sabato 9 luglio 2011

Mito COLOSSEUM

Li vidi nel 1970, a Fiesso d’Artico (VE): strepitosi! Un sound fantastico. Rock-jazz, progressive. Jon Hiseman, il batterista, era già stato definito “il più grande di sempre”. Ma fu soprattutto la voce a conquistarmi, la voce di Chris Farlowe: il timbro, l’estensione; Chris, che si muoveva un po' alla Joe Cocker (o era l'altro, più giovane, che aveva preso da lui?), la modulava in vere acrobazie; una voce estremamente duttile: passionale, ma pure giocosa, ironica.
Insomma, quelli lì, che mi strabiliavano, erano… i COLOSSEUM.
Poco dopo si sciolsero.
Più tardi vidi pure i Colosseum II: Hiseman con altri, alla chitarra un certo Gary Moore… Ma erano impersonali, quelli.
Poi, nel 1997, vado con Paola e Massimo da Franco e Manuela, a Friburgo, in Germania. Mi prende un colpo quando vedo l’annuncio di un concerto dei Colosseum: si erano ritrovati nel ’94, avevano ripreso… E allora andiamo a sentirli, a vederli, ed erano proprio loro, sì, i mitici: Chris Farlowe, voce; Dave Clem Clempson, chitarra; Dick Heckstall-Smith, sassofono; Dave Greenslade, organo; Mark Clarke, basso; Jon Hiseman, batteria.

Ne parlo perché hanno suonato a Genova, qualche giorno fa: l’ho saputo ora, in internet. Ho visto dei video, di modesta qualità, purtroppo; l’audio però è discreto: e loro sono sempre favolosi.
Dick non c’è più, è morto nel 2004. Il suo posto l’ha preso… la moglie di Hiseman, Barbara Thompson: ma sì, brava pure lei.
Chris ha passato i settant’anni, ha il fisico sformato: ma che voce, ancora, che voce!
2011: vecchietti loro, vecchietto io…



Colosseum - "Rope Ladder To The Moon" (live, 1994)

Nessun commento:

Posta un commento