Questi Ghost Hounds
sono proprio bravi!
Ghost Hounds - First Last Time (dall'album omonimo, 2023)
Questi Ghost Hounds
sono proprio bravi!
Ghost Hounds - First Last Time (dall'album omonimo, 2023)
Ma senti che fa
il mitico Poddighe!
Carlo Poddighe "SuperEgo" - Strawberry Fields Forever (live, 2023)
Carlo Poddighe "SuperEgo" - I Am The Walrus (live, 2023)
Benedetta Tobagi - La resistenza delle donne (2022)
Tante donne della Resistenza, tante storie: Benedetta Tobagi le ricorda con parole ed immagini, sottolineandone il ruolo essenziale. Tra le tante, due trentine - mie conterranee: Clorinda Menguzzato, nome di battaglia Veglia, catturata e uccisa appena ventenne, e Ines Pisoni, alias Serena, che sopravvisse... lungamente piangendo la perdita dell'eroico compagno di vita Mario Pasi.
Che energia in questa "Angry"...
i vecchietti non mollano!
The Rolling Stones - Angry (in "Hackney Diamonds", 2023)
Andrea Canobbio - La traversata notturna (2022)
Zeppa di dettagli, “La traversata notturna” pare infinita… ma poi arriva l’alba, come sempre, e dei sogni trattieni il succo: nei Canobbio, il figlio scandaglia e scandaglia, il padre è depresso, la madre smorza e aggiusta, finché può.
... l'ultimo - dicono - per il nulla...
Ghost Hounds - Last Train To Nowhere (in "First Last Time", 2023)
Eccola, la ballata...
Gov't Mule - Your Only Friend (in "Peace... Like A River", 2023)
Negli ultimi 40 giorni questo blog ha avuto oltre 43.000 visualizzazioni da... Singapore! Oltre 43.000? Da Singapore??? Mah... chissà... Va be', viva Singapore! Tanti anni fa c'era questa canzone allegra: se ci sono ancora vorrei dedicarla, specialmente, ai visitatori singaporiani (termine imparato or ora).
"The Teskey Brothers" hanno un nuovo album in uscita - oggi, 16 giugno 2023: "The Winding Way", da cui questa "Remember The Time".
Thomas Bernhard - La fornace / Das Kalkwerk (1970)
Thomas Bernhard, sempre ossessivo, narra di Konrad, pazzo o genio (è il dubbio della moglie, io propendo per pazzo) e del suo saggio sull'udito… tutto da scrivere.
Victoria Nadine,
norvegese, carina...
bella vocina
Victoria Nadine - Saw It Coming (nell'album omonimo, 2023)
Madeline Miller - Circe (2018)
Circe romanzata… bene, e con lei buona parte della mitologia greca.
Una frase da trattenere: ”La guerra mi è sempre sembrata una scelta folle da parte degli uomini. Qualsiasi cosa ottengano, avranno solo una manciata di anni per godersela prima di morire. Anzi, è molto più probabile che muoiano nel tentativo di ottenerla.”
Non conoscevo Joanna Connor...
che lacuna!
Oggi ho iniziato a rimediare.
Joanna Connor - I Feel So Good (in "4801 South Indiana Avenue", 2021)
Aldo Cazzullo - Mussolini il capobanda (2022)
Il potere preso con la violenza, l’annientamento degli avversari politici, la creazione di un regime dittatoriale oppressivo, i crimini in Libia, Etiopia e Spagna, le leggi razziali, una terribile guerra fuori e dentro i confini del paese… vent’anni abbondanti della Storia d’Italia tristemente legati ad un’accolita di delinquenti guidati da un capobanda, Benito Mussolini: Cazzullo aiuta a ricordare, conoscere, evitare.
Qui Jaimee è particolarmente delicata
(per 7 minuti abbondanti)
Jaimee Harris - Boomeramg Town (nell'album omonimo, 2023)
Joshua Cohen - I Netanyahu (2021)
I Netanyahu raccontati nel romanzo sono soprattutto Ben-Zion, il padre del Benjamin politico israeliano di lungo corso e pure attuale, nonché Nathan, il nonno rabbino nato Mileykowsky, cognome banale e dunque cambiato - per l'appunto - in Netanyahu, che significa - nientemeno - "mandato da Dio". Ben-Zion, storico, sionista revisionista, viene descritto da Cohen come mosso da una hybris esagerata, che lo faceva sentire "in missione per conto di Dio", una supponenza che peraltro sarebbe un tratto comune alla stirpe Netanyahu... Il romanzo di Cohen viene definito (in seconda di copertina) un "campus novel, una commedia dissacrante, una lezione di storia, una conferenza accademica, una polemica sul sionismo, una riflessione sui conflitti culturali e religiosi degli ebrei americani e sulle vulnerabilità dei discorsi identitari": forse troppo, ma in ogni caso il libro è buono e l'autore, premiato con il Pulitzer 2022 per la narrativa, merita ulteriori attenzioni e letture.
Gli olandesi DeWolff sono usciti recentemente con il nuovo album "Love, Death & In Between", da cui questa "Night Train"... tutto ritmo.
DeWolff - Night Train (in "Love, Death & In Between", 2023)
Gorgia ed Elisa... fantastiche!
(Qui avevo messo il videoclip RAI della loro esibizione sanremese
ma mi dicono che è privato e non disponibile... mah!)
Giorgia ed Elisa - "Luce (Tramonti a Nord Est)" e "Di sole e d'azzurro" (2023)
Alla vigilia di Sanremo 2023
tifo ancora Giorgia come 28 anni fa
Giorgia - Come saprei (1995)
Davide Orecchio - Storia aperta (2021)
Un uomo, Pietro Migliorisi, lungo il Novecento, da fascista a comunista, la sua storia aperta, ricostruita utilizzando un'infinità di contributi: l'autore è encomiabile per capacità e passione, il suo libro un po' eccessivo per lunghezza, e con scelte stilistiche a volte discutibili.
... il mio cuore batterà tra le stelle
Caterina Caselli - Nel 2023 (1970)