venerdì 31 gennaio 2014

Singolo d'attesa

Da almeno un anno - a precederlo, usci allora il singolo "Ghost" - si attende il nuovo - nonché secondo - album di Charlene Soraia, che si intitolerà "Love is the Law". (Uno dei motivi del rallentamento sta forse nella salute instabile della musicista inglese, che soffre di una patologia neuropsichica da lei denunciata apertamente e che ispirò a suo tempo il brano intitolato "Bipolar".) Aspettando dunque l'atteso l'album, ecco quel singolo: "Ghost".
 


Charlene Soraia - "Ghost" (sarà in "Love is the Law": 2014?)

giovedì 30 gennaio 2014

Ai funerali

Spesso ai funerali la gente piange soprattutto per se stessa.

Alan Bennett

Da: La cerimonia del massaggio (2001)

mercoledì 29 gennaio 2014

Sembra del Boss

Il nuovo album di Bruce Springsteen, "High Hopes", è uscito il 14 gennaio scorso, e da alcuni giorni è disponibile il videoclip della traccia quattro, "Just Like Fire Would". Il brano potrebbe sembrare un tipico prodotto del Boss... ma in realtà è una cover: fu composto dall'australiano Chris Bailey e lanciato dal suo gruppo "The Saints" nel lontano 1986.



Bruce Springsteen - "Just Like Fire Would" (da "High Hopes", 2014)

martedì 28 gennaio 2014

Per dieci minuti


Chiara Gamberale - Per dieci minuti (2013)



“Carino”, è il primo aggettivo che viene per questo romanzo. E poi “semplice”, “leggero”... Tutti da intendere al positivo, però, come qualità: perché Chiara Gamberale racconta in modo “delicato” e “fresco” (eccone altri due, di aggettivi) un passaggio difficile della vita di... Chiara (?) che diventa addirittura esaltante per via di un “gioco” - da fare “per dieci minuti” ogni giorno, per un mese - che la porta ad aprirsi al nuovo, spostando decisamente l’attenzione dall’interno all’esterno (“Fuori da Egoland succedono tantissime cose. Succedono tutte, le cose.”) e guardando fiduciosamente in avanti (“Il meglio della vita sta in tutte quelle esperienze interessanti che ancora ci aspettano.”). Un “gioco” che cambia, e molto: buono per Chiara... buono per tutti - volendo.

lunedì 27 gennaio 2014

Non passa (non deve passare)

Il fumo sale fin dove non si vede più, si perde nella volta del cielo azzurro e lo tinge di grigio ma non è più fumo, è diventato il colore del cielo.
E poi?
E poi comincia a scendere una neve grigia come quel fumo. Una neve grigia e lenta e pesante che neve non è ma è come carta bruciata, erosa dal fuoco, impalpabile perché quando la sfiori o ti sfiora s'annienta nell'aria, muore dispersa dal niente, eppure se non la sfiori o non ti sfiora prima o poi cade per terra e lascia una specie di cenere che cenere non è ma è neve di ciminiera, neve di forno crematorio, neve di camera a gas, neve di corpi spogliati nudi, neve di rampa di Auschwitz, neve di vagoni piombati che partivano pieni e tornavano vuoti, neve di appelli per nome e per numero, neve di rastrellamenti casa per casa, neve di bambini in braccio alle madri, di neonati attaccati al seno, di vecchi morenti, neve di disperazione e paura, neve di tutto quel che è stato ed è ancora e non passa, non passa, non passa per nessuno di noi.

Elena Loewenthal

Da: La lenta nevicata dei giorni (2013)

venerdì 24 gennaio 2014

Un debole per Beth


Confesso:
ho un debole per Beth.
 


Beth Hart - "Better Man" (da "Bang Bang Boom Boom", 2012 - video 2013)

giovedì 23 gennaio 2014

La parola umana

Mai nessuno può dare l'esatta misura dei suoi desideri, dei suoi pensieri, dei suoi dolori, e la parola umana è come un paiolo di rame su cui battiamo cadenze da far ballare gli orsi, quando invece vorremmo intenerire le stelle.

Gustave Flaubert

Da: Madame Bovary (1857)

mercoledì 22 gennaio 2014

Secondo natura


"I'll always love you
same as the wind blows
 same as the sun comes up."

 

Jesse Cole - "Same as the Sun" (dall'album omonimo 2010, video 2013)

martedì 21 gennaio 2014

La fortuna dei Wise


Stuart Nadler - La fortuna dei Wise / Wise Men (2013)



Un amore che dura una vita ma non si realizza, una ricchezza improvvisa che sconvolge una famiglia (con il figlio dell’arricchito che dapprima tenta di restarne fuori rifiutando i denari paterni e poi, stemperandosi nel tempo, quanto meno di “essere ricco senza essere stronzo”), la fase iniziale (siamo negli U.S.A., anni ’40-’50) delle class actions, il razzismo che (là, in quel periodo) emargina pesantemente, un omicidio che resta impunito, i sensi di colpa che mordono, le malattie che infieriscono, e pure il finale a sorpresa... C’è molto, in questo “La fortuna dei Wise”: purtroppo manca molto altro: la profondità e il pathos, principalmente, e dunque la capacità di coinvolgere davvero.
Questo è il primo romanzo dell’autore (aveva pubblicato solo dei racconti); leggo che avrebbe già pronto il secondo, “più divertente”: spero, per il lettore, più convincente, soprattutto.

lunedì 20 gennaio 2014

Sulle vecchie TV

Da qualche giorno viene diffuso "Flicker, Fade", il singolo che anticipa l'uscita (18 marzo) del prossimo (sesto) album dei Taking Back Sunday: in rete, e anche... sulle vecchie TV.



  
Taking Back Sunday - "Flicker, Fade" (sarà in "Happiness Is", 2014)

venerdì 17 gennaio 2014

Effetto tetto


Talora sul tetto
pensieri strani
han per effetto
dei gesti insani



Dave Matthews Band - "Rooftop" (da "Away from the World", 2012 - video 2013)

giovedì 16 gennaio 2014

I vostri figli


     I vostri figli non sono i vostri figli: sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
     Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
     Dimorano con voi e tuttavia non vi appartengono.
     Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee, perché essi hanno le loro idee.
     Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita
       la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
     Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi,
       perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
     Voi siete l'arco dal quale, come frecce vice, i vostri figli sono lanciati in avanti.
     L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore
       affinché le sue frecce possano andrare veloci e lontane.
     Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura
       e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.


     Kahlil Gibran - Da: Il profeta (1923)

mercoledì 15 gennaio 2014

Delicatezza


Iron & Wine - nome d'arte di Samuel Beam,
cantautore statunitense classe 1974 -,
riassunto in una parola è...
 delicatezza.
 
 
  
Iron & Wine - "Joy" (da "Ghost on Ghost", 2013)

martedì 14 gennaio 2014

Svanire

Deborah Willis - Svanire / Vanishing and Other Stories (2009)


Esordio letterario di Deborah Willis - canadese, classe 1982 -, "Svanire" è una raccolta di quattordici racconti, tutti molto belli, legati da un tema ricorrente - appena modulato: il distacco, la sparizione, l’assenza. Alice Munro ha elogiato il libro e l'autrice con queste parole: “La gamma emotiva e la profondità di queste storie, la chiarezza e l’abilità compositiva sono stupefacenti”. Concordo.

lunedì 13 gennaio 2014

Peccato per il batterista

Nel 2013 i Black Sabbath - nati nel 1968 - sono tornati in studio dopo ben diciotto anni, dando vita all'album "13": c'erano Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler... mancava solo il batterista Bill Ward, ritiratosi all'ultimo momento: peccato! (Con i tre, nell'album, c'era Brad Wilk, già con Rage Against the Machine e Audioslave; in tour, invece, il batterista è stato ed è Tommy Clufetos.) "End of the Beginning" è la prima traccia di "13".
 
 

Black Sabbath - "End of the Beginning" (da "13", 2013)

venerdì 10 gennaio 2014

Vicini vicini

Seguo poco il gossip: non sapevo che John Mayer e Katy Perry, dal 2012, fossero "vicini vicini". Ho visto questo videoclip e interrogato il web per conferma: stava scritto ovunque...
 
 

John Mayer, feat. Katy Perry - "Who You Love" (da "Paradise Valley", 2013)

giovedì 9 gennaio 2014

Protagonisti

La storia non è il fondale: la storia è il palcoscenico! E voi siete sul palcoscenico!

Philip Roth

Da: Indignazione (2008)

mercoledì 8 gennaio 2014

La voce del passato

Orfani da un anno dello storico frontman Adam Gontier, i Three Days Grace non hanno ancora inserito ufficialmente in organico il sostituto - anche se nelle esibizioni del 2013 la voce solista è sempre stata quella di Matt Walst, fratello del bassista Brad. Aspettando il nuovo, risentiamoci un brano dell'ultimo album dei TDG, ancora con... la voce del passato.

 

Three Days Grace - "Misery Loves My Company"
(da "Transit of Venus", 2012 - video 2013)

martedì 7 gennaio 2014

Il desiderio di essere come tutti


Francesco Piccolo - Il desiderio di essere come tutti (2013)



In esergo, una frase di Natalia Ginzburg ricorda come nell’uomo coabitino naturalmente la voglia di “diversità e solitudine” e “il desiderio di essere come tutti”: due pulsioni, antitetiche e concomitanti, che muovono le scelte dei singoli con esiti sulla vita privata e pubblica.
Francesco Piccolo racconta come abbia sentito consolidarsi nel tempo il suo “istinto all’eguaglianza”, razionalizzato nello sforzo di avvicinare l’altro, conoscerlo meglio, scoprire le somiglianze, comprenderne a fondo le ragioni - anche se distanti. In politica, specificatamente, l’uomo di sinistra Francesco Piccolo racconta come sia giunto a considerare sempre più negativamente, dapprima in sé e poi nei suoi simili, l’errore di chiudersi in un consesso ristretto di “puri”, “moralmente superiori” agli avversari. Tra gli esempi più noti e deleteri, cita quello del 9 ottobre 1998, quando Fausto Bertinotti, leader di Rifondazione Comunista, pose fine al primo governo Prodi privilegiando la “purezza” della sua posizione assolutamente minoritaria sull’interesse dell’intera sinistra e del Paese. (E Piccolo rivela che aveva votato proprio Rifondazione Comunista alle politiche del 1996: sentendosi quindi, due anni dopo, complice del “duro e puro” Bertinotti.)
In definitiva: un po’ autobiografia - seria e ironica al contempo - e un po’ libro di storia - con ottica dichiaratamente di parte -, “Il desiderio di essere come tutti” offre una lettura interessante, utile e piacevole.

venerdì 3 gennaio 2014

Par condicio


Avendo dedicato giorni fa un post agli EELS,
oggi - per par condicio - devo mettere gli EelST.



Elio e le Storie Tese - "Amore amorissimo" (da "Album biango", 2013)

giovedì 2 gennaio 2014

Ognuno sia felice


 Nel 2014
ognuno sia felice...
come Mr. Williams & Co.!
 


Pharrell Williams - "Happy" (2013)

(Dalla colonna sonora di Despicable 2 / Cattivissimo Me 2)

mercoledì 1 gennaio 2014

I mesi dell'anno

     Gennaio mette ai monti la parrucca,
     Febbraio grandi e piccoli imbacucca;
     Marzo libera il sol di prigionia,
     April di bei color gli orna la via;
     Maggio vive tra musiche d'uccelli,
     Giugno ama i frutti appesi ai ramoscelli;
     Luglio falcia le messi al solleone,
     Agosto, avaro, ansando le ripone;
     Settembre i dolci grappoli arrubina,
     Ottobre di vendemmia empie le tina;
     Novembre ammucchia aride foglie in terra,
     Dicembre ammazza l'anno, e lo sotterra.

     Angiolo Silvio Novaro (1866 -1938)


(Mia madre l'aveva imparata da bambina e la ricordò poi sempre. Anche un anno fa, poco prima della fine: vagava da tempo in un mare d'oblio, eppure "I mesi dell'anno" le uscirono fuori precisi, perfetti, come sempre. Inizia il nuovo anno, senza di lei... con lei nel cuore.)