, può aiutare a sopravvivere, cauterizzando le ferite, coprendole con un “mantello” protettivo; ma questi appunti sono preziosi anche per il lettore, che ne viene toccato e finisce ammirato.
Caleb Johnson - Dead Man Walking Blues (2021)
Nicola Lagioia - La città dei vivi (2020)
Seconda di copertina, avvio di presentazione: “Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima."
Nicola Lagioia narra, investiga, scandaglia: personalità dei soggetti, tendenze sessuali, uso e abuso di alcol e droga, contesti famigliari, ambiente; molte domande e risposte chiaramente insoddisfacenti: l'omicidio era e resta inspiegabile. Si legge con un certo interesse, ma anche con crescente perplessità: l'investigazione di Lagioia pare fin troppo ostinata, e romanzata poi puntigliosamente, ma con scarse tracce del pathos che caratterizza grandi narrazioni di riferimento per il genere quali “A sangue freddo” di Capote o “L'avversario” di Carrère.
Jon Batiste, compositore, cantante, pianista
in un brano molto ballabile dal suo ultimo album
nel quale canta:
In questo mondo con molti problemi
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un po‘ di amore
Grazie grazie
Oh, mi fai sentire grato
Grazie per il tuo amore
Dambudzo Marechera - La casa della fame / The House of Hunger (1978)
Dambudzo Marechera (1952-1987) fu uno scrittore della Rhodesia Meridionale – ex colonia britannica, attuale Zimbabwe; questo suo testo del 1978 è un concentrato di ricordi, elucubrazioni, sfoghi ed altro ancora, il tutto molto sconnesso e assai triste. L'autore morì poi precocemente, a 35 anni, dopo una sequela di diagnosi pesanti quali schizofrenia, alcolismo e AIDS.
Da Jamiroquai & Co. un omaggio a John Mayer
Jamiroquai feat. Jacob Luttrell - John Mayer Mashup (2021)
Mario Vargas Llosa - Tempi duri / Tiempos recios (2019)
Tema: la pesante ingerenza degli USA negli stati del centroamerica e sudamerica, con focus sul colpo di stato in Guatemala del 1954; interessante la rievocazione storica, contorto e stancante l'intreccio complessivo del romanzo.
Adrian Smith e Richie Kotzen, una bella collaborazione
(dall'album in uscita il 26 marzo p.v.)
Smith/Kotzen - Scars (in "Smith/Kotzen", 2021)
5 voci per 53 hit
Stefano Massini - Eichmann dove inizia la notte (2020)
"Io non ho ucciso un solo essere umano. Io ho diretto treni, costruzioni di baracche, piani edilizi, permessi, delibere. Io mi occupavo di questo. Non ero un boia, non portavo neppure la pistola. Ero un uomo di numeri, di date, di liste." La banalità del male.
Uscirà a marzo il nuovo album di Ryan Adams, "Wednesdays", con questa delicatissima "Who Is Going To Love Me Now, If Not You".
Ryan Adams - Who Is Going To Love Me Now, If Not You (sarà in "Wednesdays", 2021)
Nuovo album in arrivo (26 marzo) per Ben Howard, titolo "Collections From The Whiteout"; il primo singolo estratto è "What A Day", un brano il cui ascolto lentamente ipnotizza.
Ben Howard - What A Day (sarà in "Collections From The Whiteout", 2021)
Javier Marías - Tutti i racconti (2020)
"Marías traccia percorsi imprevedibili costellati di segreti, ossessioni, fatali coincidenze..." In questi trenta racconti per un po' lo si segue, poi si fatica, si sbuffa... al punto che segreti, ossessioni e fatali coincidenze si preferirebbe lasciarli senz'altro all'autore.
Tom Jones
- arzillo ottantenne -
in due pezzi nuovi nuovi
Tom Jones - Talking Reality Television Blues (2021)
Tom Jones - No Hole in My Head (2021)
Colum McCann - TransAtlantico / TransAtlantic (2013)
Molte storie si incrociano al di qua dell'Atlantico - con fulcro in Irlanda -, al di là - Stati Uniti - e pure sopra, dal momento che tutto parte dalla rievocazione della trasvolata Terranova-Irlanda di Alcock e Brown del 1919. Colum McCann scrive molto bene e nelle storie più lontane - ambientate nell'800 - come nelle più recenti - al tempo del conflitto nordirlandese - sa sempre coinvolgere.
Enrico Ruggeri ha scritto una canzone per Chico Forti, già campione di vela e windsurf, detenuto da vent'anni in un carcere U.S.A. con accusa di omicidio ma sempre proclamatosi innocente e dunque vittima di errore giudiziario. Chico Forti, trentino, 62 anni il prossimo 8 febbraio, è in attesa dell'estradizione in Italia preannunciata nel dicembre scorso.
Enrico Ruggeri - L'America (2021)
Anna Mitgutsch - Tua madre era come te? / Die Züchtigung (1985)
Austria, metà novecento: era diffusa "la convinzione che le percosse facessero parte dell'educazione". A narrare è una figlia che subisce molto, soprattutto dalla genitrice, ma perlopiù capisce, giustifica e alla lunga si riconosce pure: "mia madre è la mia sosia che per caso è esistita prima di me". Il romanzo denuncia opportunamente una pratica educativa spregevole, ma è molto cupo e triste, con l’aggiunta di un elemento disturbante fin dal primo approccio: la copertina, particolarmente brutta.
Settantottenne... giovanotto
Paul McCartney - "Find My Way" (in "McCartney III", 2020)
Fabrizia Ramondino - L'isola riflessa (1998)
Libro prezioso, intenso. Dalla seconda di copertina, sottoscrivendo, riporto:
"Fabrizia Ramondino trascorre un'intensa stagione a Ventotene, nel tentativo di uscire dall'ombra dell'alcolismo e della depressione. L'isola la interroga, l'accoglie e la respinge. Così, il vissuto personale s'intreccia alle storie che hanno popolato l'isola per secoli: dagli eremiti medievali all'esperimento illuminista di rieducazione di galeotti e meretrici (che si concluse facendo costruire a loro stessi la prigione che li avrebbe rinchiusi), fino al "suicidio presunto" di Gaetano Bresci, al confino degli antifascisti come Pertini e alla stesura del primo Manifesto federalista europeo, firmato da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Le contraddizioni del luogo e quelle dell'anima non fanno altro che rispecchiarsi in queste pagine vivissime, palpitanti, di un'intelligenza dolorosa e fulminante."
(Due assenti giustificati)
Ringo Starr feat. Paul McCartney - "Here's To The Nights" (2020)
Thomas Bernhard - Amras (1964)
In questo suo secondo romanzo dopo "Gelo" (1963) Bernhard narra una storia di sfacelo e morte, tristissima e cupissima, con ampie dosi di follia, in pagine talora indecifrabili. (Poi farà molto, molto meglio.)
Diodato: l'ultimo video, un anno dopo
Diodato - "Fino a farci scomparire" (da "Che vita meravigliosa", 2020)