martedì 30 ottobre 2012

Troppa felicità

Alice Munro - Troppa felicità / Too Much Happiness (2009)
 
 
 
Nel 2006 - a 75 anni -, dopo “La vista da Castle Rock”, disse: “Basta, mi voglio riposare”. Forse c’entravano i problemi di salute. Ma poi tornò nel 2009 con questa raccolta di racconti, “Troppa felicità”: “Pensavo che smettere fosse possibile, ma a me succedono ancora delle cose…”, fu la giustificazione.
E dunque… ci godiamo ancora la Munro! I suoi racconti. Che sono spesso qualcosa di più, di semplici racconti: “Non so se esiste una parola giusta per definire la forma a metà strada tra racconto e romanzo che uso spesso...”, dice lei; e aggiunge: “C’è una cosa chiamata novella, ma non ho mai ben capito in che consista, e se ne ho mai scritta una”.
“Troppa felicità”, in ogni caso, è una bella serie di dieci... racconti - diciamo pure - che mescolano continuamente delicatezza e forza, che scorrono fluidi e poi sorprendono, puntualmente... insomma che emozionano, comunque sempre.
E non finisce qui: il mese prossimo - ora lei ha 81 anni - uscirà una nuova raccolta di “storie brevi” - ecco forse la definizione più corretta -, dal titolo “Dear Life”. No, non molla: bene così, lunga vita a Alice Munro!
 
(Agli amici... lo consiglio.)

Nessun commento:

Posta un commento